• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops "molli"

ciaseta

Florello Senior
poveri cicci!!!! :baf:

quindi non sono nè peggiorati nè migliorati..... ufff! sti lithops! loro sì che sono complicati! :mad:
 
B

bobino

Guest
Una proposta

Mentre stamani rimiravo le piantine in cerca d'ispirazione :astonishe mi son soffermata a guardare i miei lithops. In effetti quando li presi a novembre non avrei mai sperato di farli campare fino a ora :D . E guardando le vecchie foglioline avvizzite con il dubbio al sapor d'Amleto (annaffio o non annaffio?) mi chiedevo se non fosse il caso di mettere un post dove riversare tutte le nostre avventure o sventure. Così da trarne vantaggio tutti :storto:. so già che gli esperti sorrideranno a tal proposta, ma mica tutti son Cole .....e mica tutti hanno conoscenze botaniche e attrezzature degne di una serra sperimentale :D
Che ne pensate? :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
No, ho sbagliato io, quando al vivaio ho visto che alcuni che erano in piena muta li avevano bagnati lo stesso :)burningma ) , dovevo lasciar perdere e non prenderli....ho pensato che, se avevano finito la muta indenni stessero bene, invece a quanto pare gli effetti si vedono dopo.... vabbè....:embarrass
 

ciaseta

Florello Senior
lucky: in effetti questa cosa la credevo anch'io, però lucky tieni conto dell'umidità ambientale. questi cosi così carucci, se ne hanno mooooolto a male, io ho deciso di annaffiarli solo se li vedo sgonfiare un pò, perchè è un attimo che prendano funghi!!! :(


bobino: perchè no? come mettiamo? lithops: diario delle peripezie? diario delle sconfitte? elenco dei morti? :D no daiiii scherzo! è che con loro ho imparato ad essere pessimista... allora cerco di sdrammatizzare scherzandoci su! :eek:k07:

proponi un bel titolino, dai! :)
 
B

bobino

Guest
Che ne dici di Come sfidare l'impossibile e rimanerne integri nell'orgoglio?
Oppure (più accademico) Lithops: manuale di sopravvivenza (del coltivatore)?
:lol::lol:
 
B

bobino

Guest
Elebaaaar,
tu che ne pensi di "Come sfidare l'impossibile e rimanerne integri nell'orgoglio?"
ciaoooooo
Baccio
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora! Buone notizie! I miei lithops sono raddoppiati di dimensione dopo ceh è piovuto l'altro giorno!! Quindi avevano bisogno d'acqua, iinoltre ora sono compatti
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
lucky: in effetti questa cosa la credevo anch'io, però lucky tieni conto dell'umidità ambientale. questi cosi così carucci, se ne hanno mooooolto a male, io ho deciso di annaffiarli solo se li vedo sgonfiare un pò, perchè è un attimo che prendano funghi!!!
io li ho annaffiati solo la settimana dopo il travaso, ovvero.....1 mese fa?...non ricordo più...e poi basta, umidità non trovo ce ne sia stata tanta ultimamente, gli altri stanno bene...quindi mi sa che li ho presi già condannati...aspetto, vediamo come va :rolleyes: .... al limite se muoiono mi consolerò con una grassina spinosa..... :D
 

ciaseta

Florello Senior
io invece aspetto che si sgonfino un pochetto, finchè non si muovono li guardo solo di sfuggita... :D



al limite se muoiono mi consolerò con una grassina spinosa.....
biggrin.gif
io invece.....con un altro lithops!!! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
Danilis ha scritto:
Allora! Buone notizie! I miei lithops sono raddoppiati di dimensione dopo ceh è piovuto l'altro giorno!! Quindi avevano bisogno d'acqua, iinoltre ora sono compatti
sono contenta per te! :froggie_r tienili d'occhio però...non si sa mai con i lithops... :ciglione:
 
C

cactustn

Guest
Lithops

Quello che posso dire io è che i Lithops vanno veramente dimenticati: vanno bagnati una volta al mese dal termine della muta, quando le due foglie vecchie sono rinsecchite, fino alla fioritura. Nulla di più! Altrimenti: -:- :cry:
Questa regola basilare me l'ha insegnata Giuseppe Piccione, uno dei maggiori esperti di Lithops in Italia. Se volete vedere qualche foto della sua serra, "ricca" di circa 30.000 Lithops, potete andare sul nostro sito nella sezione dedicata alle collezioni dei nostri associati, alla voce Giuseppe.
Ciao
Renzo - Cactustn
www.cactustn.com
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
...io li bagno da adesso fino ad agosto una volta ogni 20 gg/ 1 mese, poi un mese di riposo e quando si apre la fessura ( segnale dell'inizio della fioritura ) acqua ogni 3/4 giorni; alcuni li bagnano tutta l'estate pochissimo ma molto più spesso; a Trento ho conosciuto una signora che aveva bellissimi lithops che li bagna solamente da agosto fino alla fine della fioritura.
L'acqua del rubinetto credo che vada benissimo.
Questa della pausa ad agosto me la devo segnare! :slow: Per la sopravvivenza non dovrei aver problemi; ormai i miei hanno passato il secondo o terzo inverno (non ricordo! :D) sotto le mie grinfie; fiori però si sono degnati solo due salicola a novembre! :squint: Chissà che la pausa non stimoli qualche fiore in più! :ciglione:

Io ho usato il solito Compo addizionato di un altro 50% di sabbia; annaffio una volta al mese circa, da aprile a ottobre più o meno, rigorosamente senza sottovaso in modo che scolino perfettamente; li tengo in un posto riparato dove non prendono pioggia ma hanno sole diverse ore nel pomeriggio. Non credo di averli mai concimati; acqua del rubinetto.
Immagino che, se il terriccio è MOLTO ben drenato, annaffiare una volta in più in estate non sia troppo grave. :rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
Il mio substrato ideale (almeno per me :D) è composto da: Sabbia 60%, 20% terriccio universale, 10% inerti, 10% terra di campo. In più sul fondo del vaso ci ho messo dell'argilla espansa
 

ciaseta

Florello Senior
io invece, terriccio compo cactea, ma non sempre riesco a procurarmi quello, con molta sabbia e lapillo, e fondo drenante, of course! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, neanche io sono alchimista :D da prepararmi la composta da sola, però per certe piante "schizzinose" tipo i Lithops, la Faucaria, ecc. faccio in modo di usare SOLO il Compo aggiungendo molta sabbia o inerti vari (50% Compo e 50% inerti). Lo "conosco" bene e so come si comporta, quindi mi regolo meglio con l'acqua; per altre piante posso usare anche un altro terriccio commerciale (ne ho trovato un altro tedesco abbastanza sabbioso e prossimamente sperimenterò quello della Linfa; ancora non l'ho aperto, ma dagli ingredienti promette bene! :ciglione: :D)...
 

ciaseta

Florello Senior
ah! intenditrice! :D

ora te ne racconto una io: devi sapere che mia mamma ha due lithops enormi!!!
a occhio e croce avranno un diametro di 3 cm! :eek: (capite il mio stupore, io non sono arrivata nemmeno alla fine della prima muta.... :martello2 )
terriccio universale normalissimo, trattati come semplici piante grasse!!! :eek: :eek:

è anche vero che non le hanno mai fiorito, però..... :angue: io sto qui che penso al terriccio, all'esposizione, agli inerti, il materiale del vasetto, la forma del vasetto....arriva lei, bella come il sole! :crazy:
 
B

bobino

Guest
Io li misi l'anno scorso nel terriccio del Cactus Center, fatto da loro, più fondo drenante.
Ora non so se rinvasare....che dite? Oggi è il giorno dei dubbi amletici (devo aver stirato troppo :martello2 ) :fifone2:
 
B

bobino

Guest
Ehm, Dani, magari :rolleyes:........ma adesso è troppo tardi...farò la zia spero presto.
:D
 
Alto