• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verticut Cynodon

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho 200mq di prato che in passato seminavo con Festuca e Poa su cui quest'anno vorrei incentivare la crescita della gramigna già naturalmente presente.
E' un prato perennemente esposto al sole su cui appunto la gramigna cresce in modo spontaneo, anzichè combatterla vorrei incentivarla visto che la maggior resa del prato mi interessa proprio nei mesi estivi e caldi.
A momento sto tenendo il taglio più basso che posso, taglio con il Fiskars elicoidale, non riesco a scendere sotto alla tacca dei 3.5, non ho un livello perfetto e sotto a quella altezza la lama incontra stoloni gialli e molto molto robusti. Bagno poco e concimo con Urea in dose di 15gr/mq ogni 25 gg.
Ho effettuato un verticut a lame verso fine aprile.
Quali altre operazioni mi potreste consigliare per stimolare la propagazione della gramigna? Quanti verticut è opportuno effettuare in una stagione per pulire e stimolare?
Grazie mille e buona giornata!
 

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho 200mq di prato che in passato seminavo con Festuca e Poa su cui quest'anno vorrei incentivare la crescita della gramigna già naturalmente presente.
E' un prato perennemente esposto al sole su cui appunto la gramigna cresce in modo spontaneo, anzichè combatterla vorrei incentivarla visto che la maggior resa del prato mi interessa proprio nei mesi estivi e caldi.
A momento sto tenendo il taglio più basso che posso, taglio con il Fiskars elicoidale, non riesco a scendere sotto alla tacca dei 3.5, non ho un livello perfetto e sotto a quella altezza la lama incontra stoloni gialli e molto molto robusti. Bagno poco e concimo con Urea in dose di 15gr/mq ogni 25 gg.
Ho effettuato un verticut a lame verso fine aprile.
Quali altre operazioni mi potreste consigliare per stimolare la propagazione della gramigna? Quanti verticut è opportuno effettuare in una stagione per pulire e stimolare?
Grazie mille e buona giornata!
Eh niente, non capisco se sia il contenuto o la forma ma non i è mai riuscito di avere un consiglio, direi di essere l'unico :) Ovviamente non è una pretesa ci mancherebbe, solo una constatazione fra me e me :) buon prato a tutti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di risponderti in merito alle mancate risposte, non certo ai quesiti che sicuramente più ti interessano.
Da un po' di tempo (anni ormai) il forum sul Prato non è più frequentato attivamente dagli utenti "maniaci", superesperti e specializzati su ogni aspetto del terreno erboso.
Ci sono delle azioni che puoi fare mentre aspetti una risposta: fai una ricerca usando la funzione "cerca" con alcuni termini del tuo quesito, o leggi i "Similar Threads" sperando in una corrispondenza nei temi.
 
Alto