• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verticul cut o no?

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo un consiglio, ho appena fatto fare arieggiatura sabbiatura, trasemina, etc..
Avrei voluto farlo io, ma non sapevo da che parte iniziare, se non in teoria. Senza contare che, come temevo, è venuto su di tutto: era la prima su prato a rotoli ; ).
Al di là di un po' di scalping (ma lo uccido lo giuro!)..la situazione è quella in foto.
Ora il dubbio, sotto, la terra non è granché e vorrei aiutare con un altro po' di sabbia a primavera, magari facendo verticul cut ( ho visto postare un attrezzo magnifico, di chi era???), faccio bene o è un disastro annunciato?
Grazie come al solito per il tempo e i consigli.
Ciao
 

Allegati

  • ari1.jpg
    ari1.jpg
    249,2 KB · Visite: 12
  • ari2.jpg
    ari2.jpg
    279,2 KB · Visite: 12

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Cavolo è messo maluccio per essere il periodo di fine fase di ripresa vegetativa dove i tappeti erbosi dovrebbero arrivare al massimo dello splendore.

Quando hai fatto fare i lavori di cui parli ?

Quando hai installato i rotoli ?

Ciao,
bl
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Fatto sabato. I rotoli hanno un anno, ma ho passato qualche pena con il caldo estivo, la poa annua e...la mia incompetenza.

In realtà adesso lo vedi tagliato alzo quasi zero e dopo una grattatona coi coltelli, prima stava meglio.

Credo siano venute fuori le magagne. Adesso però le infestanti dovrebbero essere sparite e aspetto gli esiti della trasemina. Il dubbio è come intervenire in primavera.
Che dite?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In primavera, vedremo come arriva. Se hai arieggiato ora non lo farei ancora, quindi farai una sabbiatura, una trasemina e una concimazione azotata. Se hai traseminato anche ora, fai attenzione che il terreno sia umido anche se a Legnano dovevi traseminare molto prima....

Ciao,
bl
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Eh, lo so e grazie, ma non sono riuscito ad anticipare. Purtroppo non ho molto spazio e devo contingentare l'attrezzatura al minimo, altrimenti l'avrei fatto io e prima. Sperem...
Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Poa annua in un prato posato l'autunno scorso?? Quasi sicuramente era presente già nelle zolle. Tradotto,hai pagato più di 10€ al mq (se lo hai fatto posare da un giardiniere) per un prato già infestato. E questo non è né bello né corretto.
Da quello che si vede ora,ci sono dei segni evidenti di post sofferenza pesante da malattia o da stress idrico,difficile valutarlo ora.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Informarsi da quale produttore il giardiniere si rifornisce,ed andare a vedere il vivaio prima di farselo posare
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie, ma il fatto che fosse già presente è purtroppo quasi normale.
Pensare che i produttori usino cultivar di prima fascia è utopistico. Inoltre se il prato ha più di sei mesi potrebbe essersi depositata nel frattempo.
Però e seccante.
Come lo stress idrico, che mi ha attanagliato per l'estate, nonostante l'impianto.
Ora lo coccolero' con concinamazioni ad hoc e a primavera vedremo.
Grazie comunque per il suggerimento
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,per correttezza visto il post pubblico,ti garantisco che i produttori hanno accesso a cultivar che neanche i privati più appassionati riescono a reperire,propio perché riservate ai produttori di prato precoltivato. E che ci sia del prato precoltivato infestato,fa di un produttore,un produttore di basso livello,indipendentemente da quanto maturo sia il suo tappeto erboso,quindi non vale i soldi di quello che lo produce pulito,sano,ECC...Questo è solo per dire le cose come stanno.
 
Alto