• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e risemina: settembre vs marzo

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

Di nuovo vi devo disturbare.
In una piccola zona traseminata sono comparse strane lanugini bianche, metto foto.

Non sto irrigando il terreno ma gli scorsi giorni ha piovuto molto. Ultima concimazione (azotata) a metà settembre.

Devo trattare? Con cosa?
60d897eb39504e984e347ffac34bf216.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Probabilmente è damping off.
Hai concimato contestualmente alla semina?

Se vuoi trattare i principi attivi più efficaci sono azoxystrobin e propamocarb.
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen, sì, essendo una piccola zona ho concimato in contemporanea alla trasemina.

Devo specificare che stamattina nella stessa zona non c'era nulla, dici che vale la pena osservare ancora o è meglio trattare?

Nel caso ho solo ortiva a casa, può andare? In che dosi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen, sì, essendo una piccola zona ho concimato in contemporanea alla trasemina.

Devo specificare che stamattina nella stessa zona non c'era nulla, dici che vale la pena osservare ancora o è meglio trattare?

Nel caso ho solo ortiva a casa, può andare? In che dosi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Per ora osserva.
La foto non era chiarissima, poteva essere anche altro.
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo altri 100mm di pioggia nell'ultima settimana, le zone traseminate stanno uno schifo. Vi allego una foto con un segno preoccupante, dite che è meglio trattare? Ho a disposizione ortiva, previcur e tylt
ef9987a66bf5a0d9fd4a7b4af30770fa.jpg
5b64b86b9650e6967452185cf20cada9.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Potrebbe o quasi sicuramente è Dampig off tieni d’occhio la zona , trattamento con Propamocarb 100/150 ml x 100 mq , si sviluppa con condizioni di elevata umidità piogge frequenti e prato giovane a differenza del Pythium si può manifestare con temperature più basse.
Ciao ragazzi, dopo altri 100mm di pioggia nell'ultima settimana, le zone traseminate stanno uno schifo. Vi allego una foto con un segno preoccupante, dite che è meglio trattare? Ho a disposizione ortiva, previcur e tylt
ef9987a66bf5a0d9fd4a7b4af30770fa.jpg
5b64b86b9650e6967452185cf20cada9.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Trattamento fatto, e puntualmente 30 ore dopo pioggerellina leggera non prevista.
Dite che è il caso di ritrattare?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto