• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o scarificare

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
dopo aver chiesto diversi consigli su arieggiatura a trasemina ho un ulteriore dubbio da chiarire....
il mio prato e' un po sofferente....purtroppo gli eventi dell'ultimo anno mi hanno portato a trascurarlo un po.....
quando e' preferibile scarificare invece che arieggiare?
scarificare e' piu invasivo e vorrei capire quale intervento mi conviene fare prima di riseminare.....
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la trasemina conviene l'operazione più invasiva in modo tale da lasciare più spazio e superficie di contatto alle nuove sementi, dalle tue parti conviene agire verso fine marzo/inizio aprile.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
quindi mi conviene scarificare.....
profondita?
2.5 cm puo' andare?
Esegui la scarifica con le lame (e non le molle) intaccando lievemente il terreno per una profondità di alcuni mm. NON essere troppo massiccio nella scarifica, altrimenti ti ritrovi completamente senza prato e, anzichè essere una trasemina otterresti una semina ex novo. Un semplice passaggio incrociato di 90° sarà sufficiente. Poi raccogli la risulta con la rasaerba ( a mò di aspirapolvere), spargi le semi, il concime, copri con alcuni mm di terriccio per prati.
 
Alto