• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verruche o ... tumori pelle ?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da alcuni anni sulla pelle della mia adorata cagnolina (una bellissima meticcia nera di circa 8 anni, taglia media), stanno facendo la loro comparsa delle "formazioni", cisti, verruche .... non so come chiamarle. Gliene sono state tolte alcune nel mese di dicembre 2015 perchè una in particolare, sul muso, si era ingrossata (sembrava un po' un "cavolfiore" di 1 cm. o poco meno). Ebbene, la mia Carmela si sta, ahimè, riempiendo ! Ne avrà una decina o forse più, se conto anche quelle piccole, si nascondono sotto il pelo delle zampe in particolare ma anche sul muso e sui fianchi e quando si ingrandiscono .... appaiono ! Adesso, fra l'altro, due le raggiunge e le mordicchia quindi sanguinano .... forse le danno fastidio ? Le fan prurito ? Mbo ? Il veterinario non sembra dare peso alla cosa nonostante ogni volta che la porto le sottopongo alla sua attenzione. Si era anche detto di rinforzare un po' il sistema immunitario della mia tata, ma poi mi ha parlato di interferone e che aveva effetti collaterali ed era meglio lasciar perdere .... Ho pensato anche di rivolgermi ad un veterinario omeopata .... non so più cosa fare perchè io comunque non sono tranquilla. Ditemi voi qualcosa, grazie !
 

njnye

Florello Senior
Ce le ha anche uno dei miei cani, di solito sono formazioni benigne e vanno tenute sott'occhio, preoccupandosi solo nel caso di comportamento anomalo.
In caso di scarsa fiducia, cambiare veterinario è sempre la scelta giusta :)
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Anche io sentirei un altro vet. con così tante occorre o un raschiato della cute o ago aspirato. o altri esami. se si mordicchia ha prurito.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la mia Diana ne ebbe uno sotto il collo, sembrava un piccolo cavolfiore, fu asportato e il vet disse che non era maligno. Per le difese immunitarie puoi dare l'Engistol, è un prodotto omeopatico.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ... Sono tornata dalla seconda visita dalla nuova veterinaria .... e sono preoccupata ..... La prima veterinaria ha ipotizzato papilloma virus, ma ha preferito che la vedesse la sua collega esperta in problemi della pelle .... Sono quindi tornata oggi pomeriggio perché l'altra volta era ad un corso. Questa seconda veterinaria da un lato conferma la diagnosi ipotizzata dalla collega, dall'altro, per esserne certa, le ha fatto uno strappo di pelo e un vetrino (lo ha appoggiato ad una delle formazioni), poi mi ha dato un antibiotico diverso da quello datomi dall'altra, antibiotico che se funziona dovrebbe far regredire le formazioni più piccole .... Inoltre uno shampoo specifico con cui spazzolarle il pelo bagnato due volte al mese .... E tra 15 gg. le vorrebbe far fare l'esame della leishmania ! Sono abbattuta, perplessa, triste, stanca di cure, dottori .... Vorrei che stesse bene la mia cagnolina !!!
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno sull'argomento perchè il problema alla mia tata non se ne va ma anzi peggiora. La vedo fra l'altro mordersi nervosamente, non continuamente grazie a Dio, ma di tanto in tanto .... immagino le facciano molto prurito. Ho letto anche di crioterapia e che pare addirittura migliori il sistema immunitario, magari !!! L'alternativa ? Pare, da quel che leggo, ma questa cosa non mi è mai stata ipotizzata dal veterinario .... che l'alternativa sia la via chirurgica (ma come faccio ?! Ne avrà 10 o anche 20 se conto le più piccole .... ) o farmaci chemioterapici .... dici niente ?! Qualche esperienza positiva con la crioterpia ? Grazie e buona vita a voi e ai vs amici animali !
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao..scusa ma la veterinaria non ti ha dato nessun parere??? Prescriverti qualcosa che calmi il prurito e impedisca alla piccola di grattarsi??? Con l'antibiotico come va???
Il mio anziano bracco di tredici anni, mesi fa ha avuto la comparsa sulla zampa di un grosso nodulo...sembrava una pallina da tennis....un gonfiore mobile al tatto pieno di liquido.. ...addirittura zoppicava ...tanto era grosso...il veterinario ha aspirato il siero...non era x fortuna nulla di preoccupante e con l'antibiotico è andato regredendo...però noto che tendono a formarsi anche se molto più piccole queste neo formazioni e la tengo monitorata. Credo che il tuo problema sia diverso e più serio.......comunque se ha prurito fatti prescrivere qualcosa..già non grattandosi o mordendosi aiuta la regressione...Fammi sapere ...baciotti sul musetto della tua cagnolina!!!:)
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio anche a nome di Carmela per i baciotti e l'interessamento ! Allora .... a lei sono già stati tolte alcune di queste cose (voglio chiamarle così) e il veterinaio che gliele ha tolte non ci ha dato peso, nel senso che dice sono abbastanza frequenti nei cani di una certa età (a me 8 anni non sembrano tanti però ....), che sono papillomi .... nulla di cui preoccuparsi. La seconda veterinaria sostiene che andrebbero analizzati per capire bene di cosa si tratta ... Aveva sospettato la Leishmania, fatto il test risultato negativo grazie a Dio ...
 

cetty vr

Florello Senior
Ti ringrazio anche a nome di Carmela per i baciotti e l'interessamento ! Allora .... a lei sono già stati tolte alcune di queste cose (voglio chiamarle così) e il veterinaio che gliele ha tolte non ci ha dato peso, nel senso che dice sono abbastanza frequenti nei cani di una certa età (a me 8 anni non sembrano tanti però ....), che sono papillomi .... nulla di cui preoccuparsi. La seconda veterinaria sostiene che andrebbero analizzati per capire bene di cosa si tratta ... Aveva sospettato la Leishmania, fatto il test risultato negativo grazie a Dio ...
La Leishmaniosi è più frequente al sud...qui è rara anche se qualche caso sta cominciando a sentirsi..qui preoccupa più la la Filaria debellabile con l'apposita vaccinazione. . Sai otto anni x un cane non sono pochissimi. A questa età il veterinario ti chiede già di fare tutti gli esami sulla salute del tuo cane. Io ho anche un whippet...( levriero medio) di cinque anni e questa razza a sei anni è già fuori dalle competizioni sportive..pensa te...Meno male a me non interessa x niente quel mondo!!!
Comunque sono contenta che il tuo tesoruccio stia bene.....so quanto amiamo i nostri compagni di vita....Auguroni!!:love:
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a distanza di tempo con la diagnosi: innocui adenomi sebacei !!! Son felice che non sia nulla di grave ma in ogni caso mi piacerebbe sapere .... se per caso conoscete il problema .... come prevenirlo, come curarlo e quali le cause ? Chiedo troppo ? Ci provo dai :) ! Grazieeee :ciao:
 
Alto