• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veronica con foglie nere ed appiccicose

Arm72

Aspirante Giardinauta
salve
All’improvviso la Veronica sta morendo.
Foglie sono scure e molle. È successo la stessa cosa l’anno scorso e non c’è stato verso di salvarla. Pensavamo fosse la troppa acqua ma quest’anno siamo stati attenti. Ho trovato inoltre delle parti bianche vicino ad alcune foglie
Un bonsai vicino è stato attaccato dai ragnetti Rossi (dopo la cura si sta riprendendo)
Grazie
Armando
D1CBCFA7-D222-4BE2-BD97-86E444A4A72D.jpeg

680AFE6C-C6D8-497E-BD9D-AB890A81683E.jpeg

Arm72

Aspirante Giardinauta
Ciao, solo su pochissime foglie. Potrebbe essere che la cocciniglia non sia la causa primaria. La pianta è esposta al sole per diverse ore. Potrebbe essere il troppo caldo o è un parassita? Il vaso è bucato quindi l’acqua in eccesso dovrebbe scorrere via.

begonia

Maestro Giardinauta
Il caldo non c entra se dici che appiccica e cocciniglia al cento per cento, se testi con le dita senti come colla?

Arm72

Aspirante Giardinauta
Flortis per ragnetto rosso, afidi e larve di cocciniglia. Ho ricontrollato le foglie e solo alcune erano appiccicose. La maggior parte invece sembra avere una fuliggine (toccandole le mani diventano nere). Avrà preso anche un fungo?

begonia

Maestro Giardinauta
Ok sarebbe piu indicato l olio bianco cmq prova con questo, non e fuliggine e la polvere che si attacca sulle foglie prima di trattare cerca di sfoltirla all apice in modo che il trattamento viene fatto meglio

Arm72

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho usato l’olio bianco, pulito le fronde e monitorato ogni giorno ma purtroppo due piante sono morte e la terza lotta ancora ma non so per quanto. Mi chiedo dove abbia sbagliato Forse la Veronica non ama il vaso nero esposto al sole ed il caldo ha influito? Troppo concime? (Uno liquido ogni due settimane o più) Tra l’altro ho in limone sullo stesso balcone che non è stato minimamente attaccato. Consigli su piante resistenti alla cocciniglie? Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le foglie scure sono spesso segno di problemi radicali, dovuti a terreno poco drenante, pesante e con ristagni idrici.
quanto e come innaffiavi?
che concime usavi?

Arm72

Aspirante Giardinauta
Salve, Potrebbe essere un effetto combinato tra troppa acqua ed il sole diretto sul vaso nero? Io cerco di inaffiare il giusto ma per diversi giorni non ci sono ed innaffia mia moglie. Come posso risolvere?
Grazie
A

Alto