• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco un vostro aiuto...foglie appicciose!

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
volevo un pò raccontarvi la mia storia e magare avere qualche aiutino dai più esperti.
l'1 agosto mi hanno regalato un bonsai, leggiucchiando di qua e di la ho scoperto che si chiama Carmona Microphylla.
Il bonsai presentava dei ragnetti bianchi su alcuni rami e foglie così coprendo terreno e radici e parte del tronco, ho fatto un paio di spruzzate di sgrassatore e subito sciacquato. Gli animaletti erano così spariti.
E' stato bello verde e con i fiorellini che nascevano e morivano in pochi giorni fino a metà dicembre quando l'ho spostato un pochino per via dell'Albero di Natale.
Durante le feste mi son accorta che alcune foglie, messe in controluce, presentavano delle macchioline nere, ma viste normalmente sembravano foglie sane e nuovamente sono spuntati un paio di ragnetti bianchi, così ho fatto nuovamente il lavaggio con lo sgrassatore e poi ho cercato di tagliare le foglie che avevano questi punti neri.
ora da una settimana a questa parte, ha ripreso a fare tantissime foglie e fiorellini, ma purtroppo alcune foglie vecchie sono appiccicose ed anche il tavolinetto dove è adagiato è tutto sporco di una sostanza appiccicosa.
Mi spiace vederlo così, sento che sta soffendo.
Qualcuno di voi può darmi una mano e dirmi come e cosa devo fare per farlo stare bene??
Grazie anticipatamente.


ps: ho appena scoperto che appiccicato al tronco vi sono (penso) degli animaletti, non so se sia cocciniglia...che faccio?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
delle immagine ravvicinate potrebbero aiutare...ma credo che si tratti proprio di cocciniglia...e quella sostanza appiccicosa che hai visto è la melata che le stesse producono....a meno che non sia un residuo dello sgrassatore:lol:...quindi abbandona l'utilizzo dello sgrassatore che non serve a nulla e che potrebbe danneggiare una pianta di per se già difficile....dovresti procurarti un ottimo insetticida tipo confidor 200 sl ...un trattamento radicale e fogliare e stai tranquilla che muoino in pochi giorni....di solito anche da morte le cocciniglie rimangono attaccate alla pianta e qui le rimuovi con un pò di ovatta imbevuta in una miscela di acqua e alcol al 50%....
 

njnye

Florello Senior
delle immagine ravvicinate potrebbero aiutare...ma credo che si tratti proprio di cocciniglia...e quella sostanza appiccicosa che hai visto è la melata che le stesse producono....a meno che non sia un residuo dello sgrassatore:lol:...quindi abbandona l'utilizzo dello sgrassatore che non serve a nulla e che potrebbe danneggiare una pianta di per se già difficile....dovresti procurarti un ottimo insetticida tipo confidor 200 sl ...un trattamento radicale e fogliare e stai tranquilla che muoino in pochi giorni....di solito anche da morte le cocciniglie rimangono attaccate alla pianta e qui le rimuovi con un pò di ovatta imbevuta in una miscela di acqua e alcol al 50%....
Pensavo che solo gli afidi producessero la melata, quindi grazie per l'informazione molto utile per le identificazioni (spesso vedendo la melata davo automaticamente la colpa agli afidi!)
 

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Essendo in un piccolo paesino, non so se riesco a trovare questo insetticida.
Per caso ce ne sono altri? o almeno posso attendere qualche settimana prima del trattamento, o mi muore il bonsai?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se vai in un consorzio agrario di sicuro ce l'hanno...fidati....è molto diffuso....io ti consiglierei di cercare questo a limite il reldan....e se lo fai in fretta è meglio....
 
Alto