• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dizygotheca/Aralia elegantissima con foglie nere

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una Dizygotheca/ Aralia elegantissima che sta morendo. Ormai ha perso quai tutte le foglie, quindi sarebbe inutile mostrarvi una foto. Le foglie hanno iniziato a divendare nere partendo dalla punta, per poi cadere. Alla fine sono rimasti solo i fusti che stanno a loro volta diventando neri e muoiono partendo dalla cima. Sono rimasti solo gli ultimi due.
Mi piace molto come pianta e vorrei ricomprarla, ma prima ho bisogno di capire cosa ho sbagliato con questa. Sospetto di aver sbagliato a bagnarla, ma non mi sembra di aver esagerato, non ho mai lasciato ristagni d'acqua nel sottovaso ed ho sempre utilizzato la sonda. Mi sapete dire quanto e quando va bagnata?
A proposito, è difficile da trovare, qualcuno mi sa indicare un garden in zona Varese/Gallarate dove è stata avvistata?

Grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Melissa,secondo mè il tuo problema è stato causato da eccesso d'acqua creando così del marciume radicale,questo genere di pianta và tenuta in luogo ben illuminato lontano dalla luce diretta del sole,ad una temperatura minima di 12 g.con concimazione liquida ogni 15 giorni da aprile sino ad agosto,la composta và tenuta umida e mai bagnata,durante il periodo estivo la pianta và irrorata nella parte aerea,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta alquanto esigente in luce e temperatura, dunque spesso perde moltissime foglie. Sicuramente avrai ecceduto nelle annaffiature, il marciume nero delle punte ne un sintomo chiaro. Non ti resta che lasciar asciugare la terra, e aspettare che quello che resta si riprenda, senza eccedere con l'acqua.
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille ad entrambi, cercherò di salvare il salvabile. Se riuscirò a trovare un'altra pianta, cercherò di bagnarla molto meno.
 
Alto