• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus con poche foglie

andrea65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Da qualche settimana ho riscontrato questo problema che mi sta letteralmente spogliando la pianta nella parte interna vicino al tronco.Al giorno perderà 20/30 foglie gialle. Ho controllato se si vedono segni di parassiti o ragnetti e non sembra, la posizione non è cambiata da due anni e adesso l annaffio una volta a settimana circa quando il terriccio è asciutto.
Volevo chiedere cosa poter fare per salvarla...

Grazie mille in anticipo

andrea65

Aspirante Giardinauta
Si,è una pianta che ha tre anni di un altezza sui 2 metri e sempre stata bella piena di foglie...da poco invece si sta completamente svuotando nella parte vicino al tronco. grazie tante

Allegati

• ficu.jpg
    ficu.jpg
    159,5 KB · Visite: 11

michelerossi

Giardinauta Senior
Vedo che è molto vicina agli infissi, giusto? Quanto? Io toglierei innanzitutto il vaso esterno. Quando innaffi, l'acqua esce da sotto? Poi la elimini? Forse anche una cimatura, approfittando della primavera, male non farebbe.

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dell aiuto! La pianta e a poco meno di un metro da una porta finestra da balcone. E' l unico posto della casa dove le da abbastanza luce e quasi mai diretta...poi alla mattina fino alle 11 la metto fuori dove prende sole poi la riporto dentro e se riesco nel pomeriggio ancora fuori dove però non c'è più sole.
Il vaso grosso esterno serve solo a coprire il vaso della pianta che è tutto sporco, ma quando l annaffio la tolgo e lascio uscire l acqua sul suo sottovaso. Però in effetti la lascio "a bagno" nel sottovaso...provo innanzitutto a toglierla immediatamente. Anche la terra non l ho mai cambiata, solo aggiunta una volta quando la pianta era cresciuta parecchio.
Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

far fare dentro e fuori alle piante è sempre sbagliato.
Un'altra cosa che mi sembra molto strana è che tu debba bagnare tutte le settimane.
Il vaso mi sembra abbastanza grande e la terra, se non è sempre in pieno sole, dovrebbe metterci molto di più per asciugare completamente.
Il ficus si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

La pianta poi, in natura, è un albero ad alto fusto. E' normale che perda le foglie vecchie per farne di nuove. Per farlo rimanere compatto e pieno necessita di frequenti potature. Più lo poti e più si riempie.

Ste

Alto