• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi nel prato

faunorosso

Giardinauta
Oggi ho riscontrato alcune zone del prato più ingiallite, guardando gli stoloni li ho visti marroncini, potrebbe essere troppa acqua?

Durante questa ispezioni ho visto anche dei vermetti marrone scuro di un paio di cm ed alcuni vermetti verdi di mezzo centimetro. Possono arrecare danni? Devo fare qualcosa?

Allego alcune foto:

Vista normale del prato

IMG_0499.jpg

Allargandolo e guardando sotto

IMG_0498.jpg IMG_0497.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
M

marcobri

Guest
troppa acqua anche secondo me,se il taglio e' sui 5-6cm puoi irrigare benissimo solo una volta a settimana,non avere paura di mandarlo in leggera sofferenza idrica.il prato in generale ha i mezzi per sopportarla,al contrario troppa acqua potrebbe essere deleteria....lascialo a secco per un po' e tienilo d'occhio... specie dalla seconda foto il marciume e' evidente.

faunorosso

Giardinauta
Ok Marco seguo i consigli tuoi e di Gormita, lo lascio a secco per una decina di giorni e per ora evito di dare prodotti anti-fungo. La mia difficoltà in virtù dell'esagerata umidità notturna della mia zona è proprio stabilire il giusto apporto idrico.

Il taglio l'ho sempre effettuato a 3cm, con un elicoidale manuale, inizialmente era senza sacco di raccolta per cui tutto finiva sul prato, adesso ho creato un sacchetto di raccolta artigianale, mi sono reso conto che la risulta di prato che ottengo è una busta da supermercato abbondante, penso sia stato da irresponsabile non averla raccolta da subito.

Per i vermetti è il caso di fare qualcosa?

Grazie a tutti, vi tengo aggiornati dell'evolversi della situazione.

M

marcobri

Guest
dieci giorni e' una esagerazione....ogni quanti giorni irrighi? un taglio a 3cm effettivamente potrebbe richiedere piu' acqua del normale su una macro.ogni quanto tempo tagli? tieni conto che piu' basso e' il taglio piu' quantita' d'acqua ti chiede.lascialo a secco per 5-6gg e vedi come evolve...

faunorosso

Giardinauta
Irrigo una volta la settimana, lo stesso vale per il taglio.
Comunque lo seguo giornalmente non voglio che gli accada nulla di irreparabile, l'ho cresciuto con tanta attenzione che ormai fa parte della famiglia, fra 5-6 giorni controllo che gli stoloni si siano asciugati, altrimenti lo lascerò ancora qualche giorno senza.

M

marcobri

Guest
strano allora quel marciume perche' irrighi a dovere....quanta acqua gli dai?hai impianto statico o cosa?puo' anche darsi che i minuti per zona siano eccessivi...lascialo un pochino a "secco" e vedi come evolve.quel marciume nella seconda foto cmq non mi piace...nel caso intervieni col propamocarb non non dovesse migliorare

faunorosso

Giardinauta
Ho un impianto con irrigatori statici, ma non l'ho praticamente ancora usato perchè ho preferito dare l'acqua con tubo dotato di spruzzatore, almeno in questa fase "iniziale", per distribuirla in quantità minore nelle zone leggermente in ombra, proprio per evitare ristagni e formazione di funghi. Per rendermi conto delle quantità ho distribuito sulla superficie del prato,al momento di irrigare, dei fondi di bottiglie in plastica tagliati a 15mm circa.

Cercando nell'armadio delle "medicine" ho trovato una bottiglia da 750ml di: --propyflor della Cifo Composizione
Propiconazolo puro gr 0,025 (=0,25 g/l). Coformulanti q.b. a gr 100 -- Provo ha dare una spruzzata di questo prodotto?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
direi che va bene come irrigazione...possibile anche che magari l'umidita' notturna stia dando fastidio al tuo paspa...lascialo a secco come detto e vedi....
irrigare a mano e sempre problematico....cerca di usare gli statici e regola la zona all'ombra per dare meno acqua.al massimo stacchi i popup delle zone ombreggiate e solo li' intervieni a mano.l'impianto di irrigazione va' personalizzato tenendo conto anche di queste cose....

M

marcobri

Guest
il propicozanolo seppur ottimo su molte patologie funginee non ti copre sul phithym(marciume del colletto).dovresti trovare qualcosa con principio attivo propamocarb...cmq aspetta come evolve la situazione,se dovesse peggiorare ulteriormente glielo dai...
le macro sono molto piu' resistenti delle micro sulle patologie funginne ma non ne sono immuni....

M

marcobri

Guest
purtroppo il phithyum lo conosco fin troppo bene:D ho avuto a che fare parecchie volte in passato:martello::D. ma almeno ero giustificato io,l'ho avuto nelle zone ombreggiate:lol::Saluto:

faunorosso

Giardinauta
Dopo 5 giorni di totale astinenza d'acqua, l'ingiallimento non sembra andare avanti. Noto però che i tagli precedenti, fatti senza sacco di raccolta, hanno occluso quasi completamente il terreno
sottostante gli stoloni. Sembrano quasi aghi di pino.
Potrebbe essere questo il motivo che quando irrigo si crea una poltiglia umida che facilita il marciume degli stoloni.

Come posso liberare il prato dalla risulta dei vecchi tagli?

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
una bella passata di arieggiatore...
dopo il prato non sarà molto bello da guardare per un po', ma le macro non ci mettono molto a ricoprire.
io ho arieggiato a fine maggio...mi ha pianto il cuore dopo a guardare il prato "a righe", ma gli ha fatto bene!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se come sembra il tuo prato è di stenotaphrum non arieggiarlo e lo stai tagliando troppo basso, tagliare e lasciare a terra non va mai fatto a meno che non si usino macchine appositamente concepite per questo tipo di taglio e che comunque andrebbe eseguito ogni due - tre giorni.

Se hai un impianto d'irrigazione usa quello e lascia stare il tubo non potrai mai essere preciso con l'irrigazione manuale.

Infine la formazione di feltro nello stenotaphrum si combatte effettuando un taglio basso alla ripresa vegetativa e poi stop

Alto