• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti verdi sulla rosa

pannina

Aspirante Giardinauta
Sulla mia bellissima rosa in vaso ho iniziato a notare un certo numero di foglie (su due rami) mangiucchiate voracemente, fino a constatare la presenza di piccoli vermi verde brillante. Qualcuno mi aiuta a liberarmene?

Federica

Master Florello
Sono bruchi di farfalla...:storto:.toglili manualmente....alla mattina presto è più facile vederli.

bruco-verde.jpg

Posono essere grandicelli e ben visibili oppure molto piccoli e sottili e stanno sotto la foglia, :eek:k07:
devi girarle per vederli...buona caccia!!! :D:Saluto:

sono così SIMPATICI, peccato che mangino di tutto....:eek::(

pannina

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica, ma visto che sei così gentile oserei ancora... Ho rapporto approfondito con le piante soltanto il fine settimana, uscendo di casa ogni mattina per lavoro, sicchè non vorrei che di sabato in sabato, i vermetti la mangino tutta! Dunque chiedo: nel frattempo cosa potrei somministrarle?

Federica

Master Florello
non so cosa dirtii, passerà sicuramente qualche esperto delle rose e saprà consigliarti al meglio.....vedrai.
intanto ti saluto...:Saluto::Saluto:

E

EagleFire92

Guest
sono bruchi di farfalla che se nn fai in fretta a disinfestarla nn trovi + nulla a parte il gambo nudo quindi distrugili subito! io di solito uso compo axsoris pronto uso ma se ho tempo li tolgo a mano per evitare inseticidi... io li ho trovati su un geranio erano ancora uova biache giale o preso un sasso o distrutto la foglia insieme alle uova mi è andata bene grazie al sole che li ho intravisti sotto la foglia poi nn sò di quale animale siano l'ipo è farli fuori! poi vbb dispiace che nn ci sono farfalle ma con tutte le piante che ci sono in giro proprio quelle che costano vanno a prendere:mad:

Ultima modifica di un moderatore:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Li ho avuti anche io! E non li trovavo per NULLA simpatici!
Io ho usato un insetticida diluito nell'acqua con la quale ho innaffiato le piante. L'insetticida arriva alle foglie e quando loro mangiano... zac!
Se sono pochi ( e non ti schifi °_°) toglili a mano, ma se vedi che il problema non si risolve agisci SUBITO con un insetticida, altrimenti potresti trovare solo pochi resti della pianta ..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono molto facilmente i bruchi della vespa Argide, o in generale delle Tentredini se sono tutti verdi senza macchioline nere Cladius pectinicornis, oppure Arge pagana o A. rosae.
C'è pure la Caliroa aethiops ma comunque ci vorrebbe una foto.
Con un insetticida da contatto elimini totalmente il problema, oltre a potare tutti gli apici dei rametti dove normalmente queste vespette mettono le loro uova.

Alto