• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio edera malato

cheshirecat

Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato questo geranio-edera, sperando che fosse del tipo ricadente e sempre fiorito come quelli meravigliosi delle case di montagna che invidio da una vita.

Fino a qualche tempo fa era bello verde rigoglioso e fiorito, poi ha iniziato a dare segni di malattia e chiedo lumi sulla natura e sulle cure per questa patologia.

Sta su un davanzale ad altezza umana, spesso in ombra tranne la mattina. Per fotografarlo meglio l'ho messo in terra. Sta in vaso con terriccio universale, buchi del vaso non otturati, senza sottovaso, ma a volte ristagna l'acqua. Non concimato dato che sono pochi mesi che ce l'ho. Innaffiato con l'innaffiatoio una volta al giorno al crepuscolo. Rimuovo tutte le infiorescenze vecchie. Le punte dei rami sono verdi e sane, ho prelevato anche dei rami sani per la propagazione a talea.

Grazie.

20180820_085818_resized.jpg 20180820_090036_resized.jpg 20180820_090041_resized.jpg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Di solito nelle piante che vengono annaffiate le foglie secche indicano o asfissia radicale dovuta a ristagni o clorosi dovuta a carenza di ferro per acqua troppo dura...verificare stato radici e se è carenza di ferto dare ferro chelato.
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie, ho rialzato il vaso su dei sassetti in modo che l'acqua scorra meglio, vediamo se migliora. Per il ferro non ho idea come verificare...
 
Alto