• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti verdi sulla mia rosa

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho notato che sulla mia rosa ci sono degli insetti di colore verde chiaro presenti in due punti della pianta; stanno raggruppati in due gruppi di circa venti individui. Cosa sono? Di sicuro porteranno dei danni alla mia pianta se non interverrò in tempo utile, cosa devo fare per combatterli? Vi prego, aiutatemi perche a questa rosa ci tengo tanto visto che è l'unica che son riuscito a moltiplicare dopo tanti tentativi.Vi ringrazio anticipatamente!
 

coccinella40

Master Florello
ciaoooo ....allarme rosso ...sono afidi gli insetti a gruppi che hai sulla rosa. usa come insetticida il Confidor 200 è della Bayer. :food: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
Puoi usare un qualsiasi aficida spray che costa meno del confidor, però gli potrebbero tornare (anzi, quasi di sicuro tornerebbero....), mentre il Confidor, dato una volta, dovrebbe (dico dovrebbe perchè a me sulla rosa son tornati, ma forse è stata colpa mia....) rimanere in circolo per tuta la stagione, quindi basta una volta.
 

seya

Master Florello
io ho usato le pastiglie antiafido, dietro consiglio:love_4: .

ne ho spezzettata una e ho inserito le due metà nel terriccio, ad una media profondità.

piuttosto, oltre agli afidi verdi, quello che mi preoccupa di più sono i buchettini che ho trovato su alcune foglie. cosa sarà?
non ditemi bruchi.....dovrei osservare foglia a foglia.....:coniglio:
 
Alto