• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermetti e malattie vaire sul mio giardino..ma non muoiono d'Inverno??

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho trascurato il mio giardino per l'ultimo periodo e sto facendo un riassunto delle malattie presenti e di come curarle.

Premettendo che alcuni segni dovrebbero essere dvuti alla grandinata di una decina di giorni fà, vi elenco le malattie probabili per sentire i vostri consigli:

vermetti2.jpg vermetti1.jpg

che cosa sono questi vermetti che stanno divorando il mio pioppo cipressino nato per caso? dovrebbe perdere le fogli presto ma che faccio li elimino e che cura usare poi? ho trovato un paio degli stessi vermetti sul peperoncino

peperoncino.jpg

che però dovrebbe avere anche degli acari credo . che faccio, raccolgo quelli rossi e poi uso qualche antiparassitario?

Stesso discorso per l'ortensia che forse sta prendendo un fungo

ortensia.jpg

tratto oppure ormai aspetto che perda le foglie?

cicas.jpg

questi segni sulla cicas è possibile siano i risultati della grandinata? sono arrivati all'improvviso...


Comunque in generale, che mi consigliate di fare? Con l'inverno, la perdita delle foglie , i parassiti moriranno ed eseguo poi trattamenti preventivi per la prossima stagione o mi conviene eliminare subito tutti questi problemi anche per evutare che si espandano ai sempreverdi?

P.S. Il mio vicino ha la cicas piena di schifosa cocciniglia cotonosa...anche questa morirà e poi faccio trattare o bisogna eliminarla subito? Ha già fatto 2 trattamenti con prodotto della bayer comprato al supermercato per cocciniglia ma mi sembra che non sia cambiato moltissimo, forse sono troppe. è un peccato perchè la pianta è bella grossa ma non c'è una foglia libera..

grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ospiti sono gli ultimi di stagione, no mi sento di darti consigli in merito le piante hanno ormai finito il loro ciclo vegetativo. Per l'ortensia non ci sono problemi solo le foglie che ormai iniziano la fase autunnale, mentre per la cicas devi iniziare una seria concimazione complessa ricchi di microlementi, concimazioni organiche e controllare la totale assenza di cocciniglie sotto le foglie.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei
ma su questo tipo di piante dovrei effettuare trattamenti invernali e primaverili preventivi come per il pesco e l'abicocco nano oppure non rimane nessun residuo dei parassiti sulle painte durante l'inverno? Il peperoncino tra l'altro è sempre verde, non rimangono uova degi acari o cose simili?
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io il peperoncino lo uso come annuale, non ci vedo nessuna utilità conservare una pianta in areaprotetta. Per le altre piante non serve fare nessun tipo di trattamento invernale, per quelli durante la stagione si fa sempre memoria dei problemi avuti negli anni prima.
 
Alto