• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non muoiono?

META

Giardinauta Senior
Non è la sezione giusta ma non ne vedo una adeguata almeno con tapatalk.
Una curiosità, perché i diserbanti anche sistemici se spruzzati su alberi o rovi non gli fanno un baffo?
Ovvero ho usato un anno fa dei diserbanti piuttosto forti su un pezzettino di terreno infestato da rovi impossibili ormai da togliere se non con escavatore, così ho pensato che facendo un paio di trattamenti e facendo morire i rovi poi avrei potuto intervenire e bonificare. I rovi soffocavano alcuni alberelli di acero e carpine. Sentito il solito garden dove mi servo mi avevano garantito (dei tre prodotti presi) che tutti avrebbero avuto il risultato chiesto purtroppo uccidendo anche le soffocate (che però erano così mal messe da non essere più recuperate). Ho fatto su piccolo pezzetto dei trattamenti a di quelli fatti ai rovi non hanno fatto nulla se non qualche fogliolina rovinata ma pure alle piante ospiti non è successo nulla.
Non ho ora sottomano i prodotti ma ero curioso di capire perchè i rovi e piante non subiscono danni ed eventualmente a che prodotto/principio attivo rivolgermi.
In questi terreni abbandonati da anni dai precedenti non c'è tanta alternativa per "ricominciare".


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono dei diserbanti che sono specifici per arbusti e piante legnose, sono gli arbusticidi, dunque tutto dipende che cosa avevi usato...
 

META

Giardinauta Senior
Ciao
ci sono dei diserbanti che sono specifici per arbusti e piante legnose, sono gli arbusticidi, dunque tutto dipende che cosa avevi usato...
ho recuperato solo uno in quanto esaurito il resto. Trattasi del cifo glifo 41 ovvero glifosate puro che è indicato anche per arbusti.
Va detto che quando usai questo era dosato per erbe limitrofe ma ad ogni modo mi viene da pensare non adatto allo scopo anche se eventualmente in primavera provo con dose adeguate.
Ad ogni modo ci sono prodotti vendibili ai non addetti da consigliareve mirati?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto