• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo, umido, parassiti e malattie...il piccolo zoo degli orrori!

M

mitcha

Guest
Cari amici, mi consola sapere che anche i vostri giardini e terrazzi in questi giorni sembrano raccogliere tutte la malattie che possano esistere....Io ho debellato gli afidi, e pure degli altri vermetti che si mangiavano tutto con un insetticida. A proposito, piantare l'eba cipollina sotto alle rose per allontanare gli afidi non serve a niente: scientificamente provato a casa mia!!!Certo, se ne avvantaggia la cucina.
Ora mi ritrovo con una rosa malata di ticchiolatura e il prato colpito da un fungo alieno che fa disseccare improvvisamente chiazze tonde di erba, i gerani zonali con un po' di ruggine, e le impatiens, di solito rigogliosissime, in crisi mistica (forse clorosi ferrica).
Tutto questo non (o almeno non solo) per lamentarmi ( ;) ) ma anche per chiedere: ma la poltiglia bordolese si può usare d'estate o no???? non capisco più niente, io ero convinta fosse solo per uso preventivo e non curativo. Ora, per curare le piante dai funghetti vari mi conviene usarla o devo comprare ossicloruro di rame o altro? e il famoso Topas, di che marca è??
 
M

mirtillo

Guest
Ciao Paola, io ho usato l'ossicloruro di rame e un fungicida specifico, dicono che si possono mescolare, ma io ho usato prima uno e poi l'altro, penso che la poltiglia bruci le foglie se la usi ora, per es. anche l'ossicloruro di r. dicono di non usarlo sulle foglie del pesco perchè le brucia... di più non saprei.... ciao!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per gli afidi, hai provato a piantare aglio?

La poltiglia per me è "arabo", mi spiace.

Ciao Pat
 
A

albertinik

Guest
ciao paoletta!a quanto pare non ti sei sciolta nella calura veneta! qui il caldo si e' un po attenuato e ,visto che io ho il computer in mansarda e ieri c'erano 35 gradi ho ,credo giustamente ,un po rarefatto le mie incursioni nel forum ,e poi dopo 500 post il furore si e' un po raffreddato,continuo a credere che sia fondamentale lo scambio visite per rafforzare e mantenere nel tempo lo spirito
un po romantico del giardinauta che vive di profumi e di colori solo parzialmente soddisfatti dalle immagini dei vostri terrazzi-giardini...
 
Alto