• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone soffre?

roverde

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti....
volevo chiedere informazioni e magari qualche consiglio sul mio limone....
sono oramai tre anni che ho un limone in terrazzo...ha sempre goduto di buona salute...sempre stato verde e anche se non mi ha mai fatto limoni è sempre stato bello, mai sofferente.
questa primavera ho deciso, sotto consiglio di un amico, di provare con la concimazione con lupini secchi macinati...e magia magia.. fiori e frutti in abbondanza..poi sono comparsi i moscerini... e i frutti, ancora in fase di crescita piccoli e verdi sono caduti tutti, ma ho continuato con i lupini...
ora ho tre limoni che si stanno ingrandendo per bene...sono diventati quasi già grandi come un lime..
ma oggi mentre rastrellavo il terreno per concimare, mi sono accorto che nel terreno ci sono tantissimi insetti, dal millepiedi piatto lucido con le antennine...(non saprei come altro descriverlo dato che spariscono immediatamente nel terreno quando li scovo) i soliti moscerini...e poi ho trovato degli insettini bianchi, che quando li tocchi si arrotolano e diventano una pallina...poi ho trovato questi strani bozzoli e dei minuscoli verdetti bianchi...(ho allegato una foto di questi ultimi per rendere l'idea)
ed ecco la mia richiesta: sono tutti buoni?
stanno divorando le radici del mio limone?
posso fare qualcosa di naturale per eliminarli o almeno contenerli?
scusate se mi sono dilungato troppo

grazie mille.
ros bacherozzi.jpg
 
Alto