• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermetti buoni o cattivi?

celeste

Giardinauta Senior
Guardando nella terra dove penserei di lasciare i bulbi dei gigli (ormai quasi del tutto seccati) ho visto che brulica di piccoli vermetti, rosa-marroncino con tante zampettine.
Qualcuno sa dirmi se sono vermi buoni (da lasciare indisturbati) o cattivi (da eliminare: come)?
Grazie mille
 
S

Sansa Stark

Guest
Anch'io ho lo stesso problema, e oltre ai vermi, oltretutto un po' schifosi :storto: ho notato anche molte piccole palline arancioni, simili a uova... sono andata sul sicuro e ho buttato via tutta la terra! (io pianto quasi tutto in vaso per colpa del mio gatto curioso)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sansa Stark :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo Clima:hands13::hands13:
 

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Guardando nella terra dove penserei di lasciare i bulbi dei gigli (ormai quasi del tutto seccati) ho visto che brulica di piccoli vermetti, rosa-marroncino con tante zampettine.
Qualcuno sa dirmi se sono vermi buoni (da lasciare indisturbati) o cattivi (da eliminare: come)?
Grazie mille

Di norma lascio liberi di gironzolare nei miei terricci solo i lombrichi: a qualsiasi altra bestiolina strisciante e soprattutto con tante zampettine come le tue ridò immantinentemente libertà (butto tutto nei campi sotto casa). In qualche caso (tipo larve di oziorrinco) provvedo ad una rapida e pietosa eutanasia (butto tutto nell'immondizia).
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Di norma lascio liberi di gironzolare nei miei terricci solo i lombrichi: a qualsiasi altra bestiolina strisciante e soprattutto con tante zampettine come le tue ridò immantinentemente libertà (butto tutto nei campi sotto casa). In qualche caso (tipo larve di oziorrinco) provvedo ad una rapida e pietosa eutanasia (butto tutto nell'immondizia).
Confesso la mia ignoranza; come si riconoscono i lombrichi?
Ma se devo buttare tutta la terra per via dei vermi, devo dissotterrare i bulbi e reinterrarli in terra nuova, dato che ho avuto il consiglio di far svernare i bulbi di giglio in terra? O invece butto solo un po' di terra superficiale e vado giù di insetticida (anche se i vermi credo non siano insetti)?
Sti vermi mi hanno proprio confuso le idee (ma non è che facciano tanto schifo, poveretti)
 
R

renzo74

Guest
vermmetti buoni o cattivi

per quel che ne so io ci sono vermi buoni (lombrichi) e anche quelli da cui bisogna stare attenti(quelli con le zampette) I lombrichi si riconoscono dal loro colore rosso e si muovono strisciando. sono molto utili, il l'oro nutrimento è la terra stessa (è facile trovarli dove la terra e ben concimata da letame animale) Rilascino nella terra un'ottimo concime naturale, nello stesso tempo smuovono un poco la terra
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Renzo:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto