• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzino in ombra

M

manuel_m

Guest
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio visto che ormai sto perdendo le speranze. Un attimo di premesse, la località è sulla sponda veronese del lago di garda, e il nord è a sinistra della foto (praticamente dove c'è la casa), le dimensioni come si vede dalla foto non sono gigantesche e perciò devo optare per vasi e/o cassette (meglio legno/plastica/terraccotta ??), io vorrei mettere un bel po' di rose ma visto che la zona è quasi sempre all'ombra, con una discreta corrente d'aria e verso il muro sullo sfondo sotto il glicine anche umido non so se è possibile :baf:

questa è una foto della situazione attuale

Vedi l'allegato 6406

che non è neanche da buttare solo che le piante verdi (scusate ma non so proprio come si chiamano ma sono comunque molto resistenti e in primavera producono delle minuscole bacchette rosse) nei vasi di plastica arancione stanno incominciando a perdere le foglie, e il vaso centrale (dei gerani edera) ho preferito spostarlo in una posizione più soleggiata perchè ad occhio stava patendo molto l'ombra.

in questa foto ho segnato un po' le "modifiche" che mi piacerebbe fare, se sono attuabili

Vedi l'allegato 6407

1- dove ci sono i vasi in plastica (zona segnata in rosso) volevo mettere un unico vaso (magari in legno) con una pianta rampicante (rosa ??) e farla crescere sul muro (segnato in giallo) mediante una griglia in legno a cui magari potrei appendere dei piccoli vasi di piante annuali (cascanti) per dare un po' di colore e movimentare un po' la situazione. Che pianta scegliere come rampicante ed eventuale da appendere ?

2- dove ho segnato con il verde ho provato a mettere varie piante cascanti "appese" con un portavasi alla tettoia soprastante (nella foto non si vede perchè risulta dietro il muro del balcone) ma non sono riuscito ad azzeccare la pianta che mi desse buoni risultati, avete qualche suggerimento ?

3 - nella zona blu volevo mettere o una pianta rampicante alta 1 metro circa o una pianta verde per dare un po' di colore, li praticalmente è l'unica zona dove arriva del sole il pomeriggio

grazie mille per i suggerimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

manuel_m

Guest
Silvia ha scritto:
Intanto complimenti per la bella pianta di glicine. Ma la magnolia non l'ho vista...

già scusa la magnolia è da un'altra parte volevo scrivere glicine e invece mi sono confuso :sleep2: adesso ho corretto :ciglione:
 
Alto