• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto secco

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono un pochino in crisi,il 6 aprile,post terremoto,sono scappata da Teramo,il balcone era invaso da oltre un metro di terra,vasi,cocci,piante,bulbi,un macello alto un metro,per tutta la larghezza e lunghezza del balcone;sono cadute praticamente tutte le piante.In quella situazione,ho raccolto il metro di terra,piante e bulbi e risistemato alla svelta i vasi,solo per non lasciare le piante in quella orrenda condizione,sarebbero morte tutte,e sono andata via.Sfortunatamente,sono tornata a casa mia solo 2 giorni fa e purtroppo,tra le molte piante ormai seccate,le rose le vedo abbastanza in cattive condizioni,mi stava prendendo un colpo...e se le guardo ora,mi viene da piangere...Praticamente sono state a secco di acqua per circa un mese.Le foglie sono tutte accartocciate e secche,i vasi,leggerissimi,boccioli tutti seccati,e la cosa più preoccupante,i rami,sono diventati quasi tutti neri.... Che devo fare?poto?tolgo tutto il nero e lascio solo il verde?(se ne rimane...e se non ce ne dovesse essere,è definitivamente morta la povera rosa?). O devo lasciare tutto così com'è sperando in una miracolosa ripresa?
Ovviamente la prima cosa che ho fatto quando sono arrivata è stato abbeverarle.
Grazie ragazzi,baci!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao !
innanzitutto la mia solidarietà per quello che ti è successo.
poi:
la mia pierette ha sofferto la sete per due settimane quest'estate (per cause molto futili non un terremoto!): ho tolto le foglie secche (tutte) e innaffiato bene. dopo un po' sono spuntate gemme e, in autunno, addirittura un fiore. beh, ora è piena di foglie e in perfetta salute!
spero di averti risollevato un po'. un abbraccio!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie infinite per la solidarietà ed anche per le buonissime notizie,domani allora pulisco per bene tutte le foglie secche,i rametti neri,invece non li taglio giusto?
Anche perchè sono tutte rose nuove e se taglio anche i rametti davvero non mi rimane nulla...già sacrificare i fiori per il primo anno mi addolora...
Per non lasciare MAI più le mie piante a morire di sete,ho comprato un bel timer irrigatore,devo ancora prendere i tubi e tutti i raccordi e poi è tutto a posto,così potrò anche partire per le ferie senza temere la morte delle mie piccole creature...che tristezza!
Più conosco le rose e più le amo!!! Sono piante resistenti a tutto o quasi,ed è proprio questo che mi fa venir voglia di sostituire tutte le piantine morte con altre rose nuove....
Grazie infinite per il tuo calore,un abbraccio! :love_4:
 

california

Florello Senior
Mi spiace molto per quello che è successo a te, e alle rose.
Io il nero lo toglierei, tagliando fino a dove non trovi verde invogli la pianta a produrre nuove gemme, e in ogni caso dal nero non uscirebbe niante. Meglio tenerle pulite dal secco e dal morto, onde avitare muffe e company.
Chiaramente NON concimarle adesso, sarebbe solo dannoso.
p.s. se su qualcuna hai dubbi, si provare delle foto per vedere se sono recuperabili, sempre se puoi, chiaramente.
 
R

Riverviolet

Guest
Accidenti come mi spiace! Prova a fare come ti hanno detto e speriamo riescano a riprendersi.
Sono sempre in imbarazzo in questi casi, un abbraccio, un bacio, una stretta calorosa e solidale, non credo siano sufficienti ad aiutarti davvero.
:love_4:
 

laSa73

Giardinauta Senior
allora
prima di tutto un abbraccio di quelli belli e forti
poi
vedi se riesci a salvare qualcosa
spero per te tutto
ma
se qualcosa non ce la facesse...
siamo tutti qui (io con poche conoscenze ma tanta buona volontà) per consigliarti sui nuovi acquisti
:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me spiace tanto...ma sono convinta che le rose si riprenderanno. La siccità non è un problema gravissimo per loro.
Potessi mostrarci una foto potremmo aiutarti di più!
Comunque concordo con quanto ti hanno detto gli altri. Taglia il nero o il secco fino a quando non vedi l'interno vivo. Annaffia normalmente e vedrai che presto ti farà germogli nuovi. Le rose sono dure a morire...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto,un bacio enorme a tutti voi,grazie di cuore per il calore che state esprimendo,siete un enorme conforto.Perdonatemi se scrivo con così tanto ritardo,ma la connessione fa le bizze.
Dunque...ho seguito i vostri consigli,ho tolto le foglie secche ed anche il nero dei rami,bagnato per bene,e,visto che le povere rose erano anche raggrinzite nei rimanenti tronchetti,ho aspettato due giorni ed ho bagnato nuovamente,con poca acqua,giusto per fargli avere un altro pò di umidità,mi pare che la Victor Hugo,inizi ad essere meno raggrinzita,ma in questo momento non posso far altro che aspettare pazientemente.
Per il concime,avevo messo tempo fa quello a lento rilascio,in granuli,ovviamente per il momento non ne aggiungo altro.
Temo,che la Claude Brasseur mi abbia definitivamente lasciato,in quanto dei suoi giovani rami,nulla è rimasto verde,anche il punto d'attacco con il terreno mi sembra nero,stesso dicasi per la Henri Salvador,le altre invece sono in sala rianimazione,temo che dovrò comprare altre rose a breve. :cry:
Dopo quest'esperienza,ho deciso di acquistare un bell'irrigatore automatico,sto costruendo l'intero sistema di tubi,spero di terminare quanto prima,almeno,la prossima volta che dovrò lasciare il mio balconcino,almeno le piante saranno tutte sane e salve.
Ragazzi un bacio a tutti e grazie!
 
Alto