• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia sta male

Gio!

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con una pianta di peperomia che mi è stata regalata al compleanno, che credo stia morendo.
Il grosso problema è che, non avendo mai curato una pianta prima, non sono in grado di capire cosa la stia facendo soffrire.
Spiego in breve la situazione:
Tre mesi e mezzo fa mi è stata regalata questa bellissima piantina di peperomia, che ha continuato a crescere sotto le mie cure senza alcun problema fino ad un paio di settimane fa, quando preoccupata che il vaso fosse troppo piccolo (ormai le foglie erano così tante che darle da bere era quasi impossibile) l'ho travasata con l'aiuto di mia madre.
Da quel momento la pianta ha iniziato a stare male, i fiori e le foglie hanno smesso di nascere e quelli presenti sono tutti seccati e morti.
Le foglie rimaste sono poche e deboli, quando le do acqua dal sottovaso non riesce a berla (di solito l'ha sempre fatto senza alcun problema, le davo l'acqua da sotto proprio perché la chioma era troppo ampia per bagnare la terra senza distruggere le foglie).
Tengo la pianta in una zona arieggiata, senza che venga colpita direttamente dalla luce del sole; l'unico problema possibile con il suo posizionamento è il caldo (dove vivo io ci sono circa 30 gradi, quindi dove si trova lei ce ne saranno 28).
Inizialmente pensavo di aver commesso qualche errore con il travaso o di averle dato troppa poca acqua (seguendo i consigli trovati su internet le do da bere solo quando la terra risulta secca), ma adesso sono maggiormente preoccupata: mentre tagliavo le foglie morte mi sono accorta che decine di piccoli insetti bianchi (minuscoli, sotto il millimetro) scorrazzano tra le foglie e un paio di vermetti sottilissimi (non sopra i due centimetri, con la testa nera e il corpo bianco o viceversa, ero spaventata e ho chiesto a mia madre di occuparsene) sono nascosti sotto alle foglie poggiate al terreno.
Allego una foto della pianta scattata stasera, qualcuno è in grado di darmi una mano a capire quale sia l'effettivo problema e come risolverlo?
Ci sono molto affezionata e l'idea che muoia mi spezza il cuore, ho fatto tutto quello che potevo per mantenerla in buona salute e non so più a chi rivolgermi per ottenere consigli.
 

Allegati

  • 20230710_230133.jpg
    20230710_230133.jpg
    910,5 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa hai rinvasato in un periodo assolutamente sbagliato.
Non si fanno i rinvasi con le piante in fioritura e quando fa caldo. Per le piante i rinvasi sono uno stress notevole che, aggiunto alla fatica di fiorire ed al caldo, creano una situazione difficile da gestire.
In secondo luogo hai usato un terreno di pessima qualità (se è pieno di insetti non va bene).

Ti conviene svasare nuovamente e rinvasare in un terreno nuovo, pulito e addizionato di inerti (un 20/30 % di pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine).

Poi metti la pianta in posizione ombreggiata, bagna a terreno asciutto anche in profondità ed aspetta per vedere come evolve la sitauzione.
Non concimare (con le piante in sofferenza e quando fa caldo non si concima mai).
Non nebulizzare. Cerca solo di avere pazienza.

Ste
 

Gio!

Aspirante Giardinauta
Non avevo idea che il terreno fosse pieno di insetti, l'ha acquistato mia madre ed è lo stesso che ha sempre usato per le alte piante.
Seguirò i tuoi consigli sperando si rimetta, grazie mille
 
Alto