• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verme sull'opuntia!!!

>axel<

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
ho trovato un verme verde sulla giovane pala appena emessa dalla mia opuntia microdasys var. rufida e in certi punti la pala era bucherellata!!!!!:eek::eek::eek:
come faccio a debellare queste orribili bestie!?!?
grazie...

reginaldo

Florello Senior
E' bruco di farfalla, semplicemente togliendola con pinzetta, o proteggendo la pianta con rete tipo quelle antigrandine, non mi sembra il caso di intervenire con prodotti chimici.
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
ciao axel! l'anno scorso ritrovai un bruco che cercava con tutte le sue forze di trapanare un echinopsis. aveva fatto già due bei fori in due fusti diversi, con la testa da una parte e la coda dall'altra. lo tolsi regalandolo alla signora del piano di sotto invero un po' antipatica, se non altro per come tiene male le piante... che le fioriscono come le mie mai, sgrunt. i buchetti son rimasti, ma ben cicatrizzati... sta benone la pianta!

>axel<

Giardinauta Senior
grzie per avermelo detto!!! purtroppo il bruco l'ho già trucidato ieri, altrimenti l'avrei potuto buttare da quello di sopra!!!:D

Alto