• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys ha una pala caduta

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il 3 ottobre mi è stata regalata una Opuntia Microdasys. Mi hanno detto di bagnarla una volta al mese, quindi non l'avevo ancora bagnata.
Stamani mi alzo e... vedo una pala a terra! Come se si fosse staccata di netto.

Intanto ho dato un sorso d'acqua alla pianta (giusto quel po' per vedere il terreno di superficie bagnarsi) ma... della pala che me ne faccio? E come mai si è staccata?

Info sull'ambiente dove si trova la pianta: la tengo sulla scrivania, a circa due metri dalla finestra, che a sua volta è protetta da una tenda. Temperature tra i 15 e i 20 gradi.
Allego foto della pianta, della pala e del punto da cui si è staccata.

Grazie!
 

Allegati

  • IMAGE 2020-10-27 09:32:47.jpg
    IMAGE 2020-10-27 09:32:47.jpg
    132,2 KB · Visite: 3
  • IMAGE 2020-10-27 09:32:51.jpg
    IMAGE 2020-10-27 09:32:51.jpg
    167,9 KB · Visite: 4
  • IMAGE 2020-10-27 09:32:55.jpg
    IMAGE 2020-10-27 09:32:55.jpg
    101,7 KB · Visite: 7

Mile

Florello Senior
Le succulente non sono piante da appartamento, necessitano di luce (tanta) e sole durante tutta la bella stagione, in Inverno vanno riparate in una serra fredda o una stanza luminosa non riscaldata.
Procurati o crea un terriccio drenante per cactacee (1/3 di terriccio e 2/3 di materiale inerte tipo pomice lapillo ghiaino sabbia cocci tritati),
svasa la pianta e pulisci bene le radici da tutto il terriccio esistente (eventualmente aiutati con un getto delicato di acqua),
Lasciale asciugare le radici all'ombra per qualche giorno, dopodichè reinvasa. Anche nello stesso vaso (se ha il foro di scolo) .
Siamo in autunno quindi bagnerei una volta sola, ritirerei in una stanza luminosa e non riscaldata fino a primavera, in modo che possa andare a riposo vegetativo.
Per quel che riguarda la pala, puoi utilizzarla come talea per fare una nuova pianta. ti procuri un altro vasetto, ci metti il terriccio drenante e la appoggi sopra sostenendola con un tutore.
Dalla prossima primavera ricomincerai a bagnare ogni volta che il terriccio è asciutto evitando l'acqua nel e le abituerai al sole e alla luce, tenendola fuori da maggio ad ottobre
 

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ma quindi, per dettagliare meglio (e non sbagliare in futuro):
1. La pala si è staccata per? Il troppo caldo nella stanza dove si trova, o perché non l'ho bagnata mai?
2. Ho controllato il terriccio ed è "a sassolini", quindi dovrebbe essere quello giusto. Se così fosse si trova nel "posto giusto" per lei (e posso lasciarla così, dato che l'ho appena bagnata)?
3. La pala la posso mettere direttamente nel vasetto, così come si è staccata, senza aspettare?

Grazie ancora per l'aiuto, è una pianta nuova per me...
 

Mile

Florello Senior
Il distacco può essere legato a diverse cose.
Quando si bagna l'acqua deve uscire dai fori di scolo, poi non si bagna più finché il terriccio non è asciutto.
La luce in casa sicuramente è poca, la pianta va posizionata almeno sul davanzale della finestra.
Il terriccio secondo me va cambiato.
 
Alto