• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento talee

Thisismich

Giardinauta
Finalmente la bella stagione sembra essersi accorta che esiste anche Biella e così le talee che mi avete così generosamente regalato mi stanno dando quasi tutte molte soddisfazioni :D
In ordine sparso elenco qui di seguito le talee e la loro condizione attuale così che chi me le ha inviate sappia come stanno le loro taleuzze.
Ovviamente questo post serve anche da ulteriore ringraziamento di cuore a tutti coloro che mi hanno regalato tali meraviglie :love_4:

Prossimamente posterò un po' di foto così che si possano vedere bene.

Sedum Reflexum (almeno credo): è cresciuto tantissimo, ha quasi colonizzato tutto il vaso e, dopo appena un mesetto da quando l'ho ricevuto sta già fiorendo, e quanti boccioli sta preparando!!!!

altro tipo di sedum sconosciuto: è arrivato assieme al sedum precedente ma non era in condizioni egregie, infatti molte foglie sono cadute ma ora si è ripreso e gli apici sono belli folti e sodi. Non è cresciuto al momento ma dovrebbe aver fatto presa comunque.

Opuntia Jamaicensis: dopo un inizio preoccupante (due pale infatti sono ingiallite e si sono coricate) la grossa pala centrale ha ripreso consistenza e colore ed ora sta facendo crescere un nuovo articolo, già piuttosto sviluppato.

Opuntia Microdasys Albispina: anche questa sembrava non radicare e piegarsi su se stessa, ma dopo averla riportata in casa ha ripreso tenore ed ora mi sta omaggiando con un nuovo articolo che cresce da sopra :froggie_r

Opuntia Subulata: si era raggrinzita un po' in un paio di punti ma ora sta crescendo e sta mettendo nuove foglie carnose.

Graptopetalum Paraguayensis: arrivati già con le radici, hanno iniziato a crescere praticamente dopo appena una settimana, a causa del clima la crescita si era un po' interrotta, ma ora sembrano riprendere vigore.

rosellina che non sono mai riuscito ad identificare e che ora mi sembra un sedum: arrivata anche questa con le radici sta crescendo bene, lo stelo si è allungato parecchio e sono nate nuove foglioline tutte intorno.

Crassula Ovata: erano due bellissime e grandissime talee ed hanno radicato entrambe, ora sullo stelo stanno spuntando una marea di foglioline nuove e quelle che stavano crescendo al momento del taglio hanno ripreso a crescere.

Crassula Portulacea: le foglioline si stanno infoltendo ed entrambi gli steli della talea a T si sono rialzati per andare incontro al sole.

Ora passiamo a quelle stazionarie:

Mammillaria Gracilis: non è cambiato praticamente nulla dopo la sfioritura del bocciolino, ma non sembra nemmeno patire...

Hildewintera Aureispina: idem come sopra ma senza il bocciolino.

Crassula Hobbit: nessun mutamento apprezzabile.

Il fatto che però non mi sembrano patire mi fa ben sperare.

Ora purtroppo veniamo alle dolenti note:

Aloe Aristata: sembra che io non abbia un gran feeling con le aloe... La mia aloe vera sta malino e questo pollone di aristata non è da meno, è tutto marrone nonostante siano ben posizionate al sole, non capisco :cry::cry:

Sedum Morganianum: uno dei due begli steli è purtroppo seccato e l'altro ha perso qualche fogliolina e sembra stentato... come sopra non capisco :confuso: ma finchè non muoiono non mi do per vinto.
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Metto un po' di fotine, scusate se non è la sezione giusta, ma dopo aver riletto il messaggio effettivamente ho capito che un po' di foto gioverebbero...

Sedum Reflexum (forse):

Praticamente in cima a quattro dei suoi steli si è aperto a stella e ha iniziato a fare dei bocciolini da cui spuntano fiori gialli bellini. Peccato che dalla foto non si veda bene ma è troppo sottile e non riuscivo a mettere a fuoco le macro.

Opuntia Jamaicensis:


Graptopetalum Paraguayensis:


Crassula Portulacea:


Crassula Ovata:

L'altra talea sta facendo esattamente la stessa cosa, anche se con meno foglioline nuove.

Quello che prima sembrava una rosellina e ora mi pare di più un tipo di sedum:
 

Thisismich

Giardinauta
Alto