• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa biancastra

R

Roberta

Guest
In ufficio ho tre piantine (una è una Opuntia) tutte e tre in un vasetto di legno. Ieri purtroppo mi sono accorta che una di queste piantine era completamente coperta di una polvere biancastra (tipo muffa) che addirittura aveva fatto "rinsecchire" la pianta...per farvi capire come se si fosse sgonfiata. :( Che malattia è? Cosa devo usare per debellare la malattia sulle altre due che hanno qualche piccolo fiocco bianco?
Vi informo inoltre che gli ho sempre dato poca acqua...sarà successo perché il vasetto di legno non ha buchi per far uscire l'acqua?
Questa sera porterò a casa il vasetto e trapianterò le due sopravvissute in due piccoli vasetti di coccio prima che sia troppo tardi... :eek:
L'opuntia che dalla forma sembra una testa di coniglio con le due grandi orecchie, ha due germogli sulle due piccole pale
cosa sono fiori? o sta mettendo altre pale? Ciao e grazie.

[ 06-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

reginaldo

Florello Senior
Roberta, le tue Opuntie sono state colpite da cocciniglie che non sono altro che acari scudettati coperti da puleria, di difficile uccisione.
Ma dato che hai solo tre piante, mi sembra di capire potresti spruzzare con lo spruzzatore una miscela composta 50% di acqua e alcool denaturato e in proporzione alla quantità preparata un acaricida (vedere quale sono le dosi consigliate dal produttore dell'acaricida). Non adoperi olii minerali che sono ustionanti per le piante grasse. In alternativa svasare la pianta e immegere una pastiglia di naftalina.
Per le cocciniglie bisognerebbe adoperare pesticidi sistemici in quanto questi tralasciano composti chimici che uccidono gli acari, ma non la pianta. Gli acari muiono se direttamente a contatto con il pesticida essendo animali succhiatori.
Spero che riesco a debellare l'infestazione. Metta le piante all'aria e non vicino a piante d'appartemento possibilmente.
Ciao
Reginaldo :rolleyes:
 
R

Roberta

Guest
Grazie Reginaldo per i tuoi consigli.
Dato che già ce l'ho...il Confidor potrebbe andare bene?
Ciao
 
R

Roberta

Guest
Reginaldo volevo informarti che la mia opuntia e l'altra piantina di cui purtroppo non conosco il nome, ora stanno benissimo!!
La terza purtroppo non ce l'ha fatta. :(
Le due "sopravvissute" sono addirittura cresciute un pochino, i due piccoli germogli sulle pale della Opuntia sono ora di circa 2 cm.
Le ho messe in due vasetti di coccio e sui parassiti ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato ed acqua.
Grazie di nuovo per i tuoi consigli. Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Roberta, non conosco il Confidor, mi puoi dire cosa riporta l'etichetta. Grazie
Se dovesse capitare un altra volta potresti interrare, non vicino alle radici una pastiglia di naftalina per vasi di 8-10 cm, proporzioni maggiori con vasi più grandi.
Ciao
Reginaldo
 
R

Roberta

Guest
Reginaldo ho sbagliato prodotto volevo dire il Reldan 22 che è sempre della stessa casa.

Il Reldan è un insetticida anti cocciniglie indicato per combattere le larve di lepidotteri e le neanidi di cocciniglie. Esplica azione frenante anche dello sviluppo di popolazioni di acari tetranichidi tra i quali il ragnetto rosso.

Lo comprai lo scorso anno perché avevo una pianta (non grassa) infestata dalle cocciniglie. E' composto da clorpirifos-metile puro e coformulanti.

Però se mi dici che una pallina di naftalina è utile contro le cocciniglie penso che dovrò usarla, perché purtroppo questa mattina mi sono accorta che il mio cero peruviano formato da tre tronchi (non so come definirli) alti circa 30 cm, 20 e 10 cm sono infestati all'apice e intorno ad alcuni getti di spine dalla maledetta cocciniglia cotonosa!! :mad:

Pensavo di passarci sopra un bastoncino di cotone imbevuto di alcool, toglierla con uno spazzolino da denti e a questo punto interro la naftalina vicino ai fusti senza andare tanto in profondità. Che dici?

Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Come descrivi insetticida penso sia un olio minerale, per cui per le piante grasse non va bene tende a bruciare l'epidermide, mentre le altre piante ornamentali va benissimo. Spazzolare va benissimo, togliere la cocciniglia cotonosa con uno stuzzicadente o con uno spillino va altrettanto bene, ma chi mi dice delle eventuali uove presenti e annidiate chi sa dove? :mad:
Occorre che le colpisca direttamente per cui la naftalina va benissimo (emana cattivo odore per molto tempo), in commercio dovrebbero esserci ancora le freccie imbevute di insetticida sistemico dovrebbero essere della Bayern. Il suo impiego è scritto sulle etichetta del prodotto (in genere 1 o più a seconda della infestazione).
Allontana le tue piante grasse da quelle ornamentali e soprattutto dai luce e aria.
In bocca al lupo

Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Riesumo questo vecchio post, perchè avendo trovato cocciniglie farinose su 2 mammilarie, ho nebulizzato ieri sera con acqua e alcool, ed oggi me le sono viste saltar fuori dai nascondigli di dove erano, ovvio che le prime le avevo già tolte, e le seconde trovate morte pure, ma ora, che faccio? Aspetto una settimana e poi ripeto, oppure ripeto con un acaricida, oppure con tutti e 2 insieme? Anche se per quest'ultimo rimedio non mi è ben chiara la dose.

Ovvio anche che appena trovo la naftalina senza canfora la prendo e metto.

01.gif
 

reginaldo

Florello Senior
Per l'acaricida le dosi indicate sul'etichetta.
Io comunque fra fra 15-20 giorni, nelle ore meno calde, la sera o al mattino, riproporrei il trattamento con alcoool acqua e d acaricida.
La percentuale di acqua ed alcool( quello che si usava per disinfettare le ferite) è uguale.
Io quando devo fare, per fortuna assai raramente, uso, un bicchierino di plastica e conto un numero uguale di versamenti nello spruzzatore, poi seguendo le istruzioni contenute nel bottiglietta dell'acaricida verso la quantità corretta a seconda della miscela già preparata e poi irroro cercando di colpire tutta la pianta anche nelle parti più nascoste.
Ciao
reginaldo
 
Alto