• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verità o bugia?

denger

Giardinauta
Buon sabato a tutti !!
è una leggenda il fatto che d'estate si può tagliare l'erba ad un livello molto basso senza rovinare le radici perché il terreno è asciutto mentre in autunno è bene non tagliarla bassa perché essendoci l'umidità il prato rimane sempre bagnato e si rischia di sradicare il prato?
Grazie!!

denger

Giardinauta
Me l'hanno detto spiegandomi che quando il terreno è bagnato la lama tende a sradicare le radicette del prato è quindi di impostare ad un livello più alto la lama del tosaerba....
Quindi posso utilizzare durante tutto l'anno la posizione più bassa non andando a rovinare il prato? Grazie

Jack1978

Florello
Si taglia sempre con superficie asciutta , l’altezza di taglio dipende dalla tipologia di Cultivar che hai
Me l'hanno detto spiegandomi che quando il terreno è bagnato la lama tende a sradicare le radicette del prato è quindi di impostare ad un livello più alto la lama del tosaerba....
Quindi posso utilizzare durante tutto l'anno la posizione più bassa non andando a rovinare il prato? Grazie

denger

Giardinauta
almeno per me è difficile in autunno trovare il terreno completamente asciutto perché tra nebbia e l'umidità è sempre bagnato e non posso aspettare più di due settimane prima di tagliare.... Comunque il Focus era sull' altezza del taglio quindi posso rimanere basso come se fosse estate a me questo interessava.
Altri consigli sono ben accetti grazie!!!

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono raccordo con Jack!
Puoi procurati di un soffiatore e prima del taglio dai una bella soffiata. L'importante che le foglie sono abbastanza asciutte.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Sono raccordo con Jack!
Puoi procurati di un soffiatore e prima del taglio dai una bella soffiata. L'importante che le foglie sono abbastanza asciutte.

Scusa Nicola ma foglie?? Uno soffiatore come potrebbe asciugare l'erba?

Inoltre che controindicazioni ci sono a tagliare quando non è perfettamente asciutta?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa Nicola ma foglie?? Uno soffiatore come potrebbe asciugare l'erba?

Inoltre che controindicazioni ci sono a tagliare quando non è perfettamente asciutta?
Asciugare l'erba! scusa se non sono stato preciso sarebbe sempre meglio asciugarlo prima di tagliarlo per una mogliore rasatura quando il mio risulta troppo bagnato gli do una passata do soffiatore e il gioco è fatto
"Cultivar" significa di quale varietà di semenza e stato composto il tuo prato.

denger

Giardinauta
Asciugare l'erba! scusa se non sono stato preciso sarebbe sempre meglio asciugarlo prima di tagliarlo per una mogliore rasatura quando il mio risulta troppo bagnato gli do una passata do soffiatore e il gioco è fatto
"Cultivar" significa di quale varietà di semenza e stato composto il tuo prato.

Ma quindi non c'entra il terreno bagnato ma l'importante è che l'erba sia asciutta?? Azz questa è una novità.

Come faccio a sapere l 'altezza ideale? Per me è tutta erba....

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma quindi non c'entra il terreno bagnato ma l'importante è che l'erba sia asciutta?? Azz questa è una novità.

Come faccio a sapere l 'altezza ideale? Per me è tutta erba....
Si! L'importante che il prato sia asciutto e il terreno non zuppo di acqua. Se hai già un prato metti una foto almeno cerchiamo di capire già di cosa è la composizione se devi ancora seminare mada una foto della semenza che hai scelto.

denger

Giardinauta
Ecco quanto chiesto
la prima foto è la semenza utilizzata,
la seconda è il risultato dopo la semina,
la terza foto è il prato come si trova senza aver riseminato
La quarta foto un pezzo di Prato dove ho effettuato la risemina parte in cui si vede la terra

Allegati

• IMG_20191020_144443-1125x2000.jpg
    IMG_20191020_144443-1125x2000.jpg
    640,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20191020_144450-1125x2000-563x1000.jpg
    IMG_20191020_144450-1125x2000-563x1000.jpg
    386,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20191020_144520-2000x1125-1000x563.jpg
    IMG_20191020_144520-2000x1125-1000x563.jpg
    308,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20191020_144532-2000x1125-1000x563.jpg
    IMG_20191020_144532-2000x1125-1000x563.jpg
    337,8 KB · Visite: 17

Jack1978

Florello
Sinceramente io vedo un “prato” completamente invaso da infestanti , la cosa forse meglio da fare era trattare prima con un selettivo o meglio con un totale e poi scegliere il mix da seminare , le sementi in foto sono al 100 % Lolium perenne sicuramente molto più chiaro e di lamina molto fine rispetto a quello esistente.

Jack1978

Florello
Per taglio basso cosa intendi ? A quanto vorresti tagliare ? In generale un classico mix in Microterma ( i più comuni in commercio anche prato pronto ) l’altezza corretta è tra i 40/50 mm poi ci sono eccezioni : varietà in purezza , Cultivar particolari ecc ecc ma orientativamente un prato comune si taglia a quell’altezza.
Sì sì ti confermo è davvero molto invaso da infestanti.
il tipo di prato si addice ad un taglio basso?

denger

Giardinauta
nel mio tosaerba ho tre posizioni poi credo che sia le tre classiche posizioni perché è un tosaerba comunissimo e se la metto in quella più bassa vado a 2 cm circa... mi è stato detto di utilizzare questa posizione perché così si riducono anche le infestanti.... Anche questa è una leggenda?

Jack1978

Florello
Spero che non sia la stessa persona ( terreno bagnato , taglio basso in estate ecc ecc ) perché la cosa incomincia ad essere seria........ comunque non puoi tagliare a 2 cm un comune mix che si vede in giro quindi già quello è il primo errore...... spero che non ti ha detto altro , da ora in poi cerca di regolare l’altezza del tuo rasaerba diversamente e taglia una volta la settimana poi per il futuro vediamo insieme come procedere infestanti in primis e conduzione manutentiva dopo...... con il tizio parlaci di calcio non di prato ;)
nel mio tosaerba ho tre posizioni poi credo che sia le tre classiche posizioni perché è un tosaerba comunissimo e se la metto in quella più bassa vado a 2 cm circa... mi è stato detto di utilizzare questa posizione perché così si riducono anche le infestanti.... Anche questa è una leggenda?

Alto