• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene su balconette...potrebbero andare?

Andrea88

Giardinauta
caspita che bella la compisizione con la verbena fausta!!! quasi quasi te la copio :D
i gerani sono molti belli ma una curiosita'... quante piante messi per ogni vaso? anche io ho la maledetta abitudine di tagliarli molto bassi magari 10cm è troppo basso io circa poco 15 20 e mi sembra poco :D
beh fausta vengo a talamona solo per andare dal mio dentista di fiducia la prossima volta mi ospiti per un caffè cosi' mi fai vedere tutto sto ben di dio che hai!!! :D:D:D

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia terrazza è lunga fa il giro della casa, una volta ne mettevo solo qualcuno ma sembrava sempre spoglia allora vabbè vedendo che mi si salvavano un anno mi son deciso e ne ho acquistati tanti, mi era venuta fuori una gran geraniata stile balconate dell'Alto Adige, da allora non sono più riuscito a ridimensionarmi:))), comunque erano anni che non mi morivano, mica tutti gli anni spendo tutti quei soldi per i gerani eh! Ah li poto parecchio anch'io prima di metterli via, penso fino a 15cm da terra più o meno.
Comunque oggi nella pausa pranzo son andato all'Iperal e non ho resistito, erano appena arrivati i gerani, non sono giganti ma neanche piccoli, ben fatti direi, poi tanto dato che devo mischiarli con quelli salvati dall'inverno se li prendevo troppo grandi l'accostamento avrebbe fatto pietà, ne ho presi 18.... stasera mi metto all'opera, mio fratello ieri mi ha portato da Milano anche un basket di million bells di 3 colori più 2 piantine di..... eh vatte la pesca adesso come si chiamano:p.
Stasera devo anche travasare i 2 rincosperma che ho sul terrazzo, gli ho comprato un bel vasone in legno così staranno più comodi ormai hanno diversi anni!
Fausta accipicchia che meraviglia, sei bravissima!!!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
La mia terrazza è lunga fa il giro della casa, una volta ne mettevo solo qualcuno ma sembrava sempre spoglia allora vabbè vedendo che mi si salvavano un anno mi son deciso e ne ho acquistati tanti, mi era venuta fuori una gran geraniata stile balconate dell'Alto Adige, da allora non sono più riuscito a ridimensionarmi:))), comunque erano anni che non mi morivano, mica tutti gli anni spendo tutti quei soldi per i gerani eh! Ah li poto parecchio anch'io prima di metterli via, penso fino a 15cm da terra più o meno.
Comunque oggi nella pausa pranzo son andato all'Iperal e non ho resistito, erano appena arrivati i gerani, non sono giganti ma neanche piccoli, ben fatti direi, poi tanto dato che devo mischiarli con quelli salvati dall'inverno se li prendevo troppo grandi l'accostamento avrebbe fatto pietà, ne ho presi 18.... stasera mi metto all'opera, mio fratello ieri mi ha portato da Milano anche un basket di million bells di 3 colori più 2 piantine di..... eh vatte la pesca adesso come si chiamano:p.
Stasera devo anche travasare i 2 rincosperma che ho sul terrazzo, gli ho comprato un bel vasone in legno così staranno più comodi ormai hanno diversi anni!
Fausta accipicchia che meraviglia, sei bravissima!!!

:cry: voglio anche io un terrazzone che gira intorno a tutta la casa :cry: .....nel mio IMMENSO terrazzo ci stanno solo 2 balconette di surfinie :cry:, mentre nella ringhiera per salire in casa 2 di verbene :cry: , non è comunque escluso che obbligherò mio papà a costruirmi un'immensa fioriera di legno prima dell'estate e metterci qualche geranio, ormai mi avete fatto venire la voglia pure di quelli :eek: :eek: :eek:...:froggie_r
ps: propongo una pausa pranzo all'iperal sezione verde per tutti i valtellinese a questo punto :froggie_r

cieloblu

Aspirante Giardinauta
anche io sono di ritorno dall'iper vivo e ho fatto qualche acquisto!

Beato te Andrea...purtroppo i miei orari di pausa pranzo non coincidono con quelli di nessun vivaio aperto :martello:,chi tiene aperto dalle 12 alle 14 oppure dopo le 19? ...pertanto o rimando tutto al sabato oppure a volte acquisto da iperal...

Fausta

Maestro Giardinauta
scusami fausta che pianta è quella che hai accostato alla begonietta rossa ? bellissimo mix

Si tratta di comunissima erica, che in inverno fa una bella bordura rossa. Di gerani, normalmente, ne metto uno per vaschetta se si tratta di quelli belli "cicciotti", al massimo due se sono un po' più miseri.

Andrea88

Giardinauta
e dimmi.... la Euphorbia Diamond Frost puo' essere accostata al geranio rosso in un vasone??? è delicata? che esposizione vuole

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì puoi accostarla a qualsiasi pianta, non è delicata e fa un bel volume. A me l'anno scorso ha dato tanta soddisfazione, quest'anno però non l'ho ancora reperita, pare sia tutto abbastanza in ritardo.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Valt e ottima scelta l'acquisto odierno. Non ridimensionarti...mai... sarà una vera gioia anche per i tuoi vicini e per i passanti quel terrazzone strapieno!

Andrea88

Giardinauta
quindi in un vasone all'ingresso di casa potrei mettre quella centrale e intorno due o tre gerani ?? devo andarla a cercare appena è bel tempo uff dove mi consigli di prenderla

Valtellinese

Giardinauta Senior
Trapiantati, adesso li lascio giù in giardino perchè dobbiamo prima dare l'impregnante al terrazzo, sempre che smetta di piovere, mi sà che è stata solo una pausa quella del pomeriggio, sta arrivando il temporale dalla Bergamasca!
Ah le piantine che mi ha portato mio fratello ieri da Milano sono 2 dicentra spectralis...
Ciaoooo

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì può andar bene, al centro poi si espande come una nuvola sugli altri fiori. La devi acquistare dai fioristi, all'Iperal non l'ho mai vista.

Fausta

Maestro Giardinauta
Trapiantati, adesso li lascio giù in giardino perchè dobbiamo prima dare l'impregnante al terrazzo, sempre che smetta di piovere, mi sà che è stata solo una pausa quella del pomeriggio, sta arrivando il temporale dalla Bergamasca!
Ah le piantine che mi ha portato mio fratello ieri da Milano sono 2 dicentra spectralis...
Ciaoooo

Bel lavoro! Ancora acqua...noo! La dicentra spectralis è un fiore molto diffuso nei giardini inglesi, è un fiore molto raffinato.
Ciao.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bel lavoro! Ancora acqua...noo! La dicentra spectralis è un fiore molto diffuso nei giardini inglesi, è un fiore molto raffinato.
Ciao.

Ah sì? Dalla foto mi piace, ha un pò della fuxia!
Beh il clima Inglese c'è....ahahahahah
Intanto ha ripreso a piovere, ma cosa peggiore s'è alzato un gran vento, speriamo non mi spezzi i gerani.... arrrg che rabbia!

Andrea88

Giardinauta
si du palle!! fino a venerdi' hanno messo cosi almeno sabato e domenica dicono bello anche se lavorero' all'iperal per delle promozioni :burningma e ovviamente è bel tempo... ma dai!!

Andrea88

Giardinauta
ahaah nooo! magari :sgrunt: no no promozioni di tutt'altro genere pero' mi faro' un bel giro nella zona piante e fiori!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Io le ho sistemate in una cassettina di legno trovata all'iper, molto carina a forma di mezza botte!
Ai lati ho messo della Lobelia, ma per ora le piantine sono piccole piccole

020.jpg

Alto