• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene su balconette...potrebbero andare?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per comodità dato che ero di passaggio le ho prese a Traona, (non so il nome) non Martinelli comunque, quello che resta sulla curva...forse è Mantello...scusatemi...il prezzo non mi sembrava eccessivo 3,50 a pianta :confuso:...ho pagato 4 euro le surfinie da Martinelli,ma stanno già mettendo fiori nonstante il tempo, sarà che stanno un po ' al riparo...:love:

Ah sì il vivaio tra Mantello e Dubino allora:eek:k07:...
Nessuno di voi è mai stato al vivaio all'entrata di Delebio venendo da Piantedo?:confuso:
Ero di fretta tempo fa ma mi era parso di aver letto passando sulla statale "Offerta gerani a € 1,50":eek::eek::eek:, stante il fatto che ne dovrei comprare parecchi visto che me ne sono morti un fracco st'inverno, non sarebbe male se son almeno un pò bellini, anche perchè in giro li trovi a prezzi molto più alti e io non vorrei lasciarci lo stipendio:squint:
:Saluto:

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ah sì il vivaio tra Mantello e Dubino allora:eek:k07:...
Nessuno di voi è mai stato al vivaio all'entrata di Delebio venendo da Piantedo?:confuso:
Ero di fretta tempo fa ma mi era parso di aver letto passando sulla statale "Offerta gerani a € 1,50":eek::eek::eek:, stante il fatto che ne dovrei comprare parecchi visto che me ne sono morti un fracco st'inverno, non sarebbe male se son almeno un pò bellini, anche perchè in giro li trovi a prezzi molto più alti e io non vorrei lasciarci lo stipendio:squint:

Yes...esatto...io no sinceramente, ma penso che nel fine settimana un giretto me lo faccio volentierissimo :ciglione:...comunque Valtellinese valutando il tuo pollice verde io oserei quei gerani :eek:k07:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Yes...esatto...io no sinceramente, ma penso che nel fine settimana un giretto me lo faccio volentierissimo :ciglione:...comunque Valtellinese valutando il tuo pollice verde io oserei quei gerani :eek:k07:

Anch'io:ciglione:....in settimana cerco di trovare un'oretta di tempo e vado a vedere, sempre che giove e pluvio chiudano i rubinetti altrimenti scendo sì ma con tutta la montagna appresso:muro::burningma.
Comunque i gerani non conta molto dove li compri, i più bei gerani che ho comprato in vita mia li ho acquistati all'Esselunga a Milano, erano chiamati "gerani madre" mai visto più una cosa simile, uno spettacolo:eek:, ne ho ancora qualcuno, devono avere 10 anni su per giù!
Ma anche questi in foto gli avevo acquistati all'Iperal....
DSCN0049-1.jpg

Andrea88

Giardinauta
dato che non ha specificato il posto non posso sapere se alta o bassa valtellina... poi vabbè castione è a meta' quindi è comodo per entrambi!
cmq... a dubinpo c'è anche pedranzini (ha belle piante devo dire.... anche se è noto come fiorista per onoranze funebri ahah)
a morbegno vado sempre alla riviera del fiore !! è anni che vado e mi trovo benissimo! forse l'unico che si salva

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
dato che non ha specificato il posto non posso sapere se alta o bassa valtellina... poi vabbè castione è a meta' quindi è comodo per entrambi!
cmq... a dubinpo c'è anche pedranzini (ha belle piante devo dire.... anche se è noto come fiorista per onoranze funebri ahah)
a morbegno vado sempre alla riviera del fiore !! è anni che vado e mi trovo benissimo! forse l'unico che si salva
Sì vado anch'io spesso, a Morbegno mi divido tra lui e il fiorista che c'è all'arengario, ha un bel vivaio giù in Via Forestale, per esempio molte surfinie le produce lui....
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Io i gerani più belli e più folti li ho sempre trovati da Barlascini, li paghi ma i risultati sono garantiti. Quelli che trovi a 1 euro e 50 sono logicamente meno ramificati alla base, sono tipo quelli dell'Iperal. All'inizio, logicamente, sono un po' miseri, ma se ben accuditi a metà stagione pareggiano già quelli più costosi.
E con il pollicione verde che ti ritrovi Valt., puoi partire da qualsiasi base! Sono strabiliata che tu abbia reso perenne anche la verbena...

artemide

Florello Senior
... che ne dici della begonia pendula ? penso che come esposizione possa andare bene.
prova a rintracciare un vecchio post dove si parlava di begonie pendule, per vedere se ti piacciono...io adoro quella bianca !

Fausta

Maestro Giardinauta
Per comodità dato che ero di passaggio le ho prese a Traona, (non so il nome) non Martinelli comunque, quello che resta sulla curva...forse è Mantello...scusatemi...il prezzo non mi sembrava eccessivo 3,50 a pianta :confuso:...ho pagato 4 euro le surfinie da Martinelli,ma stanno già mettendo fiori nonstante il tempo, sarà che stanno un po ' al riparo...:love:

Le verbene le hai davvero pagate poco, io non le ho trovate a meno di 5 o 6 euro. Ne ho però viste di piccolissime, a 3 euro, al Consorzio Agrario di Morbegno.

Andrea88

Giardinauta
èvero fausta... 6 euro anche dal fiorista a morbegno... conosci la riviera del fiore?? prova a passare è davvero fornito....!!
sai che l'iperal ha aumentato parecchio anche il verde... ho visto i gerani a 2 euro anhe le surfinie.... magari piu avanti li svendno a prezzi bassissimi...!

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao ! Le mia balconette posizionate a nord est ( prendono sole solo al mattino fino alle 13 ca..)
sono composte da surfinie bianche, evonimo ricadente bianco e verde, geranio rosa profumato,
e verbene fuxia..+ euchera..
Ti diro' che tra tutti quelli che mi stanno dando piu' soddisfazione sono proprio le verbene e le
surfinie..E in queste prime settimane di piantumazione sono già in fioritura incessante...C'è
da aggiungere che di sole ne hanno visto pochino: ha sempre piovuto..
Io annaffio ugualmente perchè ill balcone è esposto a tutti i venti e
le piante si disidratano, la finestra ( dove ho messo
le tre cassettine ) è piu'riparata e arrivano solo goccioline nebulizzate di pioggia..
Spero proprio che con il sole esploda una bella fioritura traboccante...gli inizi promettono benone..
L'ennesima grossa delusione mi viene proprio dai gerani..sono pigri..hanno pochissimi fiori
speriamo bene..Intanto, approffittando della pioggia e dell'umidità, ho concimato abbondantemente..

Sabato posto le foto, sarà anche una fioritura modesta, ma siamo agli inizi e cmq ne
sono orgogliosa..

:flower:
Di notte fa ancora freschino...tu annaffia, concima e vedrai che sarai ricompensata..:hands13:

anna rita 62

Giardinauta
anche secondo me il vento le verbene non le infastidisce più di tanto,anche da me è abbastanza ventoso e questo è il secondo anno che fioriscono,certo quelle più a nord stentano un pochino, ma quando verrà il caldo anche loro daranno il meglio!!!!!!!!
ciao

Allegati

• 101_2013..jpg
    101_2013..jpg
    97 KB · Visite: 66
  • 101_2037..jpg
    101_2037..jpg
    89,9 KB · Visite: 74
  • 101_2114..jpg
    101_2114..jpg
    93 KB · Visite: 75
  • 101_2012..jpg
    101_2012..jpg
    98,1 KB · Visite: 73

Fausta

Maestro Giardinauta
èvero fausta... 6 euro anche dal fiorista a morbegno... conosci la riviera del fiore?? prova a passare è davvero fornito....!!
sai che l'iperal ha aumentato parecchio anche il verde... ho visto i gerani a 2 euro anhe le surfinie.... magari piu avanti li svendno a prezzi bassissimi...!

Dove si trova la riviera del fiore? Mai sentita. Conosco il vivaio in via Forestale che ha citato Valt., a Morbegno conosco solo quello.

Andrea88

Giardinauta
prova a passare è molto bello! praticamente è vicino all'arengario (non il fiorista vicino al gelariere eh!) è piu sotto vicino al negozio se non erro d'arredo in una stradina a senso unico non puoi sbagliare

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io i gerani più belli e più folti li ho sempre trovati da Barlascini, li paghi ma i risultati sono garantiti. Quelli che trovi a 1 euro e 50 sono logicamente meno ramificati alla base, sono tipo quelli dell'Iperal. All'inizio, logicamente, sono un po' miseri, ma se ben accuditi a metà stagione pareggiano già quelli più costosi.
E con il pollicione verde che ti ritrovi Valt., puoi partire da qualsiasi base! Sono strabiliata che tu abbia reso perenne anche la verbena...

Ma non è che gli faccia poi sto granchè è! Li bagno, li concimo solitamente ogni 25 giorni con un concime granulare e ogni 10 giorni anche con quello solubile, certo cerco di ripararli con una struttura che abbiamo ideato io e mio fratello quando arrivano i temporaloni ma tutto li, comunque ho fatto i conti devo comprare almeno 25/30 gerani per riempire la balconata!
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
prova a passare è molto bello! praticamente è vicino all'arengario (non il fiorista vicino al gelariere eh!) è piu sotto vicino al negozio se non erro d'arredo in una stradina a senso unico non puoi sbagliare

Poi lui è molto simpatico, a me fa spesso lo sconto o mi regala qualche piantina che ormai non è più bellissima;-)
Ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma non è che gli faccia poi sto granchè è! Li bagno, li concimo solitamente ogni 25 giorni con un concime granulare e ogni 10 giorni anche con quello solubile, certo cerco di ripararli con una struttura che abbiamo ideato io e mio fratello quando arrivano i temporaloni ma tutto li, comunque ho fatto i conti devo comprare almeno 25/30 gerani per riempire la balconata!
Ciao

Ma Valtellinese...praticamente hai un balcone grande come tutta casa mia compreso garage e giardino ino ino ino ...:cry: ...beato te....:eek:k07:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ragazzi! Passerò senz'altro di lì, sarà mai che mi lascio sfuggire qualche occasione!
E intanto acqua a catinelle...

Fausta

Maestro Giardinauta
Ecco alcuni gerani dell'estate scorsa rivolti a Nord, quindi con sole solo la sera...

Queste foto sono state scattate in agosto, a settembre/ottobre la loro lunghezza si era raddoppiata...sono ancora tutti vivi, ma stanno recuperando assai lentamente, forse perchè ho la mania di potarli troppo: lascio getti di 10 cm. al massimo. Voi quanto li lasciate lunghi?

Alto