• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene al posto dei gerani

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti in qs giorni ho guardato parecchio il forum e ho trovato consigli molto interessanti.
Ora volevo chiedere notizie sulle verbene.
Io già l'hanno scorso ne ho comprate alcune e sistemate in cassette al posto dei gerani.
Mi hanno data parecchia soddisfazione fino a luglio poi un po' si sono seccate.
Comunque sono piante che mi piaciono molto e che abbino anche alle LANTANE.
Avete consigli da darmi per migliorare la loro coltivazione????
 

dapietra

Giardinauta Senior
grazie piera: Ma tu hai un esperienza personale con le verbene??
Secondo te perchè mi si seccano a metà stagione???
Ti sembra una buona idea come sostituzione ai gerani
 
P

Piera

Guest
Daniela, io ho una pessima esperienza con le verbene, le foglie non seccano ma divantano viole sempre alla base però e assumono un aspetto brutto. le tue probabilmente sono state attaccate dal ragnetto rosso e per questo sono seccate, preferisco sempre i gerani, io ho una vera passione per quest'ultimi.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Piera ti mando una foto delle mie prime verbene fiorite che ho messo insieme alla lobelia
09052008009.jpg


e visto che tu ami i gerani ti posto anche le mie prime fioriture
09052008003.jpg

09052008004.jpg


Che ne dici?????
 
P

Piera

Guest
Dico che sono bellissime le tue fioriture, complimenti. Anch'io ho la lobelia bianca, arancione e blu.
 

mgrazia

Florello
bellisime e verbene ed altr gerni...le verbene .ad un certo punto seccano perchè penso non amino il caldo..quindi a metà mettile in un poasto ombroso...
e poi ti dico..che le mie alcune volte benissimo altre no..che dire..ciao ...ma sono molto belle perchè ahanno moltissimi colori..ciao mg
 

dapietra

Giardinauta Senior
bellisime e verbene ed altr gerni...le verbene .ad un certo punto seccano perchè penso non amino il caldo..quindi a metà mettile in un poasto ombroso...
e poi ti dico..che le mie alcune volte benissimo altre no..che dire..ciao ...ma sono molto belle perchè ahanno moltissimi colori..ciao mg

Anch'io ho l'impressione dall'esperienza degli scorsi anni che il problema delle v erbene sia il troppo sole.
Qs anno ho una tenda sulla terrazza e riuscirò a ripararle un po.


Piera ho messo una lobelia blu tra due verbene rosa fuxia:
é il primo anno che prendo la lobelia dammi consigli è una pianta facile da tenere????
 

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela, io sono un'appassionata di verbene, le ho in terrazzo da anni e secondo me vivono bene in pieno sole, ne ho viste nella Spagna del sud, con gran caldo e sole bellissime e rigogliosissime, anzi :martello2 ne ho preso un rametto (vogliamo dire rubacchiato :froggie_r) che ho portato a Bologna e con le quali ho fatto delle talee.
Io tutti gli anni faccio talee dalle piante che hanno passato l'inverno all'esterno, bagno un rametto apicale, dopo averne tagliato la punta, nell'ormone radicante, le pianto in vaso con terra da giardino e vaiiiiiiiiiiiiii, ho sempre una fioritura bella ed abbondante.
Puo' capitare che le foglie alla base dei rametti ingialliscano, penso sia a causa di un fungo, prova ad irrorarle con il verderame.
Ti diro' anzi che con il passare degli anni, mi sono ritrovata delle verbene con colori diversi, cioè dai 2 colori di partenza ora ne ho 5, evidentemente grazie all'impollinazione delle api, sono caduti dei semi e l'anno successivo mi sono ritrovata delle piantine con colori nuovi e molto belli.
In bocca al lupo:hands13:
 
Alto