• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel periodo invernale che posso mettere al posto dei gerani?

grazia96

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti! Dunque: ho un porticato delimitato da una fioriera che contiene sei cassette da 50 cm. che portano in questo periodo dei bellissimi geranei edera. Fin qui tutto bene,ma mi rattrista molto d'inverno vedere tutto spoglio (perchè riparo i geranei, naturalmente). Mi rivolgo a voi per avere consigli e suggerimenti su quali piantine o arbusti,resistenti al freddo, posso sistemare al posto dei gerani. Abito nel padovano, la fioriera è esposta a sud ed è lunga tre metri. Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto che vorrete darmi. ciao
 

berni

Aspirante Giardinauta
Delle belle composizioni di vasi con edera piccolina ricadente e ciclamini di tutti colori dal rosso al rosa al bianco...che resistono bene al freddo.
Ciao
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Grazie! In effetti non avevo pensato all'edera piccolina. La sto già vedendo mentalmente e credo che sarà una combinazione riuscita:l'ederina ricadente tra i ciclamini. Bella idea! grazie di nuovo, non dubitavo che la soluzione sarebbe arrivata! ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
Viole, callune, eriche e tanti bulbi di giacinti che ti fioriranno a febbraio e marzo, intanto che le viole sono un po ferme.

Io l'anno scorso ho avuto anche in inverno diverse balconette fiorite:froggie_r
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In inverno le mie ciotole e cassette sono piene di ederine, piccoli Euonymus e viole, viole e violette di tutti i colori.
2e33gp4.jpg


33m4aya.jpg


2ivobqh.jpg


2hnv0y9.jpg


E Brassiche (cavoli ornamentali)

14nkdpx.jpg


2wqzp6g.jpg


10cpuzb.jpg


23kpzk0.jpg


Io interro anche qualche bulbo (tulipani, narcisi, crochi, ecc…) così in primavera tra viole e brassiche spuntano anche altri splendidi fiori.

111qbtv.jpg


r22kow.jpg

E tutto non teme il freddo!!!
 
N

ninfa77

Guest
viole e ciclamini renderanno bellissime le tue fioriere in inverno
 

bacarat

Maestro Giardinauta
E' difficile rispondere dopo Datura. Le sue piante e le sue composizioni sono bellissime.
Sul balcone a Milano:
In autunno alterno i cavoli ornamentali alle eriche.
In inverno metto i ciclamini.
In estate le surfinie.
Sono soluzioni che non richiedono cure. Ideali per giardinieri molto pigri.
Ciao. Bacarat
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti! Ho già le idee più chiare. Complimenti per le vostre bellissime foto e
a Datura rosa anche per gli splendidi lavoretti! Ciao
 

alloro

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma bisogna sostituire i vasi con i geranei o potarli al massimo e metterci le viole?
 
N

ninfa77

Guest
scusate l'ignoranza ma bisogna sostituire i vasi con i geranei o potarli al massimo e metterci le viole?

Allora i vasi con i gerani li metti al riparo dal freddo invernale e al loro posto metti delle nuove cassette con i fiori che preferisci idonei alla stagione invernale
Questi erano i miei ciclamini e viole questo inverno

DSCN0788.jpg


DSCN0771.jpg


DSCN0781.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora i vasi con i gerani li metti al riparo dal freddo invernale e al loro posto metti delle nuove cassette con i fiori che preferisci idonei alla stagione invernale
Questi erano i miei ciclamini e viole questo inverno

DSCN0788.jpg


DSCN0771.jpg


DSCN0781.jpg
Bellissime le viole e splendidi i ciclamini.
Sai che te li invidio un po' (invidia "buona", naturalmente).
Io ho deciso di non metterne più perché, come le primule, sono piante troppo serrate e occorre troppa pazienza per liberarle quotidianamente dei fiori secchi e fare attenzione a non bagnare le foglie quando si annaffia. I miei finiscono per avere delle parti marcite all'interno e assumono un aspetto "stanco".
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille datura...io invece devo dire che il ciclamino è la pianta che in assoluto finora mi ha dato maggiori soddisfazioni è vero che richiede cure e attenzioni ma ti ripaga di tutto....quest'anno ho provato a conservarli diradando le innaffiature spero tanto di riuscire a vederli di nuovo fioriti soprattutto quello bianco che è il mio preferito...anche le tue piante e composizioni sono stupende
 

_ortensia_

Master Florello
In inverno le mie ciotole e cassette sono piene di ederine, piccoli Euonymus e viole, viole e violette di tutti i colori.
2e33gp4.jpg


33m4aya.jpg


2ivobqh.jpg


2hnv0y9.jpg


E Brassiche (cavoli ornamentali)

14nkdpx.jpg


2wqzp6g.jpg


10cpuzb.jpg


23kpzk0.jpg


Io interro anche qualche bulbo (tulipani, narcisi, crochi, ecc…) così in primavera tra viole e brassiche spuntano anche altri splendidi fiori.

111qbtv.jpg


r22kow.jpg

E tutto non teme il freddo!!!

wow che meraviglia
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi associo alle risposte precedenti, i ciclamini e le viole solo le piante più resistenti e con i fiori che puoi mettere durante il periodo invernale, specialmete con queste temperature polari di questi giorni, anche se vanno comunque riparate se la temperature scendeno sotto lo zero.
Michela:)
 
Alto