• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho una pianta di verbena che sono riuscita a non far schiattare durante l'estate :D e vorrei sapere come mi devo comportare. Al momento è ancora in esterno con i rami lunghi e ancora le foglie: la devo tagliare? ritirare?
Grazie :Saluto:

belvedere

Giardinauta Senior
le mie in vaso su lterrazzo sono schiattate in inverno, a sanremo invece vedo che vivono benissimo, dunque direi che gradiscono temperature mitissime. però non so dirti se tenerle in casa sia la cosa più opportuna oppure lasciarle fuori mooooolto ben coperte con tessuto apposito....

Pam

Apprendista Florello
le mie in vaso su lterrazzo sono schiattate in inverno, a sanremo invece vedo che vivono benissimo, dunque direi che gradiscono temperature mitissime. però non so dirti se tenerle in casa sia la cosa più opportuna oppure lasciarle fuori mooooolto ben coperte con tessuto apposito....
Ciao,
se devo ritirarle pensavo di metterle nel seminterrato, ma è ora? e le devo tagliare?:confuso:

carne

Florello Senior
Non sapendo come trattarle, ho fatto parechcie talee, attecchiscono subito e ogni vaso lo posizionerò in luoghi diversi, qualcuno resisterà ...spero.

Federica

Master Florello
per quanto ricordo io, sta fuori tranquillamente,
perde le foglie e ributta a primavera,
però non mi ricordo bene,
la mia sta in un vasone fuori e non posso ritirarla, salvo metterla in un vaso piccolo:

Aspettiamo notizie :Saluto:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una pianta di verbena che sono riuscita a non far schiattare durante l'estate :D e vorrei sapere come mi devo comportare. Al momento è ancora in esterno con i rami lunghi e ancora le foglie: la devo tagliare? ritirare?
Grazie :Saluto:

Ciao Pam,

per verbena intendi Lippia Citrodora? Io a Cantù la lascio in terra e a febbraio le poto tutti i rametti lasciando solo il tronco.
Problemi di freddo non ne ha avuti, neanche l'anno scorso che siamo arrivati a -14.

Saluti,
Umberto

Pam

Apprendista Florello
Ciao Pam,

per verbena intendi Lippia Citrodora? Io a Cantù la lascio in terra e a febbraio le poto tutti i rametti lasciando solo il tronco.
Problemi di freddo non ne ha avuti, neanche l'anno scorso che siamo arrivati a -14.

Saluti,
Umberto
Ciao,
:confuso:uh mamma, domanda da 10.000 dollari,:D è questa vedi un po' tu cos'è

verb900.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
ecco la risposta che attendevamo :)
GRAZIE, allora possiamo fare sonni tranquilli :Saluto:
Federica, la tua, come la mia, è la Verbena Bonariensis, una perenne che resiste al freddo. Puoi lasciarla fuori.

Ciao,
:confuso:uh mamma, domanda da 10.000 dollari,:D è questa vedi un po' tu cos'è

verb900.jpg
Pam, la tua mi sembra la Verbena Tapien, un ibrido molto più resistente alle malattie della verbena comune (che nella mia esperienza si ammala sempre di oidio) ma, ahimè, anch'essa annuale. Credo che al nostro clima, sia impossibile farla sopravvivere. Io ci ho provato mettendola anche in serra fredda ma mi è sempre morta. Forse se la ripari di più...prova e usa le tue manidiforbici:crazy:

Pam

Apprendista Florello
Federica, la tua, come la mia, è la Verbena Bonariensis, una perenne che resiste al freddo. Puoi lasciarla fuori.

Pam, la tua mi sembra la Verbena Tapien, un ibrido molto più resistente alle malattie della verbena comune (che nella mia esperienza si ammala sempre di oidio) ma, ahimè, anch'essa annuale. Credo che al nostro clima, sia impossibile farla sopravvivere. Io ci ho provato mettendola anche in serra fredda ma mi è sempre morta. Forse se la ripari di più...prova e usa le tue manidiforbici:crazy:
ciao,
okkei, adesso sto a vedere se diventa secca le taglio tutti i capelli alla mani di forbice, per il momento è ritirata.:eek:k07::Saluto::flower:

carne

Florello Senior
Te pareva che la mia non fosse annuale e non avesse l'oidio? Difatti una è morta, ho fato le talee ma a quanto dice nat, perderò una con la malattia e le talee per il loro destino breve.

Pam

Apprendista Florello
Te pareva che la mia non fosse annuale e non avesse l'oidio? Difatti una è morta, ho fato le talee ma a quanto dice nat, perderò una con la malattia e le talee per il loro destino breve.
:lol::lol::lol: ( non è che son contenta dei tuoi guai, che sono anche i miei - a parte l'oidio- ma mi viene da ridere)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Carne, per il prossimo anno passa a Tapien! Esiste anche nei colori rosa e fucsia, cresce velocemente, niente insetti né oidio. Ogni tanto, durante il periodo di fioritura, prendi il coraggio a due mani e dai una bella sforbiciata, crescerà più rigogliosa!

Pam

Apprendista Florello
Carne, per il prossimo anno passa a Tapien! Esiste anche nei colori rosa e fucsia, cresce velocemente, niente insetti né oidio. Ogni tanto, durante il periodo di fioritura, prendi il coraggio a due mani e dai una bella sforbiciata, crescerà più rigogliosa!
Ciao,
sisssi confermo, niente parassiti, tagliavo i fiori appena sfioriti e anche un po' di rami filosi e ricrescevano nuovi getti e fiori.:eek:k07::Saluto:

Federica

Master Florello
Grazie Nata :):):)
quest'anno ha tribolato, ma spero che si rifarà l'anno prossimo.:eek:k07:
Spero che con vada come con le peonie :(:(
che proprio non ci riesco :cry::cry::cry:

lora

Maestro Giardinauta
Le verbene mi sono sempre piaciute molto.P urtroppo a causa del oidio, e anche perche ogni anno mi schiattavano ci ho rinunciato.

Alto