Ciao,le mie in vaso su lterrazzo sono schiattate in inverno, a sanremo invece vedo che vivono benissimo, dunque direi che gradiscono temperature mitissime. però non so dirti se tenerle in casa sia la cosa più opportuna oppure lasciarle fuori mooooolto ben coperte con tessuto apposito....
Ciao,Bisogna chiedere a Natabruja...lei lo sa...poi la cerco che interessa anche a me
oops non l'avevo visto, ho letto pure làc'è un'altra discussione sulla verbena in inverno
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/159011-verbena-inverno.html
teniamo d'occhio se rispondono dillà
Ciao,
ho una pianta di verbena che sono riuscita a non far schiattare durante l'estate e vorrei sapere come mi devo comportare. Al momento è ancora in esterno con i rami lunghi e ancora le foglie: la devo tagliare? ritirare?
Grazie :Saluto:
Ciao,Ciao Pam,
per verbena intendi Lippia Citrodora? Io a Cantù la lascio in terra e a febbraio le poto tutti i rametti lasciando solo il tronco.
Problemi di freddo non ne ha avuti, neanche l'anno scorso che siamo arrivati a -14.
Saluti,
Umberto
Federica, la tua, come la mia, è la Verbena Bonariensis, una perenne che resiste al freddo. Puoi lasciarla fuori.ecco la risposta che attendevamo
GRAZIE, allora possiamo fare sonni tranquilli :Saluto:
Pam, la tua mi sembra la Verbena Tapien, un ibrido molto più resistente alle malattie della verbena comune (che nella mia esperienza si ammala sempre di oidio) ma, ahimè, anch'essa annuale. Credo che al nostro clima, sia impossibile farla sopravvivere. Io ci ho provato mettendola anche in serra fredda ma mi è sempre morta. Forse se la ripari di più...prova e usa le tue manidiforbici:crazy:Ciao,
:confuso:uh mamma, domanda da 10.000 dollari, è questa vedi un po' tu cos'è
ciao,Federica, la tua, come la mia, è la Verbena Bonariensis, una perenne che resiste al freddo. Puoi lasciarla fuori.
Pam, la tua mi sembra la Verbena Tapien, un ibrido molto più resistente alle malattie della verbena comune (che nella mia esperienza si ammala sempre di oidio) ma, ahimè, anch'essa annuale. Credo che al nostro clima, sia impossibile farla sopravvivere. Io ci ho provato mettendola anche in serra fredda ma mi è sempre morta. Forse se la ripari di più...prova e usa le tue manidiforbici:crazy:
( non è che son contenta dei tuoi guai, che sono anche i miei - a parte l'oidio- ma mi viene da ridere)Te pareva che la mia non fosse annuale e non avesse l'oidio? Difatti una è morta, ho fato le talee ma a quanto dice nat, perderò una con la malattia e le talee per il loro destino breve.
Carne, per il prossimo anno passa a Tapien! Esiste anche nei colori rosa e fucsia, cresce velocemente, niente insetti né oidio. Ogni tanto, durante il periodo di fioritura, prendi il coraggio a due mani e dai una bella sforbiciata, crescerà più rigogliosa!Te pareva che la mia non fosse annuale e non avesse l'oidio? Difatti una è morta, ho fato le talee ma a quanto dice nat, perderò una con la malattia e le talee per il loro destino breve.
Ciao,Carne, per il prossimo anno passa a Tapien! Esiste anche nei colori rosa e fucsia, cresce velocemente, niente insetti né oidio. Ogni tanto, durante il periodo di fioritura, prendi il coraggio a due mani e dai una bella sforbiciata, crescerà più rigogliosa!