• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sfiorite, stanno bene?

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
Salve.
L'altro mese ho acquistato delle bellissime e fioritissime piante (lithodora, campanule, verbena e aubrezia), sono state qualche tempo nei vasi (subito messe in vasi più grandi di quelli con cui vengono venduti) , poi le ho messe in terra.
La lithodora è in terra, campanule , verbena e aubrezia sono state collocate nel terriccio in una aiuola creata appositamente .

Sono rapidamente tutte sfiorite e vorrei sapere se ci sono delle problematiche o se è un ciclo normale.

Per quanto riguarda verbena, aubrezia e campanule ho trovato tracce di lumache.
Come potete vedere dalle foto , la verbena che ho lasciato nel vaso è seccata per metà. Si trattava di due piante, una viola e una rosa, invasate insieme.
La verbena che ho messo a terra sembra come prosciugata, le foglie mi sembrano molto assottigliate rispetto a quella nel vaso. E sta sfiorendo.

Campanule e aubrezia sono state collocate in un'aiuola insieme all' alisso.
L'alisso mi pare stia bene, ma non si espande (come non si espande un altro alisso che ho piantato in terra) , le campanule come potete vedere sono completamente sfiorite, è rimasto solo il cespuglio di fogliame.
L'aubrezia ancora regge ma ha perso quasi tutti i fiori anch'essa.

Mi sapete dire se questo è causa delle lumache o di qualche stress o malattia, oppure se è tutto normale e fra poco riprenderanno la fioritura?
grazie


http://i.imgur.com/NGXiDQh.jpg
http://i.imgur.com/77L8oIt.jpg
http://i.imgur.com/J1WwHaN.jpg
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se si trattasse di lumache ( non credo perlomeno non sono le loro piante preferite) troveresti tracce di bava foglie mangiucchiate.
Queste piante per formare densi cuscini hanno bisogno di molta pappa e di cimature. Se vuoi una produzione continua di fiori devi nutrire con concimi liquidi soprattutto quelle in vaso a cadenza settimanale.
Poi le piante che hai comprato non so com'erano all'inizio: erano molto costipate nel vasetto con radici che uscivano dai fori di drenaggio?
Quando hai creato la buca di impianto che miscela hai fatto?
 

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
Allora , se le radici uscissero dai fori non ricordo, ma senz'altro erano strette. Diciamo che finché le tenevo in vaso stavano piuttosto bene, dopo che le ho spostate a terra hanno iniziato a perdere i fiori. Le verbene che sono ancora nel vaso sono quelle che hanno durato di più e cmq solo una delle due ha iniziato a rovinarsi fino a perdere tutti i fiori, questo a distanza di diverse settimane in cui sono rimaste belle e fiorite come appena acquistate.
Su tutte le piante ci sono tracce di lumache.
La lithodora sopra è verde ma i fusti sono tutti secchi e marroni andando verso il terreno .
Le piante sono state tutte messe nel terriccio universale mescolato a quello in cui erano piantate.
Da considerare che solo una verbena e la lithodora sono a terra , le campanule e l'aubrezia sono collocate in una montagnetta di terriccio universale. Per ora solo l'alisso tiene, ma non sembra espandersi come credevo.
Avevo già dato un mesetto fa del concime rosa granulare, ieri sera ho dato quello liquido per piante fiorite.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
La qualità parte dall'inizio:
Piante ben coltivate e sane e non forzate
Rinvasatura o piantumazione con terriccio di buona qualità miscelato a materiale drenante e concime insieme a terra di campo.
Giusta esposizione.
 
Alto