• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena e Portulaca

R

Rita-RM

Guest
Ciao a tutti.
Ieri la mia dolce mamma mi ha regalato due bellissime piante, appunto una Verbena e una Portulaca. Devo dire che ormai il mio terrazzo sta diventando uno spettacolo, è come se avessi un giardinetto tutto per me. Ne sono innamorata. Va bé, a parte le premesse, ho cercato nei vecchi messaggi che avete inserito e ho avuto le informazioni che mi servivano per la Portulaca (tanto sole, attenzione alle eccessive innaffiature). Per quello che riguarda invece la Verbena, non sono riuscita a togliermi il dubbio: chi ha venduto la pianta a mia mamma sostiene che debba stare all'ombra, ma in un articolo che parla di verbena della rivista di questo sito c'è scritto che va al sole. Chi mi aiuta a risolvere il dilemma?
Ah, sono graditi anche ulteriori consigli sulla Portulaca.

Grazie della pazienza, Rita.

Ultima modifica di un moderatore:
C

Claudio

Guest
Come consiglio aggiuntivo sulla portulaca posso dirti di spargere anche nello stesso vaso i semini che si formeranno per avere ogni anno sempre piu' piante.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Cara Rita, non metterei la verbena al sole. E' un errore che ho fatto l'anno scorso è mi è morta dopo pochissimo tempo. Probabilmente ha bisogno, come la clematide, di avere i piedi all'ombra!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Rita,
ho sia la verbena che la portulaca, entrambe stanno esposte al sole fino alle 17.00, entrambe sono in continua fioritura.
La verbena la bagno tutti i giorni, non deve asciugare il terriccio, altrimenti si affloscia, la concimo settimanalmente ed ho cura di togliere i fiori appassiti, cosi come i rami un po deboli.
La portulaca la bagno ogni 2/3 giorni, non la concimo ed ho notato che quelle di mia mamma che è una portulaca da talea fiorisce molto piu della mia.
Ciao Patrizia
;)

L

LuciaR

Guest
Care Rita e Cristina, non concordo sull'esposizione della verbena in ombra.
Nella mia esperienza, che deriva dal confronto tra la mia verbena tapien (mezz'ombra) e quella di mia madre (pieno sole), ci vuole il sole per massimizzarne la fioritura. In mancanza di sole la verbena può adattarsi bene alla mezz'ombra (come nel caso del mio terrazzo), dove darà buoni, ma non ottimi risultati.
Esponendola in pieno sole, però, bisognerà pagare il prezzo di innaffiature frequenti ed abbondanti (2 volte al giorno), pena il disseccamento veloce della pianta.
Se la verbena è a portamento strisciante o ricadente, trovo arduo posizionarne in ombra il pedale (che verbena avevi tu, Cristina?).
Consiglio inoltre abbondanti concimazioni e taglio degli apici sfioriti.
E' una pianta che, secondo me, meriterebbe di essere mostrata più spesso sui poggoli, dove invece imperano solamente gerani, petunie e surfinie.
Può essere utilizzata anche in cucina come aromatica. Tempo fa feci questa scoperta leggendo "Sale & Pepe". Vi si riportava una ricetta con verbena. Mi piacerebbe sapere se qualcuno dei nostri esperti cuochi (Cristina, Alberto e Claudia) ne conosce gli impieghi culinari.
Ciao a tutti, Lucia.

R

Rita-RM

Guest
Grazie a tutti dei consigli.
Mi pare che la maggioranza sia per la Verbena in pieno sole. Farò così (per fortuna nel mio unico terrazzo il sole proprio non manca!).

Scusa Claudio, mi interessa molto la storia dei semini della Portulaca. Come faccio ad accorgermi quando farà i semi? A proposito, quando dovrebbe succedere?

Per quanto riguarda i fiori appassiti della Verbena, Lucia tu mi dici di tagliare gli apici. Significa che devo tagliare tutti quei picciolini a cui stanno attaccati i fiori o che devo proprio tagliare il rametto che li sostiene?

Scusate, ma l'inesperienza impera.

Grazie ancora, Rita.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Cara Rita, non ho mai detto che la verbena andasse messa all'ombra! Ha invece bisogno di sole, ma secondo me bisogna trovare il modo di ombreggiarne le radici perché se no è schiavizzante (a me le due innaffiature al giorno non sono bastate, tanto più che il vaso di coccio non trattiene l'umidità - forse sarebbe sopravvissuta meglio nella plastica). Non ricordo la varietà, ma era una verbena corrente di quelle che si trovano in qualsiasi giardineria. Non ho invece esperienza di verbena in cucina, a parte l'infuso, che è rilassante.

L

LuciaR

Guest
Cara Rita, io taglio il rametto in alto un pò al di sotto del fiore. Vanno inoltre rimossi anche i rami che seccano. Ciao

Pat

Membro dello Staff
Ciao a tutte,
io taglio i fiori appasiti con il rametto che li sostiene appena sopra l'ultima foglia, il mio vaso è completamente al sole ed è di plastica, anche se nelle giornate particolarmente calde devo toglierlo e bagnare per immersione.
Ciao Patrizia
;)

R

Rita-RM

Guest
Grazie ancora.
Rileggendo i messaggi non ho dettagliato bene: anche la mia Verbena sta in un vaso di plastica ed è ricadente (non so se sono tutte così o se si tratta di una varietà particolare).
Quindi ricapitolando, sole, concime, innaffiature frequenti e tagliare il rametto con i fiori appassiti.

Grandioso, metterò subito all'opera i consigli.

Siete sempre tutti molto gentili. :D :D ;)

Baci, Rita

C

Claudio

Guest
Cara Rita, i semini vengono immediatamente dopo la fioritura e sono contenuti in capsule lanuginose, sono neri e molto piccoli. Io per abitudine li rimetto dentro lo stesso vaso e poi quando e tutto secco tiro via le piante e aggiungo un po' di terriccio. La successiva primavera voila' nuove piante. Non so se il metodo e' giusto ma e' stato sperimentato da tre anni! Saluti

C

<Constance Spry>

Guest
Io veramente ho qualche verbena, e sul mio dizionario RHS (la mia Bibbietta) ho letto esplicitamente che vanno tenute in pieno sole, e se devo dire la verità non è che le abboffi d'acqua, ma tirano avanti. A dire il vero ho messo molta torba per evitare che si asciugassero troppo in fretta perchè sono una giardiniera instancabile quanto un'oziosa annaffiatrice.

R

Roberta

Guest
Cara Rita anche io voto per la verbena al sole.
Ne ho messe due sopra il tetto di una casetta porta attrezzi che ho sul mio terrazzo, le innaffio ogni giorno e le concimo ogni settimana con del concime liquido per piante in fiore e devo dire che sono molto belle. Le due verbene sono ricadenti di colore viola, in mezzo ho messo la surfinia carillon di colore giallo, ricadente anche questa e si è creato uno spettacolo di colori.
Quando i rametti seccano tagliali e vedrai che la pianta ne metterà di nuovi.
Ho comprato anche la verbena rossa, ma non ho avuto ottimi risultati come la viola che invece mi sembra più resistente.
Ciao
:cool:

[ 18-07-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

R

Rita-RM

Guest
Grazie a tutti, però adesso ho bisogno di sfogarmi: io ci sto provando a mettere la mia Verbena al sole, ma qui il sole non c'è mai!!! :mad: :mad: :mad:
Quanto invidio chi vive al Sud....

Ciao, Rita

R

Rita-RM

Guest
Spiego l'ultimo messaggio che ho scritto perché rileggendo quello che avevo scritto prima sembra che mi sia contraddetta: in effetti il mio terrazzo è esposto al sole dalle 12:00 in poi, ma da più di una settimana non fa che piovere. Se continua così ho paura che marcisca tutto.

Ciao a tutti, Rita

Pat

Membro dello Staff
Ciao Rita,
per la continua pioggia, se il vaso è appeso togli il sottovaso in modo che l'acqua scorre via, se è in terra e nn puoi ripararlo non lasciare acqua nel sottovaso.
Vedrai, non marcirà e speriamo che presto arrivi il sole.
Ciao Patrizia
;)

Alto