• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena da potare?

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao! Ho due piante di verbena (una viola ed una salmone), un po' ricadenti, sulla fioriera del mio balcone. Hanno fiorito moltissimo fino in autunno inoltrato. Ora hanno dei rami secchi e alcuni con foglioline che si stanno rinnovando (l'inverno quest'anno non è freddo!). La mia domanda è questa: (è il primo anno che ho queste verbene per cui non so come comportarmi) per farle rifiorire la prossima primavera debbo potarle? Se sì, quando e a che distanza dal terriccio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Io le avevo potate alla fine di ottobre, ora stanno ripartendo piene di vigore.

Io ho tagliato a caso, senza un criterio a qualche centimetro (15 circa).

Ciao
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ti consiglio di potare a fine inverno - inizio primavera.
Quando lavoravo in vivaio alle verbene malandate effettuavano delle potature anche abbastanza drastiche e loro riprendevano che era una meraviglia infoltendosi parecchio.
Prima di tutto elimina il secco, poi inizia a pareggiare le punte e continua a tagliare fino a quando la pianta non ha un aspetto più omogeneo.
 
Alto