• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago nati da seme

T

twifan

Guest
Ieri mentre aspettavo il pullman ho notato che accanto alla fermata del bus sulla strada sono nate tante piccole piantine di plumbago blu da una pianta li vicino. Avevo intenzione di fare una talea ma visto che le ho trovate mi dedicherò a farle crescere da piccine! Hanno 4 o 5 foglioline vere, sono alte al massimo 3-4 cm le ho lasciate una notte in un bicchiere d'acqua e questa mattina una l'ho messa in piena terra e le altre in vaso. Mi piacerebbe mettere queste piantine nel balcone al posto dei gerani e surfinie tenendole piccole compatte e leggermente ricadenti secondo voi è fattibile? So che è una pianta da piena terra e tutti qui la usano facendola ricadere sul muro esterno della propria casa ma mi chiedo se potrà resistere in vasi piccoli per più stagioni. Volevo anche sapere da voi se dal plumbago blu può nascere un plumbago bianco o quello è un'altro genere di pianta. Che strano sotto il plumbago c'erano un sacco di piantine tuttavia la pianta madre era ancora in fiore e non sono riuscito a capire da dove si sviluppassero i semi, che mistero....
 
C

Claudio.D87

Guest
Il mio dopo una fioritura spettacolare ora sta sparpagliando semi ovunque, chissà se nascerà qualche piantina
Non ho esperienza diretta ma mi è capitato spesso di vedere Plumbago piccoli in balconetta e l effetto era molto gradevole. Secondo me concimato opportunamente può andare bene. Io ultimamente sono sempre più dell idea che col giardinaggio bisogna tentare sperimentare azzardare :) buona coltivazione
 
T

twifan

Guest
Anche io credo che nel giardinaggio bisogna azzardare se poi tu l'hai già visto in balconetta la mia non era un'idea così sciocca... Mi piacerebbe tanto sul balcone una piccola cascata blu ma ho paura che i fiori durino davvero molto poco in vaso: voi che esperienza avete in merito? Se non dovesse funzionare ho già un piano B ovvero lantana ricadente giallo oro.
 
C

Claudio.D87

Guest
la durata del fiori del plumbago è ottima, per la mia esperienza più duraturo della lantana
entrambe le piante sporcano un sacco quando i fiori seccano quindi occhio a dove appendi le balconette se vivi in condominio
ps- lantana in balconetta secondo me ti chiede acqua 2 volte al giorno in estate
 
Alto