• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat da problemi

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! possiedo un piccolo alberello di kumquat da meno di 1 anno, l'ho preso verso aprile o maggio, non possedendo un giardino lo tengo in vaso e stà sul balcone. Verso giugno ha iniziato a fare i fiori, en ha fatti tantissimi e dai fiori sono iniziati a uscire i pistilli che avrebbero formato i frutti, fin qui tutto bene, pensavo che i frutti sarebbero venuti su numerosi dato il grande numero di fiori che c'era sull'alberello, ma pian piano ho iniziato a vedere che i fiori cadevano, inizialmente pochi poi via via sempre di più e hanno iniziato a cadere pure le foglie...sono andata via due settimane a luglio poi lasciandola alle cure di mia mamma, bene quando son tornata il mio kumquat era praticamente spoglio..non aveva più foglie apparet una o due e di frutti ne eran rimasti solo 3 che non erano nemmeno cresciuti del tutto...quando ho visto che la pianta era rimasta spoglia ho preso e ho potato tutti i rami secchi e ora in questi ultimi giorni sono sbucate due foglie e delle foglioline che cresceranno...bagnarlo lo bagnavo ogni volta che vedevo la terra abbastanza asciutta, non so forse dovevo bagnarlo di più? però essendo che è in vaso ho paura di eccedere troppo con l'acqua e magari farlo marcire....vi prego aiutatemi voi con qualche consiglio di modo che nella prossima fioritura riesco a farlo fiorire bene e riesco a fargli fare tanti bei frutti!
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
il vaso non l'ho cambiato perchè è già abbastanza grande e da sola non riuscivo a rinvasarlo perchè avevo paura di rovinare qualcosa e far del male all'albero, concimarlo l'ho concimato una volta a fine maggio mi sembra o inizio giugno, poi ha iniziato a dar segno che faceva i frutti e mi han detto di non concimarlo più perchè avrebbe rovinato i frutti e così ho fatto, non l'ho concimato più e poi a fine luglio era spoglio....le foglie che ha perso non le ho viste perchè praticamente nelle due settimane che sono stata via ha perso tutto...
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per vaso abbastanza grande? una foto aiuterebbe o altrimenti metti le dimensioni del vaso. Come lo hai concimato? Non hai notato nessun insetto sulla pianta prima di partire vero? Se le foglie sono cadute di botto in 15 giorni l'unica causa possibile che mi viene in mente al momento è che ha sofferto la siccità..
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
no insetti no perchè ho controllavo le foglie, concimarlo l'ho concimato con un concime per limoni e agrumi della Compo con azoto ad azione prolungata e ora che ho guardato l'ho concimato a maggio. Il vaso è di diametro 25 cmq e altezza 23 cm, vorrei rinvasarlo ma ho paura di fare danno....e anche secondo me è stato un fattore di troppa poca acqua..ma allora quanto lo devo bagnare?? e ora che arriva il freddo e sta mettendo le foglioline nuove cosa faccio?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il vaso non sembra piccolo ma quanto è grande la pianta?? In genere quando si prende una pianta in vivaio il vaso è piccolo e va rinvasato ma non è sempre certo. Bisognerebbe vedere come stanno le radici nel vaso. Altri motivo per il rinvaso è che permette di fare uno strato drenante sul fondo del nuovo vaso e di aggiungere concime organico al terriccio. Il terriccio è d'obbligo quello per agrumi che trovi nei vivai. Il rinvaso se non tocchi il pane di terra lo puoi fare in ogni periodo dell'anno (valido per tutte le piante in vaso).
Il concime della compo a lenta cessione mi pare vada dato ogni 3 mesi, comunque c'è scritto sulla scatola per le dosi e i periodi e li dovresti seguire.. Gli agrumi si annaffiano non poco e spesso ma si bagnano tanto quando la zolla si è seccata. Quindi anche tutti i giorni quando fa tanto caldo e una volta ogni 2-3 sett in inverno. Per proteggerli dal freddo prendi della juta e copri bene il vaso così proteggi le radici. Poi prendi una serretta da balcone e mettilo dentro, esposizione migliore ovviamente verso sud. Ricordati che sono sempreverdi e crescono anche d'inverno, quindi vogliono posizioni luminose. Lo proteggi quando le temperature scendono sotto i 10gradi stabilmente.
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
grazie mille! l'alberello è alto sui 40 cm comunque farò come dici te, io l'ho sempre bagnato quando vedevo la terra asciutta si vede andava bagnato un po' di più. Ho intenzione anche di prendere una piccola serra da mettere sul balcone quindi apposto! L'ultima cosa..ma ora che sta mettendo le foglioline gli do il concime? perchè son passati 3 mesi e quindi dovrei darglielo o no data la situazione?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se è alto solo 40cm il vaso è anche grande quindi probabilmente ci fai fino a primavera 2014 prima di cambiarlo. Se hai la possibilità comunque cerca di sollevarlo senza rompere il pane di terra per vedere come è la situazione radici all'interno. Solo così puoi prendere delle decisioni.. I rinvasi vanno fatti con vasi di 1-2 misure superiori, questo è importante! Se la pianta è in ripresa lo puoi fertilizzare secondo me, magari non esagerare poi ci penserai a fine inverno a farne un'altra. L'anno prossimo non disperare se non fruttificherà.. l'importante è che la pianta stia bene!
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ok va bene allora le do un po' di fertilizzante oggi e speriamo in bene!! Grazie mille!! Se riesco più avanti metto delle foto se si riprende!!
 
Alto