• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Velenosita' Dell'oleandro

L

LELE79

Guest
Ciao,
ho intenzione di piantare nel mio giardino l'Oleandro e a tal proposito vorrei sottoporvi delle domande:
1. cosa si intende per " pianta velenosa in tutte le sue parti ", come specificato nella sheda relativa all'oleandro
2. posso coltivare delle piante da frutto tipo pesco/albicocco nelle vicinanze dell'Oleandro
3. cosa succede se le radici dell'Oleandro entrano in contatto con le radici delle piente da frutto.
Grazie

Markino

Giardinauta Senior
LELE79 ha scritto:
1. cosa si intende per " pianta velenosa in tutte le sue parti ", come specificato nella sheda relativa all'oleandro

Ciao Lele,

Si deve intendere, appunto che ogni parte della pianta e' velenosa, foglie, fiori, frutti, legno. Qui puoi trovare molte informazioni utili sulle piante velenose

Per gli altri punti non sono sicuro, ma non penso che le tossine si possano passare da pianta a pianta, comunque aspetta i consigli di persone molto piu esperte.

Ciao

P

Piera1

Guest
Ciao lele, sei Daniele o sbaglio? Comunque come già ci siamo detti, l'oleandro è velenosissimo per gli animali, non mi risulta che sia velenoso per le piante che stanno accanto. Come dice Markino, aspettiamo consigli di persone più esperte.

P

Piera1

Guest
Ho visto il link consigliato da Markino, riporta che l'oleandro è mortale anche per l'uomo ma se viene ingerito penso, come la cicuta, non mi risulta che piantato vicino ad alberi da frutto trasmette la sua velenosità. Rimaniamo in attesa di altri consigli.

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Piera!

Cosi tanto per aggiungere altre informazioni alla discussione, aggiungo che, lessi in internet che assolutamente non si puo' usare il legno dell'oleandro per fare gli spiedini, quindi, questo significa che le tossine possono passare per contatto dal legno al cibo.

:)

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho letto l'elenco delle piante velenose, è impressionante!
Tante belle piantine che sembrano innocenti e nascondono insidie incredibili... Dell'oleandro sapevo, infatti ne avevo uno e anni fa decisi di eliminarlo :)
Adesso dovrò fare più attenzione a quel che pianto!
Paola

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Palifer, si e' impressionante, ma non e' allarmante, basta conoscerle e di conseguenza trattarle con le dovute cautele. Problema maggiore e' se si ha degli animale o dei bambini piccoli in giardino.
Mi piacerebbe tantissimo avere un glicine in giardino, ma aspetto finche i miei bambini non saranno piu' grandi!

Ciao!

daria

Master Florello
Markino ha scritto:
Ciao Palifer, si e' impressionante, ma non e' allarmante, basta conoscerle e di conseguenza trattarle con le dovute cautele. Problema maggiore e' se si ha degli animale o dei bambini piccoli in giardino.
Mi piacerebbe tantissimo avere un glicine in giardino, ma aspetto finche i miei bambini non saranno piu' grandi!

Ciao!

Il glicine velenoso dite, azz!! Camillo la mia cavietta passava le giornate a mangiucchiarne le foglie...comunque ho la coscienza a posto, morì di vecchiaia:(

Markino

Giardinauta Senior
Si e' velenoso! ti riporto cio' che ho trovato in rete: "semi e baccelli contengono il glucoside wistarina, tossico anche per l'uomo: causa vomito violento, diarrea e dolori addominali, negli animali domestici solo diarera e dolori addominali.

Ciao Daria!

daria

Master Florello
Markino ha scritto:
Si e' velenoso! ti riporto cio' che ho trovato in rete: "semi e baccelli contengono il glucoside wistarina, tossico anche per l'uomo: causa vomito violento, diarrea e dolori addominali, negli animali domestici solo diarera e dolori addominali.

Ciao Daria!

Bè se è così allora il mio Camillo era un vero duro:D ne ha mangiato davvero tanto di glicine lo usavamo come tagliaerba:food: :food:

Ciao Markino!

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di argomento ricorrente e di cui si è già parlato più volte.
a) Quella della contaminazione da contiguità fra piante velenose e non- è una leggenda campagnol-metropolitana;
b) Il legno di tutte le piante potenzialmente velenose non è usabile a scopi culinari in quanto in tal caso sì, i fumi potrebbero contenere metaboliti tossici inquinanti del cibo;
c) L'oleandro è potenzialmente tossico in ogni sua parte grazie al contenuto in glucosidi complessi (nel loro insieme oleandrina) che hanno un'effetto simile a quello cardioattivo della digitale. I farmaci digitalici sono terapeuticamente molto validi ma nel contempo il loro margine fra dose terapeutica e minima dose tossica è molto ristretto, di qui la pericolosità di ogni prodotto similare.
d) Molte piante potenzialmente tossiche? Certamente ma via, non esageriamo con i timori: quanta gente muore quotidianamente per intossicazioni da vegetali e quanta per incidenti stradali, scippi, rapine ecc.?
kiwo

P

Piera1

Guest
Kiwo, allora Lele può tranquillamente piantare l'oleandro vicino agli alberi da frutta senza conseguenze.

nenne46

Giardinauta Senior
Non credo che i fiori del glicine siano velenosi. Io ne ho mangiato tanti da piccola, mi sembra avessero un sapore dolciastro.
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
nenne46 ha scritto:
Non credo che i fiori del glicine siano velenosi. Io ne ho mangiato tanti da piccola, mi sembra avessero un sapore dolciastro.
:Saluto:

Pure io li mangiavo e quanto mi piacevano! Evidentemente ci siamo mitridatizzati..........

Walnut

Giardinauta Senior
Una mia prof, mi diceva che la paura delle piante velenose è un atteggiamento tipico dell'Italia. In molti paesi dell'estero infatti nei giardini così come nei parchi pubblici, prosperano indisturbate piante che noi mai e poi mai pianteremmo nei nostri giardini o ci prenderemmo la responsabilità di introdurre in un parco. E' vero molte piante hanno principi tossici, ma tutto ciò non penso debba scatenare fobie eccessive.
Per quanto riguarda gli animali, io non ho mai sentito parlare di animali avvelenati da piante...... voi si?

Markino

Giardinauta Senior
Infatti Walnut, non e' il caso di farsi delle fobie per questo. Gli Oleandri in Italia crescono un po' ovunque, e non mi ricordo di aver mai sentito che qualche sfortunato sia morto a causa di queste piante.
Comunque penso che sia giusto conoscere la tossicita' delle piante specialmente se si ha dei bambini piccoli che passano le loro giornate nel giardino in mezzo a queste piante. Sai come sono i bambini........ una ne pensano e cento ne fanno!! :)

Ciao! :)

Walnut

Giardinauta Senior
Ricordo quando da bambina per la prima volta sentii parlare dell' O l e a n d r o. Già il nome suona un pò strano, potrebbe assomigliare ad oliva, ma poi c'è quel "ndro" che rende il suono duro e severo. Fatto sta che me ne parlarono infondendomi un gran terrore. Ricordo che nella mia mente di bambina lo raffigurai come un mostro cattivo pronto a pungermi o ad offrirmi una dose di veleno. Crescendo purtroppo il senso di diffidenza verso questa pianta è rimasto ancorato da qualche parte e ci sono voluti anni per riconoscerlo, affrontarlo e rimuoverlo.
Con questo vorrei solo dire di non bollare le piante a priori e comunque se si approfondisce la ricerca si scoprirà che magari ci siamo circondati per anni di piante ancor più tossiche di quelle che ormai hanno conquistato loro malgrado, una certa nomea. :flower:

Walnut

Giardinauta Senior
Markino ha scritto:
Infatti Walnut, non e' il caso di farsi delle fobie per questo. Gli Oleandri in Italia crescono un po' ovunque, e non mi ricordo di aver mai sentito che qualche sfortunato sia morto a causa di queste piante.
Comunque penso che sia giusto conoscere la tossicita' delle piante specialmente se si ha dei bambini piccoli che passano le loro giornate nel giardino in mezzo a queste piante. Sai come sono i bambini........ una ne pensano e cento ne fanno!! :)

Ciao! :)
Quoto in pieno! :eek:k07:

Alto