• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino: ciao a tutti!... e 1000 domande

Mrwest77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum e mi sembra giusta una piccola presentazione.

Vivo da circa 1 anno e mezzo con la mia ragazza e abbiamo un giardino di circa 150mq più una terrazza di circa 40mq
Ultimamente, complice la primavera, complice alcune teorie interessanti sulla decrescita (su google "decrescita felice") mi è venuta una gran voglia di avere un oricello e magari un qualche albero da frutto.
Il fatto è che sono completamente inesperto perchè ho vissuto sempre in città e non mi sono mai interessato a questi argomenti.

L'anno scorso la mia ragazza utilizzando dei grossi vasi in plastica poisizionati sulla terrazza ha coltivato con successo salvia basilico e pompdorini cigliegia.
Prima di "invadere" il giardino vorrei fare anche io dei "test" e provare a coltivare qualcosa in questi vasoni.... cosa mi consigliate di facile per iniziare?
I pompodorini di sicuro li pianteremo ancora.

Ho anche realizzato un prolungamento del goccia goccia della siepe per irrigare i vasi e ho notato con piacere enormi miglioramenti nella rigogliosità delle piantine con un buon flusso d'acqua.
Abbiamo anche tre vasoni con del glicine e da quando abbiamo attivato l'irrigazione ha avuto un exploit fantastico!
Cosa potrebbe succedere a piantare della salvia o del basilico nelle zone vuote dei vasi con il clicine? Le radici potrebbero darsi fastidio?

Per quanto riguarda le piante da frutto...che mi consigliate?
A me piacerebbe un pesco o un albicocco o un cigliegio, ma magari ci sono piante più facili per iniziare oppure che chiedono meno cure?
In un vivaio una piantina di medie dimensioni, non dico grande, ma di dimensioni accettabili, insomma... non un ramoscello come si vede a volte nei centri commerciali... cosa potrebbe costarmi?

Grazie a tutti... e ... sicuramente vi riempirò di domande!! eheh :cool3:
 
Alto