• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino: ciao a tutti!... e 1000 domande

Mrwest77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum e mi sembra giusta una piccola presentazione.

Vivo da circa 1 anno e mezzo con la mia ragazza e abbiamo un giardino di circa 150mq più una terrazza di circa 40mq
Ultimamente, complice la primavera, complice alcune teorie interessanti sulla decrescita (su google "decrescita felice") mi è venuta una gran voglia di avere un oricello e magari un qualche albero da frutto.
Il fatto è che sono completamente inesperto perchè ho vissuto sempre in città e non mi sono mai interessato a questi argomenti.

L'anno scorso la mia ragazza utilizzando dei grossi vasi in plastica poisizionati sulla terrazza ha coltivato con successo salvia basilico e pompdorini cigliegia.
Prima di "invadere" il giardino vorrei fare anche io dei "test" e provare a coltivare qualcosa in questi vasoni.... cosa mi consigliate di facile per iniziare?
I pompodorini di sicuro li pianteremo ancora.

Ho anche realizzato un prolungamento del goccia goccia della siepe per irrigare i vasi e ho notato con piacere enormi miglioramenti nella rigogliosità delle piantine con un buon flusso d'acqua.
Abbiamo anche tre vasoni con del glicine e da quando abbiamo attivato l'irrigazione ha avuto un exploit fantastico!
Cosa potrebbe succedere a piantare della salvia o del basilico nelle zone vuote dei vasi con il clicine? Le radici potrebbero darsi fastidio?

Per quanto riguarda le piante da frutto...che mi consigliate?