• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegano Stammi Lontano

belpa

Master Florello
Ci sta tutto, ma suppongo che tu non scassi la verga dei mangiatori di rape insultandoli. Nè torturi i mici imponendo loro assurde crocchette vegane.
Il problema non è l'alimentazione, se non si è capito, ma questa tanto decantata "scelta etica" che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di valori: io per quanto ami gli animali e la vita, per quanto mi piaccia osservarli in natura, per quanto apprezzi gli sforzi di naturalisti veri ed etologi non riesco a mettere animali e persone sullo stesso piano.
E sopratutto faccio una netta distinzione tra animali domestici o d'affezione e animali d'allevamento, tanto che non riesco a mangiare il coniglio, sebbene mi piaccia perchè lo considero un animaletto domestico.

c'è da strapparsi i bulbi oculari col forcipe...per me non ti leggi mentre scrivi..per forza...forse usi un sistema automatico o va a capire che marchingegno...boh.
perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione? anche a me spiace se tagliano l'albero che vedevo da sempre nella mia via e a cui ero affezionata e non faccio una piega quando taglian alber coltivati al puro scopo di farne legna ( se non ho capito pardon, nel caso hai lo stesso problema che imputi a lui :rolleyes:)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ci sta tutto, ma suppongo che tu non scassi la verga dei mangiatori di rape insultandoli. Nè torturi i mici imponendo loro assurde crocchette vegane.
Il problema non è l'alimentazione, se non si è capito, ma questa tanto decantata "scelta etica" che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di valori: io per quanto ami gli animali e la vita, per quanto mi piaccia osservarli in natura, per quanto apprezzi gli sforzi di naturalisti veri ed etologi non riesco a mettere animali e persone sullo stesso piano.
E sopratutto faccio una netta distinzione tra animali domestici o d'affezione e animali d'allevamento, tanto che non riesco a mangiare il coniglio, sebbene mi piaccia perchè lo considero un animaletto domestico.

Nel mio post non avevo fatto tutto questo ragionamento, mi sono limitato a rispondere a mary sul fatto che ci sta che qualcuno non si sieda a tavola se prova nausea per qualcosa. Può venire a casa mia anche la persona a me più cara del mondo ma se ci sono le rape a tavola l'odore mi fa vomitare, è un malessere fisico, una nausea che ho, non ci vedo nulla di sbagliato o irrispettoso nell'alzarsi da tavola e non condividere assieme quel determinato momento perchè non starei bene. Poi sul perchè, sul per come, sul comportamento ecc ecc non avevo proprio fatto alcun riferimento :).

Sul topic non ci sono minimamente entrato in merito in quanto, pur NON essendo vegano o vegetariano, avevi proprio ragione: anche a mio avviso è altamente inutile.
Primo perchè non c'è un confronto in quanto i vegani del forum hanno saggiamente pensato di non intervenire proprio, secondo perchè dopo aver letto questo post di Cheguevilla e condiviso da Elebar

Più che altro, penso che produrre un pomodoro o cioccolata sfruttando barbaramente esseri umani sia molto peggio che produrre carne animale con la sofferenza di qualche animale.

provo una certa vergogna ad appartenere al genere umano. Cheguevilla ed Elebar, non vi iniziate a scaldare, sono io che provo vergogna di far parte del genere umano, è un mio senso di non appartenenza e disgusto, voi non avete detto o fatto nulla di male a mio avviso! E se sentirmi in questo stato Cheguevilla vuol dire che sono un patetico ipocrita lo accetto ben volentieri e ne sono ORGOGLIOSO, quindi non ti preoccupare che non hai alcun motivo di rispondermi :)
Buonagiornata ragazzi.
 

belvedere

Giardinauta Senior
raga vi racconto la mia personale esperienza: qualcuno ricorderà miei post remoti in cui elogiavo l'opulenza alimentare e le delizie del palato. ho sempre adorato mangiare! la sola vista di una pietanza mi manda in visibilio le papille gustative e mi solletica l'acquolina.... sempre mangiato carne e insaccati in abbondanza e carboidrati a bizzeffe...
nel tempo ho cominciato a modificare alcune abitudini. nessun medico me lo ha suggerito. ma avendo problemi di salute che mi inducevano ad avere cura di me ho cominciato a leggere, senza pregiudizio, da fonti diverse.... e ho provato a sperimentare cose nuove osservando cosa succedeva al mio organismo...
io non sono una talebana estremista. a me la carne piace parecchio. allora mi sono inventata semplicemente di alternare gli alimenti, riducendo al massimo il consumo di carne. e non per rispetto agli animali uccisi. ma perchè le cose che ho letto sull'elevato contenuto di estrogeni nelle carni e di altre sostanze nocive mi hanno indotto ad una certa prudenza.
Chi fa presente che l'uomo è semrpe stato onnivoro faccio presente che ai primordi la selvaggina si nutriva di cose sane e viveva libera. l'uomo cacciava e - quando ci riusciva - mangiava anche la carne. di certo non due volte al giorno!
oggi l'allevamento intensivo costringe ad una alimentazione discutibile degli animali ecc ecc.
prediligo il pesce. e ho introdotto i legumi, con fatica iniziale perchè non vedermi la bistecca nel piatto mi intristiva. poi ho scoperto che ci sono cose succulente da poter mangiare: es la farinata secondo me è golosissima, i felafel idem, la classica pasta e fagioli ecc ecc.
a me non interessa convincere nessuno. ognuno decide per se. posso solo dire che nell'arco di due anni ho iniziato a modificare diverse cose e - senza che questo fosse il mio obiettivo! - ho progressivamente perso peso pur non mangiando affatto di meno!
ho perso 9 chili. sono decisamente più asciutta, tonica, e soprattutto la mia salute parla per me. i miei valori critici si sono inizialmente stabilizzati e via via hanno iniziato a scendere.
pensate ciò che volete. certo che quando sento odore di bracioline alla griglia mi mento ad annusare come un cagnolino, e ogni tanto me le concedo pure, ma se penso a quanti vantaggi mi sta comportando questo cambiamento accetto di buon grado qualche rinuncia.
Anche se in effetti rinunce radicali forse non ne ho fatte: eccetto la carne rossa. il formaggio non mi è mai piaciuto ee idem i dolci già prima non li consumavo mai.
perciò non so come definirmi, credo che nessuna etichetta faccia per me. in linea di massima non escludo nulla in assoluto. ma riduco al minimo l'uso di taluni alimenti e sperimento nuovi ingredienti. mangio un po' di tutto, alcune cose in minima quantità.
informarsi e documentarsi è come entrare in una spirale... inizi col capire alcune cose... poi rifletti e cerchi di indagarne altre ecc.....
insomma si tratta di decidere se le abitudini di sempre sono per forza quelle giuste o se esiste un modo più salutare di concepire la alimentazione, non necessariamente a scapito del palato!
 
c'è da strapparsi i bulbi oculari col forcipe...per me non ti leggi mentre scrivi..per forza...forse usi un sistema automatico o va a capire che marchingegno...boh.
perchè? Oltretutto strapparsi i bulboli oculari è doloroso

You Fucking right!... we all love BEEF PORK LAMB HORSE and wy not .... roasted snakes. AH AH AH..
You are THE MAN, bro: kiss me deeply

perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione?

io faccio questo distinguo, spero di averne la facoltà se poi appare contraddittorio spero di avere anch ela facoltà di esserlo.

Può venire a casa mia anche la persona a me più cara del mondo ma se ci sono le rape a tavola l'odore mi fa vomitare, è un malessere fisico, una nausea che ho, non ci vedo nulla di sbagliato o irrispettoso nell'alzarsi da tavola e non condividere assieme quel determinato momento perchè non starei bene.
Su questo ti capisco perfettamente, a me accade la stessa identica cosa quando debbo condividere i miei spazi con fascisti o leghisti dichiarati: è un fetore che davvero non riesco a sopportare: molte volte mi è capitato di abbandonare tavolate o riunioni per questo motivo.

Sul topic non ci sono minimamente entrato in merito in quanto, pur NON essendo vegano o vegetariano, avevi proprio ragione: anche a mio avviso è altamente inutile.
Primo perchè non c'è un confronto in quanto i vegani del forum hanno saggiamente pensato di non intervenire proprio

Relativamente inutile: ricordare che siamo costretti a dividere spazi vitali e respirare lo stesso ossigeno di certi personaggi lo ritengo invece abbastanza interessante. Ci dimostra che il mondo è vario e sopratutto anche abbastanza marcio.
Riguardo "saggezza" e vegani" ti faccio presente che è una contraddizione in termini. Probabilmente non sono intervenuti, perchè non avendo altro da dire che le solite sciocchezze smontate preventivamente sono pressochè inutili anche qui.


, secondo perchè dopo aver letto questo post di Cheguevilla e condiviso da Elebar provo una certa vergogna ad appartenere al genere umano.
io di solito la provo quando leggo o sento di persone lasciate ad annegare o morire di freddo nel Mediterraneo, di persone sgozzate o bruciate vive per fanatismi religiosi, di persone discriminate perchè "diverse".
Diciamo che per fortuna ognuno ha la sua propria scala di valori e ha la facoltà di rapportarsi con chi è più compatibile o con chi riesce ad instaurare (malgrado tutto) un dialogo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In riferimento alle risposte a me rivolte davvero ineccepibile, infatti non vorrei che se la prendessero a male. Vergognarmi di essere umano come loro lo ammetto candidamente, è un mio problema :)

Il "saggiamente" era a mio modo di vedere. Come tutte le persone anche tra i vegani ci sono quelli saggi e quelli non saggi. Devo dire che ho avuto la fortuna fino ad oggi di conoscere solo vegetariani e vegani saggi che interpretano la cosa come una semplice loro scelta e nulla più, senza che mi giudichino. Mesà che sono fortunato :)
 
Ultima modifica:
Il "saggiamente" era a mio modo di vedere. Come tutte le persone anche tra i vegani ci sono quelli saggi e quelli non saggi. Devo dire che ho avuto la fortuna fino ad oggi di conoscere solo vegetariani e vegani saggi che interpretano la cosa come una semplice loro scelta e nulla più, senza che mi giudichino. Mesà che sono fortunato :)

può benissimo darsi che tu sappia scegliere persone coerenti o che semplicemente i vegani-vegetariani dalle tue parti siano persone normali, che vivono le proprie scelte in maniera normale.
Ma va anche detto che i vegetariani sono decisamente più tolleranti e consapevoli. Come ho detto non è tanto il tipo di alimentazione che fa la differenza, ma l'impostazione ideologica.
 
vegansWelcome.jpg


Immagini-divertenti-del-giorno-40.jpg
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione? anche a me spiace se tagliano l'albero che vedevo da sempre nella mia via e a cui ero affezionata e non faccio una piega quando taglian alber coltivati al puro scopo di farne legna ( se non ho capito pardon, nel caso hai lo stesso problema che imputi a lui :rolleyes:)

ma assolutamente no.....avevo fatto una nuvoletta, pezzo per pezzo, per evidenziare quanto sia incoerente, dove e come imputa ad altri una violenza mentale (fino alla fantastica imposizione delle polpette, che mi è piaciuta, come battuta, certo...) che risulta solo in come scrive..in altre parole, non discuto nè i gusti culinari dei carnivori, nè quelli dei vegani, penso che non mi hai mai letto scagliarmi contro qualcuno per i suoi gusti personali ma neppure per le idee. Criticare significa, come sai di certo, fare un'analisi, una disamina di qualcosa...Finnigan's qui non fa una critica, su, non dirmi che leggi una disamina paciosa con l'intento di "capire"...è per questo me ceco gli occhi..:crazy:
 
Finnigan's qui non fa una critica, su, non dirmi che leggi una disamina paciosa con l'intento di "capire"...è per questo me ceco gli occhi..:crazy:

Ma capire direi che si è già capito tutto e da un bel pezzo. Cosa c'è da aggiungere in più a ciò che già si sa? Solo il fatto che un vegano debba ostentare la sua scelta piazzando il "veg" in mezzo al nome dice parecchio.
Ho solo notato che negli ultimi anni in Italia ci sta una strana fastidiosa e potenzialmente pericolosa tendenza. La tendenza da parte di alcune minoranze, che siano poliche o altro, a diventare estremamente aggressive perchè si ritengono imprescindibilmente dalla parte della ragione in funzione di alcune posizioni di carattere etico.
Ora senza sfociare nel politico e omettendo accuratamente di citare i grullini, a Roma ad esempio vi è una corposa associazione di ciclisti che , in virtù della loro scelta ecologista, si appropriano letteralmente delle strade e protestando sempre e comunque. Naturalmente sono i primi, non avendo targa, a non rispettare le norme del codice, a fregarsene della zebratura pedonale e sopratutto come ho detto impossessandosi delle strade senza essere (come qualunqua altro utente) obbligati a pagare tassa di circolazione e assicurazione per noialtri obbligatorie.
E' proprio un fenomeno italiano questa tendenza al corporativismo estremo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque l eccesso come in tutte le cose fa male ,ma va a trovar più il senso del giusto equilibrio . . .anche questo si sta perdendo per la via . . . ( mi vien in mente lo schifo che più schifo non si può oggi nel parlamento. . . Povera Italia . .)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma capire direi che si è già capito tutto e da un bel pezzo. Cosa c'è da aggiungere in più a ciò che già si sa? Solo il fatto che un vegano debba ostentare la sua scelta piazzando il "veg" in mezzo al nome dice parecchio.
Ho solo notato che negli ultimi anni in Italia ci sta una strana fastidiosa e potenzialmente pericolosa tendenza. La tendenza da parte di alcune minoranze, che siano poliche o altro, a diventare estremamente aggressive perchè si ritengono imprescindibilmente dalla parte della ragione in funzione di alcune posizioni di carattere etico.
Ora senza sfociare nel politico e omettendo accuratamente di citare i grullini, a Roma ad esempio vi è una corposa associazione di ciclisti che , in virtù della loro scelta ecologista, si appropriano letteralmente delle strade e protestando sempre e comunque. Naturalmente sono i primi, non avendo targa, a non rispettare le norme del codice, a fregarsene della zebratura pedonale e sopratutto come ho detto impossessandosi delle strade senza essere (come qualunqua altro utente) obbligati a pagare tassa di circolazione e assicurazione per noialtri obbligatorie.
E' proprio un fenomeno italiano questa tendenza al corporativismo estremo.

sui bicicli sono d'accordo, i più sono indisciplinati fino a diventare pericolosi per sè e per gli altri...però sul resto... preferiresti una specie di blob informe, dove tutti pensano la stessa cosa, si muovono tipo matrix, a scatti....dicono le stesse cose, hanno gli stessi desideri, e soprattutto non hanno nessuna ideologia? almeno, non una che assomigli il più possibile alla tua?....ma che tristess...:cry:
 

billgates13

Giardinauta Senior
i vegani?
be conosco uno molto bene .
quando mangia e sei con lui è una guerra totale su quello che io mangio non lui.
Non riesce a farsi i ca...lzoncini corti suoi e su ogni cosa che sta in tavola mette lingua.
lui mangia erbe di tutti i tipi farine integrali cipolle agli a fasci poi puzza e non riesce ad avere una ragazza che si possa chiamare per nome.
è nervoso fracico dalla sera alla mattina perché non sco..pa dato come puzza.
Vogliono mangiare erba come le pecore? andassero in un prato da soli con le pecore e se capitano in società con amici e parenti non rompessero i co..glioni almeno.
Ho il massimo rispetto per ognuno quando sono a loro posto ma se invadono il prato altrui allora mi rode e discuto poi per il quieto vivere alzo i tacchi e li lascio nel loro ruminare.
 
...però sul resto... preferiresti una specie di blob informe, dove tutti pensano la stessa cosa, si muovono tipo matrix, a scatti....dicono le stesse cose, hanno gli stessi desideri, e soprattutto non hanno nessuna ideologia? almeno, non una che assomigli il più possibile alla tua?....

preferirei che l'avessero ma senza ritenersi sempre e comuque dei duri e puri tanto da diventare aggressivi.
 

lilith

Master Florello
i vegani?
be conosco uno molto bene .
quando mangia e sei con lui è una guerra totale su quello che io mangio non lui.
Non riesce a farsi i ca...lzoncini corti suoi e su ogni cosa che sta in tavola mette lingua.
lui mangia erbe di tutti i tipi farine integrali cipolle agli a fasci poi puzza e non riesce ad avere una ragazza che si possa chiamare per nome.
è nervoso fracico dalla sera alla mattina perché non sco..pa dato come puzza.
Vogliono mangiare erba come le pecore? andassero in un prato da soli con le pecore e se capitano in società con amici e parenti non rompessero i co..glioni almeno.
Ho il massimo rispetto per ognuno quando sono a loro posto ma se invadono il prato altrui allora mi rode e discuto poi per il quieto vivere alzo i tacchi e li lascio nel loro ruminare.

:lol::lol::lol:
 

lilith

Master Florello
io in questo campo posso dire che rispetto ogni scelta, basta non volerla imporre agli altri. D parte mia ogni tanto mangio carne, ma idealmente potrei farne a meno, ci sono tante altre cose.... diciamo che è anche più comodo, perchè se non vuoi mangiare insalata o carote ogni giorno, e vuoi mettere in tavola qualcosa di più sfizioso , devi elaborare parecchio i cibi e la cosa diventa più lunga.
Nom mangio selvaggina e agnello ...non mi piace il sapore delle loro carni.. e non mangio coniglio perchè la sua conformazione assomiglia troppo a quella del mio gatto... mi sembrerebbe di mangiare Ciro!
Entro rarissimamente , proprio se costretta, in una macelleria.... la vista di quei cadaverini, l'odore del sangue... mi disgustano.
Questo è il mio pensiero, ma rispetto tutti gli altri-
 

miciajulie

Fiorin Florello
io in questo campo posso dire che rispetto ogni scelta, basta non volerla imporre agli altri. D parte mia ogni tanto mangio carne, ma idealmente potrei farne a meno, ci sono tante altre cose.... diciamo che è anche più comodo, perchè se non vuoi mangiare insalata o carote ogni giorno, e vuoi mettere in tavola qualcosa di più sfizioso , devi elaborare parecchio i cibi e la cosa diventa più lunga.
Nom mangio selvaggina e agnello ...non mi piace il sapore delle loro carni.. e non mangio coniglio perchè la sua conformazione assomiglia troppo a quella del mio gatto... mi sembrerebbe di mangiare Ciro![/B]
Entro rarissimamente , proprio se costretta, in una macelleria.... la vista di quei cadaverini, l'odore del sangue... mi disgustano.
Questo è il mio pensiero, ma rispetto tutti gli altri-


sapessi come condivido!!!!
 
Alto