Ci sta tutto, ma suppongo che tu non scassi la verga dei mangiatori di rape insultandoli. Nè torturi i mici imponendo loro assurde crocchette vegane.
Il problema non è l'alimentazione, se non si è capito, ma questa tanto decantata "scelta etica" che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di valori: io per quanto ami gli animali e la vita, per quanto mi piaccia osservarli in natura, per quanto apprezzi gli sforzi di naturalisti veri ed etologi non riesco a mettere animali e persone sullo stesso piano.
E sopratutto faccio una netta distinzione tra animali domestici o d'affezione e animali d'allevamento, tanto che non riesco a mangiare il coniglio, sebbene mi piaccia perchè lo considero un animaletto domestico.
perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione? anche a me spiace se tagliano l'albero che vedevo da sempre nella mia via e a cui ero affezionata e non faccio una piega quando taglian alber coltivati al puro scopo di farne legna ( se non ho capito pardon, nel caso hai lo stesso problema che imputi a lui )c'è da strapparsi i bulbi oculari col forcipe...per me non ti leggi mentre scrivi..per forza...forse usi un sistema automatico o va a capire che marchingegno...boh.
Ci sta tutto, ma suppongo che tu non scassi la verga dei mangiatori di rape insultandoli. Nè torturi i mici imponendo loro assurde crocchette vegane.
Il problema non è l'alimentazione, se non si è capito, ma questa tanto decantata "scelta etica" che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di valori: io per quanto ami gli animali e la vita, per quanto mi piaccia osservarli in natura, per quanto apprezzi gli sforzi di naturalisti veri ed etologi non riesco a mettere animali e persone sullo stesso piano.
E sopratutto faccio una netta distinzione tra animali domestici o d'affezione e animali d'allevamento, tanto che non riesco a mangiare il coniglio, sebbene mi piaccia perchè lo considero un animaletto domestico.
Più che altro, penso che produrre un pomodoro o cioccolata sfruttando barbaramente esseri umani sia molto peggio che produrre carne animale con la sofferenza di qualche animale.
perchè? Oltretutto strapparsi i bulboli oculari è dolorosoc'è da strapparsi i bulbi oculari col forcipe...per me non ti leggi mentre scrivi..per forza...forse usi un sistema automatico o va a capire che marchingegno...boh.
You are THE MAN, bro: kiss me deeplyYou Fucking right!... we all love BEEF PORK LAMB HORSE and wy not .... roasted snakes. AH AH AH..
perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione?
Su questo ti capisco perfettamente, a me accade la stessa identica cosa quando debbo condividere i miei spazi con fascisti o leghisti dichiarati: è un fetore che davvero non riesco a sopportare: molte volte mi è capitato di abbandonare tavolate o riunioni per questo motivo.Può venire a casa mia anche la persona a me più cara del mondo ma se ci sono le rape a tavola l'odore mi fa vomitare, è un malessere fisico, una nausea che ho, non ci vedo nulla di sbagliato o irrispettoso nell'alzarsi da tavola e non condividere assieme quel determinato momento perchè non starei bene.
Sul topic non ci sono minimamente entrato in merito in quanto, pur NON essendo vegano o vegetariano, avevi proprio ragione: anche a mio avviso è altamente inutile.
Primo perchè non c'è un confronto in quanto i vegani del forum hanno saggiamente pensato di non intervenire proprio
io di solito la provo quando leggo o sento di persone lasciate ad annegare o morire di freddo nel Mediterraneo, di persone sgozzate o bruciate vive per fanatismi religiosi, di persone discriminate perchè "diverse"., secondo perchè dopo aver letto questo post di Cheguevilla e condiviso da Elebar provo una certa vergogna ad appartenere al genere umano.
Il "saggiamente" era a mio modo di vedere. Come tutte le persone anche tra i vegani ci sono quelli saggi e quelli non saggi. Devo dire che ho avuto la fortuna fino ad oggi di conoscere solo vegetariani e vegani saggi che interpretano la cosa come una semplice loro scelta e nulla più, senza che mi giudichino. Mesà che sono fortunato
Probabilmente non sono intervenuti, perchè non avendo altro da dire che le solite sciocchezze smontate preventivamente sono pressochè inutili anche qui
era un titolo iperbolico, in realtà la loro presenza sarebbe stata gradita. Che palle vengo sempre frainteso.Oppure, più semplicemente, hanno letto per bene il titolo del thread, e ti hanno preso alla lettera.
perchè? perchè fa un distinguo tra animale d'allevamento e d'affezione? anche a me spiace se tagliano l'albero che vedevo da sempre nella mia via e a cui ero affezionata e non faccio una piega quando taglian alber coltivati al puro scopo di farne legna ( se non ho capito pardon, nel caso hai lo stesso problema che imputi a lui )
Finnigan's qui non fa una critica, su, non dirmi che leggi una disamina paciosa con l'intento di "capire"...è per questo me ceco gli occhi..:crazy:
Ma capire direi che si è già capito tutto e da un bel pezzo. Cosa c'è da aggiungere in più a ciò che già si sa? Solo il fatto che un vegano debba ostentare la sua scelta piazzando il "veg" in mezzo al nome dice parecchio.
Ho solo notato che negli ultimi anni in Italia ci sta una strana fastidiosa e potenzialmente pericolosa tendenza. La tendenza da parte di alcune minoranze, che siano poliche o altro, a diventare estremamente aggressive perchè si ritengono imprescindibilmente dalla parte della ragione in funzione di alcune posizioni di carattere etico.
Ora senza sfociare nel politico e omettendo accuratamente di citare i grullini, a Roma ad esempio vi è una corposa associazione di ciclisti che , in virtù della loro scelta ecologista, si appropriano letteralmente delle strade e protestando sempre e comunque. Naturalmente sono i primi, non avendo targa, a non rispettare le norme del codice, a fregarsene della zebratura pedonale e sopratutto come ho detto impossessandosi delle strade senza essere (come qualunqua altro utente) obbligati a pagare tassa di circolazione e assicurazione per noialtri obbligatorie.
E' proprio un fenomeno italiano questa tendenza al corporativismo estremo.
...però sul resto... preferiresti una specie di blob informe, dove tutti pensano la stessa cosa, si muovono tipo matrix, a scatti....dicono le stesse cose, hanno gli stessi desideri, e soprattutto non hanno nessuna ideologia? almeno, non una che assomigli il più possibile alla tua?....
i vegani?
be conosco uno molto bene .
quando mangia e sei con lui è una guerra totale su quello che io mangio non lui.
Non riesce a farsi i ca...lzoncini corti suoi e su ogni cosa che sta in tavola mette lingua.
lui mangia erbe di tutti i tipi farine integrali cipolle agli a fasci poi puzza e non riesce ad avere una ragazza che si possa chiamare per nome.
è nervoso fracico dalla sera alla mattina perché non sco..pa dato come puzza.
Vogliono mangiare erba come le pecore? andassero in un prato da soli con le pecore e se capitano in società con amici e parenti non rompessero i co..glioni almeno.
Ho il massimo rispetto per ognuno quando sono a loro posto ma se invadono il prato altrui allora mi rode e discuto poi per il quieto vivere alzo i tacchi e li lascio nel loro ruminare.
io in questo campo posso dire che rispetto ogni scelta, basta non volerla imporre agli altri. D parte mia ogni tanto mangio carne, ma idealmente potrei farne a meno, ci sono tante altre cose.... diciamo che è anche più comodo, perchè se non vuoi mangiare insalata o carote ogni giorno, e vuoi mettere in tavola qualcosa di più sfizioso , devi elaborare parecchio i cibi e la cosa diventa più lunga.
Nom mangio selvaggina e agnello ...non mi piace il sapore delle loro carni.. e non mangio coniglio perchè la sua conformazione assomiglia troppo a quella del mio gatto... mi sembrerebbe di mangiare Ciro![/B]
Entro rarissimamente , proprio se costretta, in una macelleria.... la vista di quei cadaverini, l'odore del sangue... mi disgustano.
Questo è il mio pensiero, ma rispetto tutti gli altri-