• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo chi sà cucinare le vongole...postate le vostre ricette...

Sasti

Florello
Uhm....Mariosuo io gli spaghetti con le vongole li ho sempre visti fare, mai fatti:ros:
In bianco, prezzemolo alla fine, senza acciughina (che però secondo me ha un suo perchè) e lasciandone una piccola quantità col guscio.
Non ricordo bene e devo chiedere ma mi sembra che qualcuno che conosco dia una spruzzata di vino bianco.

M

mammagabry

Guest
alla fine la mia e quella di elebar sono le piu' gettonate(cambia il modo di spiegare la ricetta e qualche particolare ma alla fine siamo la')
Pensa che a pescara in rivera te la portano con una montagna di olio(e te pareva...)e qualche vongola chi piu' chi meno a seconda della tirchieria del ristoratore alcuni mettono del peperoncino dolce che devo dire non dispiace se e' poco,pero' di prezzemolo neanche l'ombra.....boh!
Mi state facendo venire una voglia....mi sa che venerdi le compro!!!!!!!! Prrrrrrrrrrr!!!!!

anna rita 62

Giardinauta
Si vabbè ma sta ricettaaaa!!!!!
ehi giardino.....le mie vongole stanno aspettando la tua ricetta!!!!!!!
e mo sò curiosa daiiiii!!!!!!!!!!:)
ciao

M

mammagabry

Guest
eccomi di ritorno dal mercato e ho preso un kilo di vongole a prezzo di favore 6 euro anziche' 8 euro come stava scritto!!!!!
Mi fanno sempre gli sconti perche' non sono una pianellese mangiaporchetta!!! :lol:
Dai questa ricetta,su che mi sta venendo fame anche se sto gia' mangiando l'ovetto fresco sbattuto con lo zucchero :food:

nenasere

Giardinauta
io le faccio semplici semplici...
A parte metto le vongole in un recipiente d'acqua fredda e molto sale per riprodurre l'ambiente marino.
Le vongole si aprono e "spurgano" (ammesso siano freschissime!! :eek:k07:).
Cambio l'acqua per questa operazione 2-3 volte.
Questo mi consente di cuocerle direttamente senza dover filtrare poi il loro sughetto con un colino.
Padella grande antiaderente con coperchio a misura.
Prendo quattro - cinque pomodorini ben maturi e li taglio a metà, un generoso spicchio d'aglio e un bel trito di prezzemolo.
Rosolo il tutto con un goccio d'olio.
Quando comincia a sfrizzicare, verso un mezzo bicchiere di vino bianco e alzo la fiamma per evaporarlo rapidamente.
Aggiungo peperoncino q.b.
Salo ad occhio, ma non molto perchè le vongole trattengono un pò di sale dato durante la pulizia.
A sughettino di base pronto, scolo le vongolazze e le verso nella padella, copro con il coperchio e alzo la fiamma.
In pochi minuti le vongole si aprono e sono pronte.
Nel frattempo ho cotto il tagliolino in acqua bollente, scolo la pasta al dente e la aggiungo al sugo di vongole per ultimarne la cottura.
Viene divina!!!

La variazione alla ricetta è legata all'uso di vongole che non si aprissero bene durante l'operazine di pulizia :martello:.
Allora preparo 2 tegami antiaderenti :ciglione::
In uno faccio quanto detto sopra, in un altro metto un goccino d'olio e due pomodorini, ci metto le vongole ancora chiuse, copro, alzo la fiamma.
Una volta aperte scolo il loro sughetto attraverso un colino a maglia molto fitta, o una calza di nylon, cosicchè trattenga la sabbia che avessero perso.
Aggiungo il pocetto che ne deriva all'altro tegame col sughetto di pomodoro, faccio evaporare un pò l'acqua in eccesso e poi aggiungo vongole e tagliolini al dente.
E anche lì.... :food::food:

io le faccio come circe...ma le vongole ho la fortuna di averle bagnate di acqua di mare quando me le portano,quindi essendo freschissime non hanno problemi di aprirsi.se non le ho disponibili prendo quelle nei vasetti di vetro,le rilavo bene...forse sbagliando...poi faccio un soffritto e metto le vongole du eminuti poi salsa di pomodoro,ma con le fresche e ' tutta un'altra cosa

giardinodeiciliegi

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia ricetta segreta per un favoloso "Spaghetto alle vongole"!

Cari amiche ed amici,
la ricetta è per due persone dotate di appetito...se dobbiamo magiare perchè stare a dieta?

Per prima cosa ci si procura ovviamente le vongole (1 kg)..veraci ovviamente e di dimensioni medio-grandi.
Poi...almeno 4 ostriche "Plate de Belon"...Per farne cosa?
ma per la loro meravigliosa acqua interna...profumata e dal sapore così sublime...chiamatela anche "nettare di Nettuno".

Altri ingredienti:
1 acciuga sott'olio
2 spicchi di aglio
peperoncino...possibilmente dell'Elba (perchè mi piace a me!)
prezzemolo...perfetto quello selvatico per chi lo sà cercare e...specialmente trovare
sale
olio extra vergine di oliva
spaghetti...ovviamente Voiello...anche i De Cecco vanno bene, o spaghetti artiginali comuqnue sempre ruvidi e trafilati in bronzo.

Ci siamo...inizia l'opera...
Si prendono le vongole...che ovviamente avete fatto stare almeno 1 ora a bagno in acqua (2 litri) e sale (30gr) a "respirare".
Ora...lavate una ad una le vongole accuratamente sotto l'acqua corrente ed utilizzando l'indice ed il pollice di una mano tentate di svalvarle esercitando una pressione bilaterale contrapposta del frutto di mare - non troppo energica - ...eventuali vongole morte o quasi morte si svalveranno e potrete così buttarle (rovinerebbero il piatto)
Ma non finisce qui...prima di metterle in un recipiente badate bene di batterle delicatamente su una superficie possibilmente di acciaio...se la vongola è viva e mangiabile sentirete un rumore sordo ed inconfondibile...mentre se è morta o piena di sabbia nera o melma...sentirete un rumore completamente diverso...e potrete così liberarvene.
Ora è necessario pulire sotto l'acqua corrente anche le 4 ostriche Belon ed aprirle, evitando di ferirsi e di perdere la loro preziosa acqua interna che avrete cura di mettere in un bicchiere.
Terminata la pulizia e l'esame delle vongole e delle ostriche si passa alla preparazione vera e propria...

In un recipiente da mixer si mettono i due spicchi di aglio l'olio extra vergine di oliva (2 chucchiai) e l'acciuga privata delle eventuali spine....si mixa sino ad ottenere una crema di colore giallo ambra.
In una padella possibilmente concava da paella si mette il composto così ottenuto assieme al peperoncino in pezzettini fini fini e nella quantità desiderata (attenzione: il peperoncino dell'Elba è vermante hot) ed almeno due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Prendete una casseruola e metteteci l'acqua ed il sale grosso...servirà ovviamente per cuocere gli spaghetti. Appena l'acqua bolle mettete gli spaghetti avendo cura di girarli ogni tanto...

In questo preciso momento...non prima e non dopo...mentre gli spaghetti stanno cuocendo (ci vogliono almeno 10-12 minuti ma dipende ovviamente dalla pasta) si accende un altro fuoco a medio-basso regime ed appena si vede e si sente lo sfrigolio si mettono tutte le vongole nella padella e mezzo bicchiere di vino bianco (possibilmente verdicchio di jesi) e si gira tutto con un mestolo di legno. Si tappa la padella con un coperchio avendo cura di tenere il fuoco medio-basso e di girare di tanto in tanto con un mestolo di legno le vongole che, intanto, cominceranno ad aprirsi.
Dopo alcuni minuti le vongole saranno ormai tutte aperte ed avranno lasciato libera la loro acqua creando un brodo marinaro già perfettamente salato e dal sapore già meraviglioso....
Nel frattempo la pasta sarà arrivata a cottura - al dente ovviamente - e verrà scolata e messa nella padella...
A questo punto non servirà che spadellare il tutto unendo l'acqua delle ostriche Belon...e spadellando spadellando si arriverà - in non più di 1 minuto - al punto che la pasta avrà "succhiato" quasi tutto il brodo di cottura...
Gli spaghetti alle vongole veraci sono pronti...
Metteteli nei piatti e cospargeteli di prezzemolo spezzetato come se piovesse...
Che appetito!!!!!!!!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13:

anna rita 62

Giardinauta
Giardiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! l'avevo già cucinate le vongole quando hai postato la ricetta:lol::lol::lol:
ma meglio così perchè le ostriche non le avevo e mi sarebbe scocciato non poco...
vabbè sarà per la prossima spaghettata:Saluto::Saluto:

Alto