io le faccio semplici semplici...
A parte metto le vongole in un recipiente d'acqua fredda e molto sale per riprodurre l'ambiente marino.
Le vongole si aprono e "spurgano" (ammesso siano freschissime!!
k07
.
Cambio l'acqua per questa operazione 2-3 volte.
Questo mi consente di cuocerle direttamente senza dover filtrare poi il loro sughetto con un colino.
Padella grande antiaderente con coperchio a misura.
Prendo quattro - cinque pomodorini ben maturi e li taglio a metà, un generoso spicchio d'aglio e un bel trito di prezzemolo.
Rosolo il tutto con un goccio d'olio.
Quando comincia a sfrizzicare, verso un mezzo bicchiere di vino bianco e alzo la fiamma per evaporarlo rapidamente.
Aggiungo peperoncino q.b.
Salo ad occhio, ma non molto perchè le vongole trattengono un pò di sale dato durante la pulizia.
A sughettino di base pronto, scolo le vongolazze e le verso nella padella, copro con il coperchio e alzo la fiamma.
In pochi minuti le vongole si aprono e sono pronte.
Nel frattempo ho cotto il tagliolino in acqua bollente, scolo la pasta al dente e la aggiungo al sugo di vongole per ultimarne la cottura.
Viene divina!!!
La variazione alla ricetta è legata all'uso di vongole che non si aprissero bene durante l'operazine di pulizia :martello:.
Allora preparo 2 tegami antiaderenti :ciglione::
In uno faccio quanto detto sopra, in un altro metto un goccino d'olio e due pomodorini, ci metto le vongole ancora chiuse, copro, alzo la fiamma.
Una volta aperte scolo il loro sughetto attraverso un colino a maglia molto fitta, o una calza di nylon, cosicchè trattenga la sabbia che avessero perso.
Aggiungo il pocetto che ne deriva all'altro tegame col sughetto di pomodoro, faccio evaporare un pò l'acqua in eccesso e poi aggiungo vongole e tagliolini al dente.
E anche lì.... :food::food: