• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio Spathiphyllum depresso

Paolo Selva

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, ho appena scoperto questo interessantissimo forum e ne approfitto.
Ho uno Spathiphillum di 8 anni che negli ultimi 2-3 mesi presenta le foglie...svenute. Ho provato ad aumentare e ridurre le bagnature, nebulizzare acqua sulle foglie, spostarlo in zone con diversa illuminazione ecc. ecc. , ma senza successo. In alcuni giorni sembra riprendersi, ma per "deprimersi" nuovamente dopo alcune ore. L'ultima fioritura è di 2 anni fa, ma ancora oggi crescono nuove foglie. Insomma, va e viene senza una regola che mi permetta di capire di cosa puo' aver bisogno.

Pensavo di separarlo e trapiantarne due metà in altrettanti vasi nuovi, ma non vorrei fare danni maggiori.....(considerando la mia scarsa esperienza :confused:).
Grazie per eventuali consigli

Paolo
 

Paolo Selva

Aspirante Giardinauta
Ciao
No, non l'ho mai rinvasato....

Non riesco ad allegare una foto, ho letto che ci sono problemi tecnici sul sito. Forse devo configurare qualcosa, ma non ho ancora capito bene cosa fare.
Paolo
 

Paolo Selva

Aspirante Giardinauta
Foto Spata depresso

Ho aggirato l'ostacolo e inserito una piccola foto della pianta nel mio profilo pubblico....Per ora non mi riesce di fare meglio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno giustamente consigliato rinvasa la pianta, controlla la terra magari cercando di eliminarla, in questo modo controllerai lo stato delle radici, che devono essere bianche e sode, elimina tutto quello che è necessario delle radici e della terra senza timore.
Rinvasala e dividila se credi, usando nuovo terriccio.
 
Alto