• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio ciliegio che non fiorisce

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,nel terreno sotto casa ho 2 ciliegi di almeno 15 anni,fino all'anno scorso fiorivano e fruttificavano abbondantemente entrambe ma adistanza circa 2 settimane uno dall'altro,quest'anno quello che normalmente fioriva prima è rimasto con le gemme chiuse mentre l'altro è già pieno di foglie e ciliegie verdi,è finito o potrebbe riprendersi l'anno prossimo?
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno con un vecchio (oltre 30 anni) mandorlo.
Lo ho potato drasticamente la scorsa primavera, lo ho concimato due volte (una la scorsa primavera ed una quest'anno) e questa primavera ha fiorito in modo spettacolare. Ovviamente per vedere la fruttificazione bisognerà attendere ancora un pò... ma sono comunque contento.

Prova a potarlo e osserva come è lo sviluppo fogliare quest'anno. Al massimo ti risparmi un pò di fatica più avanti se devi abbatterlo...
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
pensavo anche io la stessa cosa ma mi rimane un dubbio sulla potatura,sapevo che il ciliegio reagiva male a potature importanti
 
K

Kakugo

Guest
Io a febbraio ho potato allo stesso modo un albero di amarena veramente malconcio e adesso sta gettando senza problemi. Magari perderò un anno di raccolto (o meglio: lo perderanno gli uccelli che mi mangiano quasi tutti i frutti) ma l'anno prossimo dovrei vedere i primi risultati.
 
Alto