• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego help, sta morendo anche questo mandarino...

Massy84

Aspirante Giardinauta
'giorno a tutti, devo dire che non sono fortunato con i kumquat. Ne ho avuto uno per anni che, superato anche un attacco di cocciniglie, per non so quale motivo di botto ha iniziato a perdere foglie e seccarsi. Da circa 2 anni ho quest'altro esemplare, all'inizio tutto bene, dopo il rinvaso (con terriccio per agrumi e strato di sassi in fondo per drenaggio) è cresciuto molto, ora siamo punto e a capo. Da quando ha iniziato a fare tempo più bello ho iniziato a innaffiarlo maggiormente con concime per agrumi, senza mai lasciare acqua nel sottovaso, senza esagerare ecc eppure ha ricominciato a perdere foglie e sembra quasi che più innaffio più ne perde. Avevo notato dei piccoli "puntini rossi che camminano" sulle foglie, sembravano afidi o ragnetti rossi (le zampe si vedono a malapena con la lente di ingrandimento) ho provato a trattarlo con un insetticida ad ampio spettro a base di piretro ma non sono mai spariti del tutto. Ho provato anche con un fungicida per via di strane macchie secche su alcune foglie, nulla.

Ecco come si presentano le foglie cadute dopo qualche giorno
http://i42.tinypic.com/awuomo.jpg

Questi sono dei germogli nuovi che tra ieri e oggi sono diventati neri...
http://i42.tinypic.com/34rtapg.jpg


cosa possa fare?
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
quindi pensi sia un problema di acari? con il termine specifico intendi specifico per la pianta o per un qualche tipo particolare di acaro?
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
salve se sono ragni devi trattare con un acaricida e non con un insetticida ,poi stai molto attento alle annaffiature si annaffia a vaso asciutto poche volte e si da tanta acqua per il rinvaso devi aumentare massimo di 10 cm il diametro del vaso altrimenti la pianta ti si sviluppa solamente in radici e perde nella parte aerea a livello di concimazioni un concime bilanciato da dare a marzo e dopo inizia con potassio ferro magnesio e zinco gli agrumi vogliono molto questi minerali e usa regolarmente ogni 10\15 gg alghe marine
saluti
 

Marcello

Master Florello
per gli acari va bene l'olio bianco al 2 %,non capisco perche brandegeei non lo scriva,lo conosce perfettamente.:confuso:
 

billgates13

Giardinauta Senior
togli i sassi sotto ch eportano calcare e dai meno acqua ,non ci sono acari per me.
limitati solo a dare meno concime ed acqua e si riprenderà se le radic non sono già compromesse.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
per gli acari va bene l'olio bianco al 2 %,non capisco perche brandegeei non lo scriva,lo conosce perfettamente.:confuso:

Ciao
l'olio bianco non è un acaricida, è utile solo contro le uova e non contro gli adulti e il restante. Di acaricidi ce ne sono tipo exitiazox, bifenazate, etoxazole; vedi cosa trovi in commercio per la tua pianta.
 
Alto