• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"vecchie" primule

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
dall'inverno scorso ho cercato di mantenere in vita alcune bellissime primule che avevo...ma durante questa estate non è stato facile e alcune mi sono morte....quelle che invece mi sono rimaste sono 1 pò stentate e vorrei fare qualcosa per farle rinvigorire....
ecco le foto:
http://i52.tinypic.com/332s5f5.jpg
http://i54.tinypic.com/be9a2s.jpg
le foglie sono davvero piccole e stentano a crescere, in più hanno anche qualche macchia bianca...1 piantina (quella nel vasetto blu) ha fatto addirittura 1 fiorellino...ma anche quello fa fatica a esistere!!!
potreste aiutarmi? consigli su annaffiature, concimi, terra, ecc?? grazie 1000!;)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
mi sono accorta che il sito che ho usato per anni per postare le foto ora non funziona più!....quindi riposto le foto in attesa delle vostre risposte!;)


pic 053.jpg pic 054.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le hai divise da poco le tue primule? Sembrano in attesa di ambientarsi...

In questo periodo le mie stanno iniziando a riprendersi dalla sofferenza estiva, ma ovviamente il momento di gloria lo avranno ai primi tepori della primavera.

Macchie bianche io non ne ho viste, ma non sono un'aquila :(

se non hai rinvasato da poco allora dai un pochino di concime e lasciale fuori, con poco sole, tranquille, anche per le piante il miglio medico è la tranquillità

ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
anche le mie un po' stentate e mitragliate dalle lumache. Metti un po di concime a lenta cessione e segui gli ottimi consigli di Anitka. Vedrai che presto si riprenderanno :)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie x l'aiuto!;) hai ragione, antika, la tranquillità è davvero 1 ottimo rimedio a molte cose!

si, le ho messe da poco in quei vasetti separati...erano in coppia in vasi più grandi, ma alcune erano morte e così quelle rimanenti le ho sistemate ognuna per conto suo!;)
cmq si stanno già riprendendo, forse anche perchè in questi giorni la temperatura è scesa...

per quanto riguarda il concime, quale devo prendere?...quali sono le sostanze principali che deve contenere?
è sufficiente uno universale x piante fiorite?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dato che hai da poco rinvasato non devi concimare, il terriccio nuovo è già nutriente di suo.

Ciao
Anitka
 
Alto