• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone malate

Duple74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto...
ho dei limoni sulla terrazza di casa, in vaso due molto vecchi (in seguito vi chiederò consigli su di loro) ed 1 giovane che mi si sta, credo, ammalando.

Già a fine estate le foglie si erano accartocciate e presentavano una sorta di macchia biancastra (all'interno della foglia accartocciata spesso trovavo formiche). ho cercato di eliminare manualmente le foglie più malandate e la pianta ha ripreso la crescita facendo nuove foglie.
Stamattina mi sono accorto che anche le nuove cominciano a presentare una sorta di patina bianca e vorrei provvedere prima che si rovinino.
Allego alcune foto delle nuove e anche di quelle vecchie rimaste rovinate

Vi ringrazio per i vostri consigli
 

Allegati

  • IMG_6281.jpeg
    IMG_6281.jpeg
    524,1 KB · Visite: 9
  • IMG_6284.jpeg
    IMG_6284.jpeg
    547,6 KB · Visite: 4
  • IMG_6286.jpeg
    IMG_6286.jpeg
    477,2 KB · Visite: 8
  • IMG_6282.jpeg
    IMG_6282.jpeg
    473,2 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Credo sia un attacco di serpentina minatrice. Non puoi fare molto, poiché é un parassita che va prevenuto.
Se non ci sono fiori spruzza un po' di olio bianco che é naturale.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve confermo! Attacco serpentina minatrice ci sono dei prodotti per debellirli dopo il secondo trattamento che farai a distanza di 20gg vedrai dei miglioramenti.
 
Alto