• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchia rosa potata alla base

luckybamboo

Florello Senior
ho una rosa HT che era stata lasciata andare, l'anno scorso è arrivata ai 3 metri abbondanti, non la gestivo più.
questa è la base, foto dell'anno scorso
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=208542&postcount=5

i tronchi della foto sono circa 4-5 cm di diametro.
a inizio inverno l'ho potata a 10-15 max 20 cm da terra, più di come indicato in foto.

Beh...non ha fatto una piega, ha buttato dal legno secco (anche dal moncherino che l'anno scorso era secco secco, senza rami) e ora è così:

Im000665.jpg



...e ha pure un bocciolino

cff710ab.jpg



quindi...paura di potare troppo? no, no, potate, potate :D
 
R

riverviolet

Guest
Eheheh, devi vedere cosa ho fatto a quella mastodontica che avevo al confine con l'altro giardino, potata fino all'osso, non c'è più in pratica, ma stà già ributtando, tirando un sospiro di sollievo finalmente!
 

ciaseta

Florello Senior
grande luckyna! sembra una rosa nuova! :eek:k07:
ora che i rami sono teneri, pian piano li puoi guidare sulla rete, muro? vabbè e quèl, insomma! :lol:


RosaeViola ha scritto:
Adesso dovrei dire...ve l'avevo detto :D ...ma non lo farò! :lingua: :lol:

ròòòòòòòòòòòòòòòò :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
grande luckyna! sembra una rosa nuova! :eek:k07:
ora che i rami sono teneri, pian piano li puoi guidare sulla rete, muro? vabbè e quèl, insomma!

sì, infatti come vedi c'è già della rafia sulla rete pronta all'uso :D ...ma aspetto un po' perchè sono così teneri che sabato appena ne ho toccato uno, si è subito staccato alla base :martello2
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Adesso dovrei dire...ve l'avevo detto :D ...ma non lo farò! :lingua: :lol:
Ivana! Ma daiiiiiiiiiiiiii!!!!
Lo sano anche i funghi sott'olio che le HT moderne vanno potate severamente, comprese floribunde e paesaggistiche.
:)
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Allora miei bellissimi champignons :)D) io però ve l'avevo detto!!! :lingua: :lol:
Ma chi aveva sostenuto il contrario su questa classe di piante Rosa?
Che io ricordo era una questione portata sul coraggio della persona in questione a tagliare, null'altro.
 

RosaeViola

Master Florello
Ma no River, non c'entra nulla quella discussione.
Mi riferisco al fatto che Lucky era dubbiosissima di fare un intervento così invasivo per la rosa.
Tutto qui. :)
 
R

riverviolet

Guest
Lucky, ti abbiamo appena dato della champignon allora, non hai nulla da dire in tua discolpa? :lol::lol::lol:

Scherzo, è la primavera :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ma no River, non c'entra nulla quella discussione.
Mi riferisco al fatto che Lucky era dubbiosissima di fare un intervento così invasivo per la rosa.
Tutto qui. :)

la volete tutta la verità?..................




.............io speravo che schiattasse :D ...e invece sta porcella non ne vuole sapere di mollare il mio orto :lol:
 
S

SEBBY

Guest
Secondo me lo fanno apposta.....fai di tutto per disfarti di qualche sgraziata pianta e lei cresce beata e sembra anche prenderti un po' in giro......ti compri a caro prezzo la pianta dei tuoi sogni, la accudisci amorevolmente.....e lei schiatta!!!!!! :lingua:

Una cosa credo di aver imparato :rolleyes: : in giardino non ci sono regole, vige l'anarchia e la totale libertà.......noi crediamo di avere tutto sotto controllo, ne siamo anche fieri....in realtà sono loro (le piante) che controllano noi :squint:
..............chi ricorda La Piccola Bottega degli Orrori :eek: :eek: :eek:k07: ?????!!!!!!!
:lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
sebbyna!!! sì che me la ricordo la piccola bottega degli orrori! :D

mi sa che il mio balcone è su quella strada... vedremo .... :hehe:
 
Alto