• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa a cespuglio diventata alberetto

rita finocchi

Giardinauta
Ciao
ho una rosa a cespuglio che in seguito a traversie varie si trova ad essere diventata ad alberetto.
L'anno scorso aveva tre lunghi tronchi spogli e tante foglie e fiori solo in cima.
e quando l'ho potata ho tagliato 2 dei tronchi perche' vecchi e malati e con la speranza di nuovi getti dal basso.
Purtroppo niente.
Quest'anno non l'ho potata, anche perche' non saprei come visto che c'e' solo sto lungo tronco e rametti in cima.
A meta' tronco c'e' una gemma, ma io vorrei tagliare alla base e farla ritornare ad essere un cespuglio. Ma piu' in basso non vedo gemme ( o forse non le so vedere) ed ho paura che se taglio alla base non cicci nulla.
Che faccio?
grazie rita
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Rita lieto di rileggerti, taglia inizialmente a livello delle gemma che vedi sul fusto legnoso.
Da oggi a fine marzo dovrebbero spuntare almeno al tri tre getti.
Aspetta l'anno prossimo a fare la mattanza.
 
C

Constance Spry

Guest
Se è una Ht non c'è problema. Una volta volevo radere al suolo una odddiosssa rosa rossa di mia madre. La tagliai al livello del terreno, senza pietà, convinta di aver posto fine alla sua esistenza. Macchè! quella resuscitò in mezzo ai miei zephyranthes, e fiorendo più che mai! Grawl!
Qualunque cosa tu le faccia, non credo che ne avrà danni.
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Alberto
seguiro' il tuo consiglio.
Cara Connie , la rosa non so proprio chi sia.
E' diciamo... una "bastarda"....
ha fiori bianchi che nella seconda fioritura hanno spesso macchie verdastre ( un po' bruttine per la verita') non profuma e i fiori sono belli ma niente di speciale.
Pero' e' sempre in fiore, ce l'ho da tanti anni e sopporta le mie assenze , le mie svogliatezze, i miei esperimenti per evitare di mettere roba chimica......
Insomma ci vogliamo bene :D
ciao rita
 

rita finocchi

Giardinauta
Oggi ho tagliato...........ah!
che ansia ! non vorrei proprio perderla!
Per cautelarmi ho fatto talee con le varie parti tagliate.
Male che vada spero nei figli
rita
 

rita finocchi

Giardinauta
Volevo ringraziare
a distanza di due mesi il tronco dimezzato ha buttato 3 grossi getti ed uno porta un sacco di bocci.
Che maghi!!!
rita
 
A

albertinik

Guest
se le rose hanno un buon portainnesto(se innestate)sopportano le defandezze piu incredibili comunque credo che il rimedio principe per una rosa un po deboluccia sia una potatura drastica come quella che hai fatto ed ora ne trai tutti i vantaggi ,chissa perche' molti pensano che siano piante difficili io trovo che con un minimo di cue diano delle soddisfazioni incredibili ciaociao
 
Alto